Africaland • Leggi argomento - Comprare defender 90 td5 usato (neofita)

Comprare defender 90 td5 usato (neofita)

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/07/2024, 16:56

Buonasera a tutti.

mi sono deciso a buttarmi su questo mezzo,(premetto che è il primo mezzo fuoristrada con cui ho a che fare) come seconda macchina da usare una volta ogni tanto per divertimento (niente estremo, giusto qualche uscita in tranquillità per passare il tempo) a breve devo andare a vedere un Defender 90 TD5 usato qui vicino a casa, il mezzo ha 350.000 km, il proprietario mi dice di aver sostituito molte cose: frizione e volano, boccole varie e boccole ammortizzatori, cuscinetti ruote e testine sterzo, motorino avviamento, pompa freni nuova, e tagliandata completamente. La macchina sembrerebbe ben curata, e a detta del venditore è sempre rimasta in famiglia da quando è stata comprata nuova, usata principalmente per strada e mai estremo. Prezzo 15.500€ meglio lasciare perdere o può essere un mezzo valido? :D

Grazie

Lorenzo
Ventu98

Messaggioil 24/07/2024, 17:57

ciao,

il prezzo, se l'auto è nelle condizioni che dici, è interessante, anche se ha parecchi chilometri sulle spalle, se è stata trattata bene, non è un grosso problema.
Di che anno è?
Va vista bene, soprattutto sotto, per capire se ha ruggine importante sul telaio...già dal cross member posteriore (quello che sembra un paraurti ma in realtà è una parte, anche importante, del telaio) puoi capire qualcosa...
Poi va verifiacta la condizione di motore e cambio...

Se puoi, manda qualche foto.
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 25/07/2024, 12:22

Anno 2000, provo a inserire l’annuncio.

https://www.autoscout24.it/annunci/land ... et=unknown
Ventu98

Messaggioil 29/07/2024, 13:21

Vedendo le condizioni dalle foto dell'annuncio, l'unica cosa che potrebbe giustificare il prezzo sono gli accessori riportati a libretto ed il quantitativo di misure di gomme ....... per mio parere è il solito Def td5 di 24 anni strachilometrato ed abbastanza modificato .....con i soliti annessi e connessi .... non ancora d'epoca d'epoca per non pagare più niente, troppo modificato per pensare ad una conservazione ma allo stesso tempo troppo in la con i km per pensare ad un uso intensivo senza metterci mano in maniera pesante.
Non voglio essere il solito cinico spietato che non guarda le quotazioni ma è il classico mezzo da meccanico/concessionaria/progetto a lungo termine che lo prende a praticamente nulla (tanto l'orologio fa tic tac comunque, è solo una questione di tempo :roll: ), lo mette in stasi (bollo assicurazione etc bloccati potendolo fare) e con il tempo lo ripara (avendo sia le capacità che le attrezzature che i ricambi accumulati).... Ovviamente, il giorno prima che compia i 30 anni sarà nuovamente in vendita magari in un diverso colore
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/07/2024, 13:37

Secondo me, se si compra un Defender e non lo si vuole sistemare, bisogna scordarsi gli "affari"...

Temo che un Def 90 Td5 in ordine non si trovi a meno di 20k. Tutto quello che si trova a meno, richiederà più della differenza per rimetterlo in sesto.... salvo botte di culo incredibili. Ma considerando il fatto che c'è tanta gente che li cerca, le botte di culo sono quasi impossibili... quindi per me, se costa 15k, è sempre "un rottame".
T.n.T.

Messaggioil 29/07/2024, 14:44

Vettura vissuta, pasticciata, chilometrata. Io cercherei altro.
robisala

Messaggioil 29/07/2024, 15:24

Se ti interessa per farci esclusivamente fuoristrada potrebbe andare bene.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 29/07/2024, 16:52

maxtd5 ha scritto:l'unica cosa che potrebbe giustificare il prezzo sono gli accessori riportati a libretto

non mi pare li abbia a libretto ma abbia i nulla osta, non e' proprio la stessa cosa... sia in termini di comodita che di costi
ZoSo

Messaggioil 29/07/2024, 16:52

T.n.T. ha scritto:Secondo me, se si compra un Defender e non lo si vuole sistemare, bisogna scordarsi gli "affari"...

Temo che un Def 90 Td5 in ordine non si trovi a meno di 20k. Tutto quello che si trova a meno, richiederà più della differenza per rimetterlo in sesto.... salvo botte di culo incredibili. Ma considerando il fatto che c'è tanta gente che li cerca, le botte di culo sono quasi impossibili... quindi per me, se costa 15k, è sempre "un rottame".

ottimo riassunto.
ZoSo

Messaggioil 29/07/2024, 17:07

ZoSo ha scritto:non mi pare li abbia a libretto ma abbia i nulla osta, non e' proprio la stessa cosa... sia in termini di comodita che di costi

già, nell'annuncio cita i nulla osta, ma non che siano state riportate a libretto le modifiche....ed ho i miei dubbi che un nullaosta del 2009 sia ancora valido :roll:

informati bene per l'aspetto legale/burocratico.....rischi di infilarti in un vespaio ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 29/07/2024, 17:21

Se non sono a libretto ... 1/3 del prezzo proposto a priori

Per quanto riguarda gli affari, esistono ancora e non sono rari, ma non sono più su internet... purtroppo hanno creato gli advisor e questo ne ha decretato la fine.

Il nuovo era 23 k uscito dalla fabbrica, mai guidato se non per il giro prova, per un Def 90 allestimento E nel 2004 .... sono 20 anni esatti di uso e abuso dopo ...... nel corso di 20 anni e dei chilometraggi ha avuto ogni 100 000 km almeno un cablaggio iniettori, un set di 4 cuscinetti oltre al cambio di tutti gli oli e filtri almeno due o più volte senza poi contare master e slave crociere, molle ed ammortizzatori , boccole, semiassi, trattamenti antiruggine (traversa posteriore grattata e riverniciata ogni 50 000 se presente sale) ..... più le varie che si possono presentare....scambiatore pompa acqua, alternatore, iniettori, cambio, frizione..... a 500k è prevista la distribuzione.... :mrgreen:

Come già detto sopra, o si ha ottima manualità ed attrezzatura o la somma di queste cose..... velocizza il timer :?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 30/07/2024, 9:37

Ieri sono andato a vederlo, non ha praticamente ruggine, ne ha in alcune zone ma è veramente solo un velo superficiale, il motore gira bene e parte con mezzo giro di chiave, non fuma e le marce entrano bene. non ha botte di carrozzeria. Confermo quello che leggevo in un commento, sembra che lo scambiatore di calore abbia una trasudazione di liquido refrigerante. Per il resto non ha perdite o trasudazioni. Sinceramente non so dire se sia un affare o meno... visto i km che ha sul groppone.
Ah confermo che le modifiche sono a libretto.
Ventu98

Messaggioil 30/07/2024, 11:07

concordo con quanto scritto da tutti gli altri...io ti ho detto che era interessante il prezzo senza sapere delle modifiche...così come è in effetti potrebbe essere interessante solo per un uso pretatmente fuoristradistico, no viaggi...

a me con la mia 90 Td5 PU andò di gran culo...tutta originale e con pochie chilometri me la presi, nel 2021, a 13k euro...venduta mio malgrado nel 23 a 23k euro...10k euro di guadagno, in due anni, penso non capitino spesso in una compravendita usato auto.
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 30/07/2024, 16:12

Ventu98 ha scritto:Ieri sono andato a vederlo, non ha praticamente ruggine, ne ha in alcune zone ma è veramente solo un velo superficiale, il motore gira bene e parte con mezzo giro di chiave, non fuma e le marce entrano bene. non ha botte di carrozzeria. Confermo quello che leggevo in un commento, sembra che lo scambiatore di calore abbia una trasudazione di liquido refrigerante. Per il resto non ha perdite o trasudazioni. Sinceramente non so dire se sia un affare o meno... visto i km che ha sul groppone.

se le modifiche sono a libretto ....è un altro paio di maniche ;)
...a questo punto, dipende da Te: se il tuo obiettivo era arrivare ad un veicolo del genere, accessoriato.....prenderlo già fatto e in regola, ti risparmi un sacco di sbattimenti....poi potrai personalizzare i particolari, ma il grosso è fatto.....e quello resta....

se era proprio questo ciò che avevi in mente, bene.....adesso hai due opzioni: fai manutenzione straordinaria preventiva su motore e trasmissione, per renderlo affidabile e duraturo.....o inizi a godertelo così come sta (da qui il consiglio che ti è stato dato di non andarci in viaggio....ma girarci qui attorno....in modo che ti si possa recuperare :mrgreen: :lol: :lol: )
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 30/07/2024, 17:03

Manutenzione straordinaria preventiva su motore e trasmissione cosa intendi? quali lavori sarebbero da fare per essere tranquilli? Comunque non ho in mente chissà quali viaggi sinceramente, al massimo un centinaio di km da casa.
Ventu98

Messaggioil 30/07/2024, 19:04

Ventu98 ha scritto:Ieri sono andato a vederlo, non ha praticamente ruggine, ne ha in alcune zone ma è veramente solo un velo superficiale, il motore gira bene e parte con mezzo giro di chiave, non fuma e le marce entrano bene. non ha botte di carrozzeria. Confermo quello che leggevo in un commento, sembra che lo scambiatore di calore abbia una trasudazione di liquido refrigerante. Per il resto non ha perdite o trasudazioni. Sinceramente non so dire se sia un affare o meno... visto i km che ha sul groppone.

i chilometri se ben tenuto per il motore non sono tanti
La perdita del liquido se e' sul monoblocco potrebbe corrispondere allo carter bucato.
Ottimo che le modifiche siano a libretto molto bene
ZoSo

Messaggioil 30/07/2024, 19:46

con modifiche a libretto, bello di carrozzeria, poca ruggine e superficiale, unico proprietario, contagiri originale (solo quello qualche centinaia di euro, giusto per dire una cavolata che ho notato) lo prenderei, se cala ancora di un millino è davvero buono, intanto per prenderne uno con 190k km passato di mano chissà quante volte e con probabilmente gli stessi o più km veri...
GARBA96

Messaggioil 30/07/2024, 19:48

alla peggio se ti stufi e vuoi vendere in fretta perderai poche migliaia di euro o neanche.
GARBA96

Messaggioil 30/07/2024, 21:57

Da che anno i td5 dietro montavano le luci retro e retro nebbia rotonde?
ZoSo

Messaggioil 30/07/2024, 22:12

la mia del 2005 le aveva tonde...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Prossimo

Torna a DEFENDER