Africaland • Leggi argomento - Progetto DeSeries

Progetto DeSeries

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 17/08/2024, 12:44

jerry ha scritto:Io credo sia solo dovuto ad una percezione completamente nuova delle dinamiche.
Io ho Chimera tutta su JJ compreso l'anteriore che è pure più reattivo per via dei 3 Link

devo correggerti NON e' tutta su jj, ha ogni link con UN jj e una boccola, e' molto differente l'approccio che avrere jj su entrambi gli attacchi.
per tutto su jj si intende .. tutto su jj :mrgreen:
ZoSo

Messaggioil 17/08/2024, 14:05

Gnè gnè...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 17/08/2024, 21:01

non mi hai lasciato la colazione offerta stamattina.. che ti aspettavi ? il mio silenzio gratuito?
ZoSo

Messaggioil 17/08/2024, 21:13

La risolviamo domani a mezzogiorno al guado.

Porta la pistola migliore.

jerry

Messaggioil 17/08/2024, 21:20

ne porto una di quelle sequestrabili a cui non sono molto affezionato, fino a fine mese c'e' troppa gente alla finestra.

a domani.
al guado.
ZoSo

Messaggioil 17/08/2024, 21:25

a mezzogiorno.

(questo e' solo per occupare spazio sul server)
ZoSo

Messaggioil 18/08/2024, 12:14

jerry ha scritto:Esatto.

Sono sensazioni compatibili con l'uso dei JJ.

È come passare da un materasso all'acqua ad un Tatami.

Subito maledisci ogni dio ma poi la tua schiena ringrazia.

:mrgreen:

Maledetti JJ :lol: :lol: ... Comunque sono ormai convinto che in settimana prossima, faremo la staffa per mettere su un bel JJ posteriore :lol:, insieme all'aggiornamento dell'assetto all'avantreno che ho in mente di fare da un pò! :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 18/08/2024, 14:46

ZoSo ha scritto:a mezzogiorno.

(questo e' solo per occupare spazio sul server)

Chi è sopravvissuto?
Babbano

Messaggioil 18/08/2024, 14:52

Oh cazz0!!

L'appuntamento! :? :?

Eh niente, stavo verniciando il telaio e il cage...

M'è passato di mente.

jerry

Messaggioil 18/08/2024, 15:00

vuoi dire che ho offeso un turista che ti assomigliava? Credevo fossi tu con una parrucca!
in ogni caso mi ritengo comunque soddisfatto, che se ne tornino a casa loro che voltaggio e' un posto pericoloso
ZoSo

Messaggioil 18/08/2024, 15:14

Siete tutto fumo e niente jj!
Babbano

Messaggioil 18/08/2024, 15:31

Ma magari fosse fumo.

È tutta farina del nostro sacco! :lol: :lol: :lol:

jerry

Messaggioil 31/08/2024, 11:26

Ebbene, ebbene. Qualche lavoretto lo abbiamo portato a casa. Come prima cosa, siamo andati in un negozio di forniture industriali che ci ha procurato un uniball per "spallamenti" di macchine industriali, misura M30 gambo con filetto da 2mm, alla richiesta: "il più grosso che hai :lol: " , ci ha procurato questo che viene utilizzato per sollevare componenti da 3ton, quindi, per il nostro utilizzo dovrebbe reggere. Quindi, creata una nuova staffa ad hoc e tirata via quella testina infernale. Dopo di che, sostituzione integrale dei silent bloc sugli ammo post che erano praticamente, ormai devastati, per continuare, sostituiti i piattelli sotto molla superiori da 1cm con dei nuovi da 2cm, per eliminare il rumore di rientro della molla in condizione di twist e rialzare il mezzo per recuperare un altro cm di compressione ai ponti, la molla ancora ne ha per comprimersi, quindi non siamo a pacco in max compressione. Passati all'avantreno, inizialmente e sino ad ora, avevamo adottato una soluzione che non mi ha mai convinto, che però funzionava. Sotto molla superiori, con cui però ero costretto a tenere la molla fuori dalla sua sede in alto e fuori posizione senza poter recuperare il caster dovuto al ponte per poterla mettere dritta. Quindi, rimozione di questi dischi sotto molla superiori, tranne l'ultimo da 1cm che mi evita vibrazioni e rumori e installiamo i nuovi sotto molla inferiori, rimuovendo il piattello originario, con l'installazione di uno nuovo tagliato ad hoc che possa supportare i nuovi spessori inferiori, su cui abbiamo recuperato perfettamente tutti i gradi di caster molla portandoli a 0 facendola lavorare cosi esattamente dritta e su cui è creato anche uno scavo per tenere la molla in posizione come in origine, erano 2 gradi di inclinazione, quindi poco rilevante, ma trovandoci a risistemare il tutto, abbiamo sistemato anche quello, ovviamente, ci siam trovati a smontare, abbiamo sostituito i silent bloc anche agli ammo ant.

I test:
Al momento ho fatto un breve percorso di pochi km, circa una decina: Grazie all'uniball posteriore sembra di guidare un altro mezzo, la macchina "è molto più solida sotto il sedere" e non fa un solo rumore, tant'è che ho fatto un paio di tratti tirando giù tutte le ridotte e sembra planare senza fare rumori molesti di ferraglia e mantenendo il mezzo ben stabile, quindi promossa a pieni voti, adesso il collo di bottiglia sono diventati gli ammo che una volta surriscaldati perdono prestazioni ed il volante che ad una certa velocità sullo sconnesso misto brecciato con pietre medie, vibra quando in velocità si colpisce qualche roccia più grande! Ovviamente, parliamo sempre di 30-40kmh e non oltre, con le ridotte inserite, quindi non pensate a velocità da gara :lol:. I nuovi silent bloc fanno il loro sporco lavoro tenendo la macchina più silenziosa, stabile e reattiva, facendo lavorare più a fondo gli ammo, sembra roba di poco conto ma garantisco che la differenza è palese rispetto a prima. In un paio di tratti trial invece, testati i sottomolla sia ant. che post, reggono ottiamente e la molla finalmente lavora dritta in twist senza creare più rumori molesti ne all'anteriore ne al posteriore quando si va in twist e le molle fuoriescono, si sente solo il rumore della molla strisciare sul cono guida molla per poi prepararsi alla mazzata del rientro che però in questo caso non avviene più, lasciando tutto perfettamente in silenzio. In strada, per quel poco dove ho fatto il veloce trasferimento, tutto tranquillo.

I problemi rilevati:
Devo ricalcolare la lunghezza degli ammo post. che mi sembra arrivino a fondo corsa prima del tampone in condizione di twist, cosa che prima non notavo probabilmente a causa del gioco dei silent bloc usurati e poi, da ricontrollare la posizione dell'uniball che rimane storto anche quando il ponte è dritto e mi comporta un limite in condizione di twist arrivando a fondo corsa dei suoi gradi solo da un lato, mentre sull'0altro lavora quasi dritta senza essere sfruttata.. Insomma, viste tutte le modifiche apportate, un paio di fesserie :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 31/08/2024, 12:53

son contento per te, dalla foto non si capisce se l'uniball va a fine corsa prima di toccare sulla staffa o ne avrebbe ancora, in quel caso farete una staffa piu larga imboccolando di lato il perno passante per l'uniball. 1millimetro li sono magari 10 centimetri al centro della flangia di maggior escursione.

Semplice quanto interessante l'eliminazione della testina comunque... mmmm si.. molto meglio che i kit con uniball commerciali che mantengono la testina al ponte.

Per l'uniball piu grosso che hai sicuramente regge, poi guardando le nelle specifiche tecniche ce ne sono con varie tolleranze/precisioni, come i JJ, dagli agricoli a quelli per motorsport
ZoSo

Messaggioil 31/08/2024, 13:11

ZoSo ha scritto:son contento per te, dalla foto non si capisce se l'uniball va a fine corsa prima di toccare sulla staffa o ne avrebbe ancora, in quel caso farete una staffa piu larga imboccolando di lato il perno passante per l'uniball. 1millimetro li sono magari 10 centimetri al centro della flangia di maggior escursione.

Semplice quanto interessante l'eliminazione della testina comunque... mmmm si.. molto meglio che i kit con uniball commerciali che mantengono la testina al ponte.

Per l'uniball piu grosso che hai sicuramente regge, poi guardando le nelle specifiche tecniche ce ne sono con varie tolleranze/precisioni, come i JJ, dagli agricoli a quelli per motorsport

Il limite laterale visibile in foto è dato dal fatto che l'uniball lavora angolato anche in posizione di riposo quando il ponte è dritto, rubandomi importanti gradi di lavoro, credo che fissandolo correttamente e stringendo bene non vada più ad angolarsi durante la marcia, attualmente, conseguentemente a questo lavorare già storto, si porta dietro il fatto di finire a fondo corsa durante il twist, altrimenti ne avrebbe ancora parecchio prima di impiccarsi come visibile in foto. Comunque sia, questa è una staffa di test, e può essere rapidamente sostituita con una nuova e più larga per recuperare ancora qualcosina, poi, ovviamente, era notte quando sono andato a provare e quindi non era una bella condizione a vedersi :lol: :lol: . Comunque per fissarla, è bastato fare un foro M10 per impedire le rotazioni laterali alla staffa e imbullonare in alto dal foro originario della testina. Diciamo che questo uniball qui, aveva un prezzo decisamente migliore dei commerciali che si trovano online, se durasse anche un solo anno di torture prima di prendere gioco, sarebbe già ideale, anche perchè a sostituirlo ci vanno poco più di 10 minuti per com'è installato.
Angio

Messaggioil 31/08/2024, 14:47

Si zoso ha ragione, l'uniball non va mai montato di misura su una staffa, vanno messi 2 distanziali di qua e di là, per farlo lavorare tutto in rotazione
Mi piace il work in progress! Io monterei 4 bump stop idraulici però
Babbano

Messaggioil 31/08/2024, 15:06

anche babbano ha ragione dicendo che io ho ragione :lol:
ZoSo

Messaggioil 31/08/2024, 21:24

Babbano ha scritto:Si zoso ha ragione, l'uniball non va mai montato di misura su una staffa, vanno messi 2 distanziali di qua e di là, per farlo lavorare tutto in rotazione
Mi piace il work in progress! Io monterei 4 bump stop idraulici però

Vi ringrazio per la dritta, da inesperto nel campo non ci avevo pensato se non "sbattendoci prima contro" :lol: . Credo che faremo direttamente una nuova staffa e via, saldata più larga con un paio di distanziali ad hoc.

I bump stop idraulici li ho guardati più volte, ma non saprei come installarli e che teoria seguire per metterli correttamente, avendo poi, solo 8cm di compressione parallela. Fatto sta, che questo mezzo lo stiamo vedendo evolversi e soprattutto fruttare, fa proprio quello per cui è stato pensato :mrgreen:... Non vi nego che si chiama quasi le 35 ma non mi sento di fare questo passo, sia perchè attualmente va veramente bene per ciò che le chiediamo di fare e poi credo che poi si finirebbe troppo oltre. :lol:
Angio

Messaggioil 31/08/2024, 21:42

Quindi, prima con i JJ vi trovavate uno schifo e ora con gli "Uniball" avete trovato la quadra.
Come ve lo spiegate?

Io seguo i preparatori americani che da sempre, sui loro link a prescindere dalla specialità (rock crawling o bouncer) adottano solo uniball su entrambe le estremità dei bracci.
Sicuramente sanno quello che fanno, ecco perché piacerebbe anche a me provarli.

jerry

Messaggioil 31/08/2024, 22:03

io penserei come dovessi metterle le 35 ma ora non farei il passo piu lungo della gamba
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV