Africaland • Leggi argomento - Cerco officine/meccanici esperti series

Cerco officine/meccanici esperti series

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/09/2024, 22:51

Ciao a tutti, mi chiamo Niccolò e avrei bisogno di aiuto e consigli per il restauro di serie 2a 88 ex militare FFR
Il mezzo richiede sicuramenti degli interventi che per mia inesperienza e per la loro portata non posso affrontare da solo, da qui il bisogno di un officina che abbia già avuto a che fare con questo genere di operazioni e che goda della vostra stima. In famiglia tempo addietro abbiamo già affrontato un altro restauro analogo, ma affidandoci a meccanici si esperti di fuoristrada ma decisamente più recenti (e se posso senza amore per il mestiere) e il risultato non ci ha soddisfatto del tutto.
Abito a Rimini ma sono disposto a muovermi senza problemi ovviamente nel limite del ragionevole....
Vi ringrazio già da ora e vi chiedo di avere pazienza... è il mio primo forum in assoluto! potrei non essere preciso nell'utilizzo
vi allego qualche foto
Buonaserata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nico series 97

Messaggioil 03/09/2024, 7:57

Ciao Nicolò, dipende cosa cerchi, se vuoi qualcuno che "da solo" ti restauri l'88 (tipo landroverteam tanto per dirne uno) devi cominciare a pensare a cifre impegnative, se invece cerchi qualcuno che ti guardi il cambio, qualcuno che ti guardi la carrozzeria, qualcuno che ti guardi il telaio ed uno che ti rimonti tutto dopo che gli altri hanno fatto forse ne esci meglio, economicamente parlando...

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 03/09/2024, 8:33

Ciao Nicolò, proprio vicino a casa tua, a Gradara ha sede il Registro Storico Land Rover, https://www.landroverclubitalia.it/membership/it/ c'è il numero di Pierluigi Ducci, lui sicuramente saprà consigliarti al meglio, una FFR non può essere trattata alla stregua di una comune Land Rover.

Mi permetto di darti un consiglio però, come primo intervento togli l'inclinometro della Panda, se Pier lo vede potrebbe avere uin malore ;)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 03/09/2024, 9:13

jam ha scritto:Mi permetto di darti un consiglio però, come primo intervento togli l'inclinometro della Panda, se Pier lo vede potrebbe avere uin malore ;)

Anche le casse acustiche, non si possono vedere su una macchina del genere...

Su una macchina del genere è indispensabile che sia il proprietario a conoscerla e supervisionarne il restauro che va fatto per quanto possibile di persona e rivolgendosi a vari professionisti per tutti i lavori che non si è in grado di fare da soli, se cerchi uno che ti faccia un restauro chiavi in mano, ammesso che ci sia per una macchina del genere, ti costerebbe una cifra senza senso!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2024, 12:17

Grazie per le risposte!
Sono in pausa pranzo un po' tirato ma mi sento in dovere di tranquillizzarvi sull inclinometro panda e le casse ahahaha
Ovviamente sono segni dell'ultima vita della Land come mulo da fattoria in un azienda agricola....
Buona giornata a tutti!
Nico series 97

Messaggioil 03/09/2024, 20:02

Rieccomi!

Davvero grazie perché con esperienza limitata i vostri consigli/pareri
sono davvero utili.... Mi trovo molto d'accordo su tutto direi, mi piace l'approccio di rivolgersi di volta in volta a vari professionisti anche perché in questo modo la direzione impressa ai lavori probabilmente è più sotto controllo.
Rimane il fatto che sono un po' a corto di professionisti e non tutti vogliono trattare questo genere di macchine e non tutti sanno davvero farlo (Al momento ho di fiducia la sola carrozzeria).

La vecchia signora sembra tutto sommato intera, il motore gira libero ma non parte, non so da quanti anni quindi non so se per qualcosa di "strutturale" o soltanto per abbandono...
Da qui direi che il primo passo è metterla in moto o almeno provarci.
Poi si aprono mille scenari su cui penso proprio vi terrò aggiornati

Se qualcuno avesse notizie di un buon meccanico nelle mie zone sarebbe comunque un ottima notizia.
Nei prossimi giorni proverò a contattare il signor Ducci come consigliato da jam di cui mea culpa ignoravo l'esistenza nonostante la vicinanza.

Volevo mandarvi la foto dell'unico pezzo di carta di cui sono in possesso ma sono fuori casa e l'ho sul PC
Provvedo domani o stasera se non rientro troppo tardi.
Ancora grazie a tutti!
Nico series 97

Messaggioil 03/09/2024, 20:03

Inoltre dovresti pensare a che tipo di ripristino sei interessato: rimetterla in sesto per avere meccanica efficiente e sicura, restauro a regola d'arte ma con "variazioni in tema" (oror) oppure cominciare con una ricerca sul passato militare e quindi riportarla alle sue condizioni come quando fu assegnata al reparto?
Decidere come "vedi" il mezzo una volta sistemato le ovvie cose (tipo i freni che non frenano, ecc.) e' importante per fare una sorta di "promemoria" di che cosa servira', in termine di specializzazione e soldi, per ottenere il risultato che vorresti ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2024, 21:15

Far ripartire il motore a benzina non dovrebbe essere difficile, sicuramente più facile di un diesel, guarda se fa la scintilla sulle candele e se sono in fase, guarda se arriva benzina al carburatore e nel 90% dei casi hai trovato il problema...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2024, 7:51

Roberto dato che parli di questo, i motori Series benzina sono molto capricciosi su questo tema? Nel senso, se rimangono fermi molto rimane molta morchia nel carburatore o nei getti che rende difficoltoso quando non impossibile, l'avviamento?
So che ci sono troppe variabili, ma e' vero alcuni motori sono piu' "temperamentali" di altri ... :oops:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2024, 9:48

Una pulita al carburatore, se è rimasta ferma tanti anni, è opportuno darla, per il resto sono meno capricciosi dei diesel...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2024, 18:22

leolito ha scritto:Inoltre dovresti pensare a che tipo di ripristino sei interessato: rimetterla in sesto per avere meccanica efficiente e sicura, restauro a regola d'arte ma con "variazioni in tema" (oror) oppure cominciare con una ricerca sul passato militare e quindi riportarla alle sue condizioni come quando fu assegnata al reparto?
Decidere come "vedi" il mezzo una volta sistemato le ovvie cose (tipo i freni che non frenano, ecc.) e' importante per fare una sorta di "promemoria" di che cosa servira', in termine di specializzazione e soldi, per ottenere il risultato che vorresti ...

Buonasera a tutti!
Si per rispondere a Leo il tipo di ripristino che mi interessa al momento è ovviamente di tipo base per avere un veicolo sano e funzionante. Non mi interessano trapianti vari e l'intenzione è di lasciare tutte le parti che testimoniano la sua storia, al tempo stesso non mi interessa intraprendere il restauro tipo "museo" diciamo...
Non ho ancora sentito il contatto che mi avete suggerito ma intendo farlo a breve.... vi aggiornerò.
Vi allego l'unico documento che possiedo della macchina, è il vecchio libretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nico series 97

Messaggioil 08/09/2024, 18:37

Sì, è una pagina del vecchio libretto su cui compare targa e numero di telaio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2024, 8:10

Germania Ovest
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam