Africaland • Leggi argomento - Land Rover S3 del 1981

Land Rover S3 del 1981

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 17/09/2024, 12:08

Buongiorno a tutti, e mille grazie per avermi accettato nel gruppo. Non sono ancora un possessore di Defender ma avrei adocchiato una S3 hardtop del 1981 che ha subito trasformazione ad autocarro ed ha 3 posti. Da estratto cronologico risulta che era nata vettura 7 posti, le mie domande sono:
1) per riportarla autovettura 7 posti, basta rimettere le panche dietro, prima di chiedere la variazione, o devo richiedere comunque in fabbrica il certificato di costruzione originale?
2) devo fare il collaudo in Motorizzazione, o basta il pagamento dei bollettini e il certificato dei lavori a regola d'arte per il ripristino dei sette posti?
3) devo mettere cinture di sicurezza? -non credo
4) quando e se la acquisto, il passaggio dovrò farlo come autocarro, costa di più rispetto a autovettura? Idem per l'assicurazione, è più cara rispetto a autovettura?
5)non avrò problemi con iscrizione ASI, sarà considerata vettura 7 posti del 1981, non del 1997, ovvero quando ha subito la modifica ad autocarro riportata a libretto?

Grazie mille per la vostra cortese attenzione, un saluto, Vittorio
Vittoriole

Messaggioil 17/09/2024, 12:14

1) ci va il nullaosta e non è per nulla scontato che te lo diano...
2) devi fare il collaudo in MCTC
3) si, ai posti anteriori ci devono essere, posteriori non sono obbligatorie.

https://www.robertodecarlo.it/landrover/cinture.htm

4) generalmente si, dipende da tanti fattori, regione di residenza, se il veicolo è iscritto ASI, se sei socio di un club di auto storiche, ecc.
5) nessun problema se ha i requisiti richiesti dall' ASI, le Series esistevano sia autovettura che autocarro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2024, 13:00

Mille grazie, mi spieghi però per quale motivo non mi dovrebbero dare il nullaosta? Sto solo chiedendo di riportarla come era stata originariamente venduta. No? Devo chiedere il Certificato di Origine scrivendo alla Land Rover? Grazie!
Vittoriole

Messaggioil 17/09/2024, 13:08

Perché le normative sono cambiate ed in base all' omologazione e/o numero di telaio te lo concedono o no, devi fare richiesta tramite CETOC allegando copia del libretto e vedere cosa ti rispondono.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2024, 18:06

Grazie per la risposta, qui trovi la visura storica della Motorizzazione del mezzo, si evince che era nota 7 posti prima di diventare autocarro, mi sai dire se riesci a capire che tipo di carrozzeria aveva? Voglio dire il tetto rigido che ora ha sopra si può togliere e girare con una capote in tela o con la macchina scoperta, oppure l'hard top non si può togliere? Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vittoriole

Messaggioil 17/09/2024, 18:36

Carrozzeria B5 che corrisponde a chiusa trasformabile, per cui puoi anche mettere il soft top...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2024, 19:09

Grazie, veramente molto disponibile e preparato. Sto abusando troppo se ti chiedo qualche altra informazione? Se mi dici di sparire non me lo prendo, giuro ;).
Il mio piano sarebbe di acquistarla, riportarla ad autovettura e usarla con 7 posti quando possibile facendola storica. Per rifarla auto devo fare per forza visita e prova in Motorizzazione? Per farla auto mi serve il certificato CETOC o basta la visura storica della Motorizzazione? Basta aggiungere le panche dietro o devo mettere le cinture? Ho da fare altre trasformazioni o ricevere nulla osta? Le modifiche le può fare qualunque meccanico che rilascia certificato lavori a regola d'arte o deve essere la Land Rover ufficiale? Grazie e scusami se abuso di te! A buon rendere, spero! Vittorio
Vittoriole

Messaggioil 17/09/2024, 20:36

Vittoriole ha scritto:Per rifarla auto devo fare per forza visita e prova in Motorizzazione?

Vittoriole ha scritto:Per farla autovettura mi serve il certificato CETOC o basta la visura storica della Motorizzazione?

Devi chiedere alla MCTC dove faranno il collaudo, in genere vogliono il nullaosta, ma ci sono eccezioni.

Vittoriole ha scritto:Basta aggiungere le panche dietro o devo mettere le cinture?

Davanti ci devono essere le cinture, dietro non sono obbligatorie, basta mettere le panchette o i 4 sedili singoli se era una SW.

Vittoriole ha scritto:Le modifiche le può fare qualunque meccanico che rilascia certificato lavori a regola d'arte o deve essere la Land Rover ufficiale?

Sul nullaosta di solito scrivono che le modifiche vanno fatte da una officina autorizzata Land Rover, ma chiedi in MCTC, potrebbero accettare anche lavori fatti da una qualunque officina.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/09/2024, 16:25

Grazie, sei veramente gentilissimo. MI sai dire se per caso in Motorizzazione mi controlleranno solo le cinture e le modifiche per riportarla originale tipo le panche, oppure se la mettono sul ponte e vedono pure come sta il telaio? Ho un pò di ruggine. Grazie
Vittoriole

Messaggioil 18/09/2024, 17:21

Possono controllare qualsiasi cosa, se la ruggine è superficiale non è un problema, ma se è piena di buchi sul telaio o sul bulkhead, si.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/09/2024, 13:46

Grazie mille, per fortuna ne a poca. Voglio chiedere qualche altra cosa se non abuso troppo del forum. I sedili inm vinile d'avanti sono tagliati alla seduta. mi sai dire se trovo la parte in vinile per la seduta senza dover cambiare pure la spalla? La mia è una Serie 3, idealmente vorrei lo sky a costine come in origine nero. Dietro devo rimettere le panche, sapete consigliarmi qualche negozio online magari? Ha hard top, 7 posti, se la apro e metto la capote tela, devo mettere per forza la porta o è facoltativa? Quella dell'hardtop non si smonta e diventa la metà, no? Per le ruote ho due treni, da 6.0 e da 6.5. ma i cerchi sono gli stessi o sono diversi tra una misura all'altra? Sono intercambiabili o no? Per quanto riguarda over drive, me lo hanno dato ma non è montato, secondo voi costa molto montarlo? Conviene alla fine? Grazie mille e ancora di più!
Vittoriole

Messaggioil 20/09/2024, 14:32

I sedili esistono riprodotti, venduti separatamente, ma se cambi solo una parte di certo si nota la differenza.

Se la trasformi da hard top con porta safari a soft top devi mettere il tailgate (spondina).

Le ruote da 6,00 e da 6,50 usano lo stesso cerchione, ovviamente non puoi mescolare le due misure, o tutte 6,00 (identiche) o tutte 6,50.

L' overdrive è molto utile se la usi su strada, riduce il numero di giri del motore, i consumi, l' usura ed il rumore, per montarlo ci vanno circa 2-3 ore di lavoro.

PS: ma sei sicuro di poterla trasformare in autovettura 7 posti trasformabile?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/09/2024, 16:24

Grazie Roberto sei davvero prezioso. Per la trasformazione in Motorizzazione da hard top a soft top mi hanno dato questo storico e mi hanno detto che essendo stata costruita come B5 e a 7 posti non ci sono problemi a farla telonata. Confermi? Ti ho inviato una copia dell'archivio della omologazione della macchina, dice CAR (MA - CAT) B5 Spec Car, non so bene cosa voglia dire. Mi sai dire se ci sono dei siti piuttosto che altri per acquistare le fodere dei sedili? Per altro per la vernice nel 1981 si usava una vernice nitro, o bicomponente? Lucida o opaca? Il colore originale era verdino pallido, credo Landrover LRC 005 Light green, è rimasto all'interno del cofano, ora è safari. I cerchi vanno di che colore? Credo bianco avorio, ma non so, mi potresti consigliare codici e specifiche e venditore colori sia di carrozzeria che di cerchi? Un grandissimo sincero grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vittoriole

Messaggioil 20/09/2024, 16:36

Non sono io a doverlo confermare, ma l' ingegnere della MCTC che dovrà fare il collaudo, se vuole il nullaosta, l' ultima parola spetta al CETOC...

Le fodere dei sedili non mi risulta si trovino.

Sulle SIII era usata vernice bicomponente lucida.

I cerchi sono LImestone, NCJ - BLVC516

Io compro vernici Lechler

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/09/2024, 19:26

Grazie Roberto è veramente super disponibile e preparato, il suo aiuto è prezioso. Non capisco una cosa, la mia auto Serie 3 dice che era in origine auto con 7 posti con classificazione di trasformabile, poi è diventata autocarro con 3 posti, ora ha hard top, l'ingegnere non sa neppure cosa sia il Cetoc. Secondo lei se io metto il tetto in tela o vado con quello rigido all'omologazione per la trasformazione in auto da autocarro, ci sono problemi o è la stessa cosa? Grazie! Di nuovo, un saluto, Vittorio
Vittoriole

Messaggioil 20/09/2024, 21:20

Il CETOC rilascia i nullaosta per conto della Land Rover, di fatto il nullaosta risulta rilasciato dalla casa madre.

Al resto delle domande può rispondere solo l' Ing. della MCTC.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2024, 18:03

Grazie, mi sa dire se il trim degli sportelli era opzionale? Ho visto molte 88 con lamiera nuda e cruda all'interno, senza neppure la maniglie, incece altre hanno una specie di copertura di letherette su pannelli di cartone pressato e la maniglia. Quale è la versione originale? Grazie mille come sempre! Vittorio
Vittoriole

Messaggioil 25/09/2024, 20:29

Io ho visto sempre le 'basic' con lamiera a vista, e le Station Wagon o versioni speciali come la County oppure la ILE con il rivestimento che menzioni.
Ma non credo, dopo tanti anni, quanto sia rilevante, dopotutto uno potrebbe incappare in una Basic allestita a posteriori da qualche proprietario ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/09/2024, 0:26

Esatto, i rivestimenti erano di serie sulle SW, optional sulle altre.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/10/2024, 15:03

Grazie a entrambi, sapreste dirmi se la tailgate del Defender è lo stesso per la Serie 3? E le panche posteriori? Ho trovato un proprietario di Defender 3000 td4 del 1994 che mi vuole vendere le panche per il mio Serie 3 del 1982, sono le stesse? Per gli specchietti ho visto alcune Serie 3 con gli specchi sui passaruote rotondi, invece la mia li ha all'altezza sportello di forma rettangolare. Quali sono quelli giusti? Grazie come sempre!
Vittoriole

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON