Africaland • Leggi argomento - Quesiti dd un nuovo possessore (da ieri 19/10/2024)

Quesiti dd un nuovo possessore (da ieri 19/10/2024)

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 20/10/2024, 16:16

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco.
Dal giorno della mia presentazione su questo forum, il 16/7/2022, e dopo numerose letture del forum, finalmente, per una serie di coincidenze ho acquistato il tanto agognato fuoristrada Land Rover.
Dopo aver letto, chiesto e spulciato, ho deciso di prendere un Freelander 1.8 I serie (L314) appartenuto al papà di un amico.
Vivo a Milano e questo, per ora, gira senza problemi, poi quando sarà storico, dovrebbe continuare farlo (salvo ripensamenti del Legislatore ecosotenibile, ecocompatibile ed ecoinclusivo che imperversa qui da noi...).

Non ho alcuna esperienza di 4X4 veri né, a fortiori, di Land Rover, per cui ringrazio chi vorrà sprecare un po' del suo tempo libero per aiutarmi.

La nuova arrivata, del 2002, era la terza auto, come detto sopra, del papà di un amico che la lasciava ed usava in montagna per portarci a fare trekking o sulla neve, per cui la macchina adesso ha solo 65.000 KM circa.

Le mie domande sono queste posto che i chilometri sono pochi ma gli anno no:

1- faccio veramente fatica a capire se la VCU funzioni bene: mi sono letto tutti i topic relativi ma ho la sensibilità meccanica di un leone marino ubriaco.
Ho fatto le prove suggerite come bassa velocità, folle, e sterzo etc... e non ho percepito balzelli o blocchi però non vorrei affidarmi solo alla mia "sensibilità" per cui chiedo a chi ne sa più di me: la sopravvivenza della VCU è chilometrica o anche temporale (l'olio siliconico dopo 22 anni si sarà deteriorato anche a basse percorrenze)? Va cambiata a prescindere? Se il mio meccanico la mette sul ponte si può capire se la VCU funziona bene? se sì come?

2- posto che il mio meccanico mi ha detto, onestamente, che non ha esperienza né di Land Rover né tantomeno di vecchie trazioni integrali, qualcuno mi saprebbe suggerire un meccanico onesto, preparato ed appassionato di Freelander (forse se chiedevo dove trovare i veri unicorni era più facile???) a Milano, provincia o anche Biellese o Alessandrino: se trovo un professionista con quelle tre caratteristiche mi sposto più che volentieri....

Grazie anche solo per aver avuto la pazienza di leggere tutta la "spataffiata".
Ciao,
Marco
Lawagetas

Messaggioil 20/10/2024, 18:38

Credo che se fai un giro in un piazzale e giri in tondo con lo sterzo completamente girato, te ne accorgi subito se il giunto viscoso è bloccato, senza bisogno di avere una grande sensibilità meccanica... :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/10/2024, 19:20

Grazie,

proverò a fare come suggerisci... magari lo capisco come dici tu :)

Sulla chilometrica della VCU mi sai aiutare? La sua durata dipende solo dai chilometri o anche dal tempo?

Buona serata,
Marco
Lawagetas

Messaggioil 20/10/2024, 19:52

Non ho esperienza in merito, ma non credo possa dipendere dal tempo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2024, 15:07

Grazie mille Roberto!
Buona settimana,
Marco
Lawagetas

Messaggioil 31/10/2024, 18:55

Ciao e benvenuto, il liquido della VCU si deteriora sia per chilometraggio percorso che per anzianità del liquido, quindi è logico pensare che dopo 20 anni sia in parte deteriorato. Ma dipende tantissimo dall'utilizzo che ne fai ed è stato fatto, poiché la VCU entra in funzione solo in curve strette o per mancanza l'aderenza delle ruote posteriori, che si verifica solo in fuoristrada. La prima prova da fare e' controllare l'esterno delle ruote posteriori, se vedi scalini è sintomo di VCU semi bloccato, puoi pensare di sostituirlo con uno nuovo, revisionarlo o svuotarlo di poco, io personalmente ho fatto questa scelta rapida, economica ed efficace, e ho risolto definitivamente (da oltre 4 anni), trovi la modifica qui:
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 2&t=119190
discochic

Torna a FREELANDER