Africaland • Leggi argomento - Dubbio cartucce ingrassatori

Dubbio cartucce ingrassatori

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 21/10/2024, 11:12

Ciao a tutti,

per ingrassare i giunti del mio D2 io adopero un ingrassatore ereditato da mio nonno che sarà si e no degli anni '60, per intenderci, a parte il colore, è uguale a questo:
ingrassatore.jpg

Non è comodo, ma funziona ancora perfettamente e fa il suo senza problemi. Però ogni volta che devo ricaricarlo con il grasso, s*erdo me, il bancone, i muri, il condominio, il vicinato...... :21

Siccome mi sono stufato, vorrei passare ad un ingrassatore con le cartucce belle pronte all'uso, però ho un dubbio: le cartucce sono abbastanza standard come dimensioni o una marca X di cartucce vuole l'ingrassatore Y? Chiedo perché non le ho mai viste e guardando quelle su Amazon dicono solo la quantità di grasso e al massimo alcuni aggiungono il diametro.

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 21/10/2024, 12:53

Ciao, ho preso su amazon quello della beta 1750 500 mm e mi trovo bene. anche come nipplo non perde e si aggancia facilmente.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2024, 13:20

Io ho due ingrassatori, uno manuale a leva e uno pneumatico.
Per quello manuale a leva, trovo le cartucce ovunque e credo siano standard, mentre quello pneumatico ha le sue.
T.n.T.

Messaggioil 21/10/2024, 17:05

Grazie per le risposte,

me li sono studiati un po' ed ho concluso che le dimensioni sono standard, sembrerebbe 52/53mm di diametro per le cartucce da 400g e 56mm di diametro per le cartucce da 600g.
Ho acquistato su amazon un kit di ingrassatore manuale + cartuccia da 600g dello stesso produttore (italiano per altro) per 45 monetine, vediamo come va :)
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 21/10/2024, 17:53

Anche a me succede la stessa cosa quando carico gli ingrassatori. Mi metto i guanti usa e getta ma non cambia la situazione alla fine faccio la doccia con la pasta lavamani (poca)
ZoSo

Torna a ATTREZZI OFFICINA