Africaland • Leggi argomento - Perdo lo specchietto sx

Perdo lo specchietto sx

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/02/2018, 18:48

Ciao Mauro,
Lo avevo fatto anche io un annetto fà perchè lo specchietto se me stava andando..
Ok che sto invecchiando e la memoria fà cilecca.. ma non mi ricordo mica di aver tirato giù la plastica interna..
Io avevo fatto tutto a sportello chiuso cavando e rimettendo la cerniera..

Ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 03/02/2018, 20:50

i dadi saranno fissati alla lamiera...
def.td4

Messaggioil 03/02/2018, 21:10

Bello fresco, che ho appena cambiato tutta la bulloneria su 4 portiere...

Mica toglievo i panelli. Con un po di pazienza, poi se togli/stacchi il blochetto che e' proprio all angolo la chiave 13 entra tranquillamente, senza sperdere i bulloni - anche se cascano nella portiera, escono di soto...

Se son riuscito io, con i miei wurstel, non e propria microchirurgia. :twisted:
Zinoid

Messaggioil 03/02/2018, 21:45

...Milan,con questo nome
puoi scrivere tutto quello che vuoi,
anche la verità... :mrgreen: :mrgreen:
def.td4

Messaggioil 04/02/2018, 7:32

def.td4 ha scritto:...Milan,con questo nome
puoi scrivere tutto quello che vuoi,
anche la verità... :mrgreen: :mrgreen:

Oramai e' un fardello!!!
:lol: :lol: :lol:
Zinoid

Messaggioil 04/02/2018, 19:52

Ciao Matteo, ciao a tutti.
Ok, Provo a ‘sbottonare’ di sopra e ad infilare la chiave da 13. Se il bullone cade fuori nessun problema: sono pronto a riprovare fino al completo successo dell’operazione chirurgica.
Come aiuto psicologico mi sono preso su Amazon una di quelle chiavi a forchetta per estrarre i rivetti in plastica senza storcerli. A far buchi ho sempre tempo. Resto dell’idea che non è stato il dottore a ordinarmi di prendere un Defender e che implicito nel possesso di codesti trattori progettati quasi 70 anni fa c’è anche l’impegno a prendersene cura ed affrontare un’auto progettata per essere montata a mano e non da un robot.
Quindi mi tiro su le maniche e dove ho modo mi monto e smonto da solo quel che devo. Fa bene al mio rapporto col mezzo e alla fine non sto sostituendo il motore ma fissando uno specchietto che vibra, diamine!
110 SW MY 2011 - SALLDHMS8BA79XXXX
Crestedb

Messaggioil 04/02/2018, 23:28

Crestedb ha scritto:..............e alla fine non sto sostituendo il motore ma fissando uno specchietto che vibra, diamine!

forse ci metteresti meno tempo a cambiare motore :lol:
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 22/10/2024, 19:31

Siccome sono nuovoritoro fuori vecchi argomenti. Ho notato anche io di avere un bullone lento dello specchietto sx del mio def TD4. Il bullone non entra dentro il pannello, mi confermate quindi che devo svitare la cerniera?
Non esiste altro modo?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 22/10/2024, 20:46

Preciso la mia preoccupazione: svitare le viti della cerniera a sportello chiuso é facile. Ma il dado é saldato nello sportello o rischio di perderlo dentro al pannello dello sportello?
Parlo di un Td4
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 23/10/2024, 9:35

Io ho fatto lo stesso lavoro circa un mese fa. Risolvi tutto in una mezz'oretta di tempo.
Cerca di non smontare tutto. Il pannello lo puoi allentare giusto per infilarci una chiave a forchetta per tenere il dado, facendo attenzione che non ti cada dentro lo sportello una volta allentato. Poi smonta solo le due viti della cerniera superiore lato sportello. Metti qualcosa (un panchetto o un cavalletto) sotto lo sportello per evitare che sforzi sulla cerniera inferiore. Stringi bene la viti dello specchio, magari usa un frenafiletti, in modo da essere più sicuro.
Se le viti sono quelle di serie vanno benissimo, se per caso sullo sportello hanno già messo le mani assicurati che siano della lunghezza giusta ed il passo in pollici.
Fin che va quel che basta... non toccar perchè si guasta!
antonio 73

Messaggioil 23/10/2024, 10:16

Grazie Antonio, risposta super esaustiva.
Non so se me la sento di farlo da solo, è pur sempre la cerniera della porta su cui vanno messe le mani. Certo un sistema più facile lo potevano ideare!
Lo metterò in coda agli altri lavoretti in lista di attesa...

grazie mauro
defenderbianco

Messaggioil 23/10/2024, 17:47

Guarda non ti spaventare, si fa prima a dirlo che a farlo. Non ti servono neanche attrezzi particolari. Fai solo attenzione quando allenti il pannello a non tirare bruscamente per non rompere i perni in plastica che lo assicurano allo sportello, magari aiutati con una spatola o una leva piatta.
Fin che va quel che basta... non toccar perchè si guasta!
antonio 73

Messaggioil 23/10/2024, 21:40

Grazie per l'incoraggiamento!
Dovrò fare dei respiri profondi prima di cominciare !! :)
defenderbianco

Messaggioil 24/10/2024, 13:52

Risolto. In effetti sui Td4 è proprio cosi. Il lavoro se si fa in due persone in 10 minuti si risolve. Da soli è più complesso.

Si apre la portiera, si svita o stacca il primo supporto in alto a sx del pannello interno.
Aiutandosi con la luce di un telefono da lato pannello uno tiene fermo i dadi della cerniera con una chiave e l'altro mentre sorregge la porta, svita i bulloni (e siccome sono mancino sorreggere con la destra e usare la sinistra per la chiave mi è stato facilissimo).
Messi al sicuro i dadi (che rischiano in effetti di cadere dentro al pannello) si sfilano del tutto i bulloni.
Chi sta lato pannello si sposta, piega la cerniera, serra i bulloni dello specchietto e rimette in posizione la cerniera infilando metà bulloni prima di tornare in posizione pannello interno.
A quel punto chi sorregge la portiera attende che l'aiutante metta in posizione i bulloni. Prima uno, poi l'altro e poi serraggio finale.
Ragionando prima di iniziare abbiamo pensato di sorreggere a mano la portiera e non mettere nulla sotto perchè comunque un minimo di gioco devi averlo per fare il lavoro comodamente.

Per pura curiosità ho chiesto ieri a un carrozziere di zona quanto mi sarebbe costato il lavoro: 100 euro "se non ti serve nulla". Non commento.
Diciamo che ho risparmiato 100 euro, un giorno di auto ferma dal carroziere, e fatto contento un amico con un bel aperitivo post lavoro.

Riflessione finale: lo specchietto del Def è l'evidenza che chi progetta le auto le costruisce dall'interno all'esterno, senza essere minimanente interessato al procedimento inverso. Sarebbe bastato fissare i bulloni un centimetro a monte per ovviare il tutto, o inserirli in una bella slitta. Per fortuna c'è di peggio. Ho sentito dire che per cambiare una lampadina alle Smart occorra smontare mezza macchina....

Mauro
defenderbianco

Messaggioil 24/10/2024, 14:18

Ho anche io lo stesso problema su defender TD4 ma specchietto di Dx :mrgreen:
Grazie a tutti quelli che hanno riportato le loro esperienze e in particolare a defenderbianco x l'utilissimo feedback, seguirò la sua "procedura", post a me molto utile :12 :11
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 14/04/2025, 10:50

Avendo avuto la necessità di togliere il pannello porta anteriore dx per sostituire un paio di clip ho approfittato per stringere lo specchieto di destra che iniziava a dare cenni di allentamento.
Vi allego la foto dei due bulloni in questione, perchè può essere utile a qualcuno in futuro.
Se mi si dovesse ripresentare il problema l'idea di praticare due fori e metterci un bel tappino sopra è ottima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defenderbianco

Precedente

Torna a DEFENDER