il 24/10/2024, 13:52
Risolto. In effetti sui Td4 è proprio cosi. Il lavoro se si fa in due persone in 10 minuti si risolve. Da soli è più complesso.
Si apre la portiera, si svita o stacca il primo supporto in alto a sx del pannello interno.
Aiutandosi con la luce di un telefono da lato pannello uno tiene fermo i dadi della cerniera con una chiave e l'altro mentre sorregge la porta, svita i bulloni (e siccome sono mancino sorreggere con la destra e usare la sinistra per la chiave mi è stato facilissimo).
Messi al sicuro i dadi (che rischiano in effetti di cadere dentro al pannello) si sfilano del tutto i bulloni.
Chi sta lato pannello si sposta, piega la cerniera, serra i bulloni dello specchietto e rimette in posizione la cerniera infilando metà bulloni prima di tornare in posizione pannello interno.
A quel punto chi sorregge la portiera attende che l'aiutante metta in posizione i bulloni. Prima uno, poi l'altro e poi serraggio finale.
Ragionando prima di iniziare abbiamo pensato di sorreggere a mano la portiera e non mettere nulla sotto perchè comunque un minimo di gioco devi averlo per fare il lavoro comodamente.
Per pura curiosità ho chiesto ieri a un carrozziere di zona quanto mi sarebbe costato il lavoro: 100 euro "se non ti serve nulla". Non commento.
Diciamo che ho risparmiato 100 euro, un giorno di auto ferma dal carroziere, e fatto contento un amico con un bel aperitivo post lavoro.
Riflessione finale: lo specchietto del Def è l'evidenza che chi progetta le auto le costruisce dall'interno all'esterno, senza essere minimanente interessato al procedimento inverso. Sarebbe bastato fissare i bulloni un centimetro a monte per ovviare il tutto, o inserirli in una bella slitta. Per fortuna c'è di peggio. Ho sentito dire che per cambiare una lampadina alle Smart occorra smontare mezza macchina....
Mauro
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma