Africaland • Leggi argomento - Frelander 1 td4: impianto raffreddamento e scambiatore olio

Frelander 1 td4: impianto raffreddamento e scambiatore olio

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/11/2024, 12:10

Un saluto a tutti, mi sembrava di aver messo qui questo argomento, o forse mi ha spostato l'amministratore nei nuovi iscritti che non mi ero presentato, comunque magari qui avrò qualche suggerimento e ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.

Ho avuto problema l'anno scorso in estate con piccola perdita acqua dalla pompa, ho dovuto mettere turafalle, con l'intento di effettuare sostituzione il prima possibile.
Recentemente ha sfiatato un tappino credo all'egr? con conseguente perdita di acqua, poi non arrivava acqua al radiatorino interno, ma controllando la partedi circuito che va
al webasto, sembra libero. C'è vicino al radiatorino una valvola unidirezionale che sembra funzionare.
Domando se c'è un'altra tecnica di spurgo aria.

Second domanda, qualche giorno fa trovando olio in vaschetta acqua, ho ordinato scambiatore olio e guarnizione che sembra di facile sostituzione ma viti torx t40 leggermente slabbrate,speriamo bene.inoltre da fastidio il motorino di avviamento e non volevo smontare molte cose.
Comunque in conclusione se avete suggerimenti sono ben accetti, mi arrangio benino in meccanica anche se soldi e mezzi sono pochi, ho acquistato in internet un manuale in inglese ma fatico un pò. Qualcuno dispone magari di un manuale in italiano anche pagando ovviamente?

Grazie per eventuali consigli
Alex
Alex69

Messaggioil 20/11/2024, 19:48

Un saluto agli interessati. Dunque sono riuscito a sostituire lo scambiatore olio, con un pò di bestemmie (mi scuso con i più devoti), ma vengono naturali.
La sostituzione non è difficile solo che il precendetne proprietario mi aveva già detto che era stato sostituito tempo fa, ma i bravi meccanici professionisti dove lo aveva portato, non si sono degnati di mettere bulloni nuovi, torx T40, tutti slabbrati. Poi per accedere ad un bullone bisogna togliere o allentare il motorino di avviamento, pulire bene sede guarnizione (credo poi che non sia danneggiato lo scambiatore ma la guarnizione dopo il surriscaldamento acqua. Ho sostituito i bulloni torx con dei bulloni H6 m8 filettatura, classici esagonali a brugola, con testa tonda, perchè altrimenti non entra la chiave a tubo con dei bulloni normali.
posterò delle foto magari facendo cosa gradita a qualcuno.
L'auto la sto usando per pochi km e andare al lavoro, ma purtroppo devo ancora risovlere problema acqua e aria nel circuito, devo alzarla. Inoltre trafila qualche goccia dalla pompa acqua che dovrò sostituire. Accetto sempre consigli per il suddetto problema.

Saluti
Alex
Alex69

Torna a FREELANDER