Dovrebbe essere in ghisa, che lo rende poco agevole da saldare (ma non impossibile).
Cerca su internet "saldatura ghisa" nella tua zona, fai una telefonata e senti se a parole sembra fattibile... se sembra titubante, senti un altro.
Come dicevo, saldare la ghisa è complicato: l'alto tenore di carbonio rende la saldatura fragile. Per farlo esistono dei materiali di apporto apposta (di solito o nickel puro o un lega a base nickel). Bisogna preriscaldare e poi bisogna lasciarla raffreddare lentamente. Il fatto che sia un collettore e quindi sarà sollecitato termicamente, rende il tutto ancora più incerto (magari lì per lì sembra tenere, poi dopo due o tre scaldate/raffreddate si cricca di nuovo).
Se tutto quanto sopra dovesse fallire, la ghisa si brasa a cannello con un riporto di ottone. La tenuta strutturale sarà limitata, ma per un collettore non è un problema.
Io ho sia elettrodi che filo per saldare la ghisa. Ogni tanto lo faccio, a volte va bene, a volte va male....
Per esempio una delle volte che è andata male, ho portato il pezzo da un saldatore professionista, attrezzato per fare la ghisa e non ci è riuscito neanche lui (e a me era andata male ma meglio di come fosse andata a lui

)