Africaland • Leggi argomento - P38 quesito elettrico

P38 quesito elettrico

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/12/2024, 21:38

Bene! Focalizza li prima di andar oltre, altrimenti apri altre aree da controllare in parallelo e non capirai mai quale era quella "sballata" :lol:
Se riesci a trovare un connettore bello intonso ottimo, altrimenti c'e' anche chi ha smontato i pin e pulito tutto, ma lo vedo lungo e difficile.
Attenzione che i connettori sono tutti uguali da inizio a fine produzione, come forma MA i cavi son diversi come colore e dove vanno/vengono.
Per un GEMS devi prendere un connettore da una RR col GEMS .... ;)
No, non raccontero' come so questa apparente banalissima differenza ... :oops: :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2024, 18:58

Stavo pensando...
Ma se stacco i cavi uno ad uno,ovviamente cambiando i fastom,e li rimonto in un qualunque altro connettore a 18 pin(magari girandolo sottosopra)???_
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 07/12/2024, 19:37

Intendi un altro connettore non P-38? Io non ne trovai delle stesse dimensioni ... tieni presente lo spazio e' stretto una volta che chiudi il pannello.
Ma si, io feci cosi':
a) prima fase, tagliai il connettore e utilizzando dei fastom feci appunto cosi', per essere sicuro non c'erano altre beghe, era temporale :lol:
b) cosi' andai avanti circa un anno, tutto ok
c) quando raccontai al Marco Walkiepol, egli fu orrorizzato dalla mia barbarie, e quindi mi diede un connettore "sano" da sostituire, da un altro 4.6
d) dopo controllo sommario che i connettori erano uguali, tolsi tutti i fastom e misi il connettore Walkie
e) in questo momento l'orrore diventa REALE, e dopo alcuni non-funzionamenti capii' le connessioni GEMS eThor sono diverse, pur essendo i connettori uguali
f) comincia lunga ricerca dei sistemi connessi ad ambo lato del maledettissimo connettore, tra cui strumentazione, HeVAC, EAS, ODB, motore, ecc. e difficile ricerca cavo a cavo dei vari sistemi. In particolare HeVAC e caz.zuto, per via dei segnali a ECM ...
g) grazie a questo capii' anche che avevo fritto un rele' ed ecco perche non mi andava il parabrezza termico :oops:

Dopo tutto questo, adesso va tutto perfetto MA ogni tanto levo il pannello e controllo il connettore sia ancora intonso ... devo dire da quando isolai correttamente la zona filtro abitacolo non ho avuto mai piu' problemi, e la macchina ha fatto interi mesi all'aperto in piu' occasioni ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2024, 20:12

si esatto... un connettore che si possa adattare,o magari dividere in due e usare due connettori più piccoli....mi metto alla ricerca
avevo pensato anche io a giuntare uno x uno i pin ,senza connettore, basta non dirlo a walkiepol :D
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Precedente

Torna a RANGE ROVER