Africaland • Leggi argomento - Td5 spento

Td5 spento

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/12/2024, 11:44

Buongiorno avrei bisogno di un aiuto urgente.

Oggi mentre andavo col mio 110 il motore s'é spento improvvisamente.
Ho accostato a bordo strada e tentando di riaccendere ho notato il termostato a fondo scala e la pompa gasolio muta

Ho controllato i piedini del relais e poi ho provato ad invertire alcuni relais.
Poi ho provato con il nanocom che mi rimanda l'errore : unable to connect with ECU.

Infine ho provato l'interruttore inerziale sotto il cofano che ha la cuffietta antipolvere rovinata.
Credo che il problema possa risoedere sull'inerziale. C'é un modo per bypassarlo temporaneamente?

P.S. per scrupolo ho anche sostituito al volo la centrina con una di rispetto.
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 20/12/2024, 11:46

Bye Bye Ecu
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 20/12/2024, 11:47

Peró ne ho una nuova, l'ho sostituita e il risultato é lo stesso.

Allow

Messaggioil 20/12/2024, 11:52

Allow ha scritto:Peró ne ho una nuova, l'ho sostituita e il risultato é lo stesso.

Allora controlla i fusibili davanti al cambio (oltre a quelli sotto il sedile passeggero)
apogeo

Messaggioil 20/12/2024, 12:17

Per me relè sotto sedile passeggero, la mia lo fa di tanto in tanto e mi basta toccare i relè anche alla cieca mentre guido e se sono ancora in movimento si riavvia da sola

Inviato dal mio CRT-NX1 utilizzando Tapatalk
virojaiss

Messaggioil 20/12/2024, 12:19

Non sono mai riuscito a capire perché lo faccia, a volte sta mesi senza farlo, a volte lo fa 3 volte in un giorno, cmq sempre sfiorando appena il relè riparte, i sintomi sono i tuoi, temperatura a fondo scala, pompa muta, e se provi ad avviare con la chiave, il motorino gira ma non avvia

Inviato dal mio CRT-NX1 utilizzando Tapatalk
virojaiss

Messaggioil 20/12/2024, 13:32

se la lancetta della temperatura va a fondo scala vuol dire che la Ecu non viene alimentata

Le ragioni possono essere di norma 3 :

-Main Relè nel vano sotto al sedile passeggero e relativi fusibili, controllare le zampette che non siano scappate ed i relè che funzionino e non siano sfiammati
-Massa sotto alla centralina , controllarla bene , quel dado si ossida a caso e si svita a caso
-Interruttore inerziale nel cofano , basta ponticellare il connettore

Se poi dovesse esservi qualche altra causa ... (Cit Garbry85) ricordatevi il marchio che porta il vostro mezzo .... quindi non dare mai nulla per scontato :mrgreen: :mrgreen:

Il fatto che però si sia spenta improvvisamente .... andrei anche a controllare il sensore cpk sulla campana della trasmissione
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 20/12/2024, 13:53

Per Apogeo : i fusibili sotto sedile sono tutti ok. Ho controllato mentre attendevo il carro attrezzi. Quali fusibili sotto

Se la centralina non é alimentata significa che il Nanocom non dialoga e quindi mi rimanda errore di comunicazione con ECU? Giusto?

Mi ripeto i sintomi son quello del main relé ma le prove le ho fatte tutte e non é cambiato nulla.
Inoltre ho sostituito la centralina e irrorato di pulisci contatti l'interruttore inerziale e controllato la massa centralina.

Ritengo che possa essere qualche problema con l'interruttore inerziale che inibisce la partenza.
Adesso l'auto é dall'elettrauto. Questo pomeriggio la controlla e vi faccio sapere.

Grazie a tutti

Allow

Messaggioil 20/12/2024, 16:26

Per Apogeo : i fusibili sotto sedile sono tutti ok. Ho controllato mentre attendevo il carro attrezzi. intendo il fusibile centralina che sta davanti nella scatola al cambio

Se la centralina non é alimentata significa che il Nanocom non dialoga e quindi mi rimanda errore di comunicazione con ECU? Giusto? giusto ma dipende dalle spie che hai sul quadro perche' se e' tutto morto anche il blocchetto accensione per esempio, potrebbe essere il blocchetto stesso oppure non arriva proprio corrente alla scatola fusibili
apogeo

Messaggioil 23/12/2024, 0:42

apogeo ha scritto: intendo il fusibile centralina che sta davanti nella scatola al cambio

Ma è quello dell' immobilizzatore?

Potrebbe essere un raro caso di AS10 fritta?
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 23/12/2024, 10:53

Potrebbe essere un raro caso di AS10 fritta?

Me n'e' capitata una la settimana scorsa di As10 fritte. Di solito prendono acqua dalle infiltrazioni del parabrezza
apogeo

Messaggioil 09/01/2025, 14:23

Eccomi dopo tre settimane di pressing l'elettrauto ha risolto il problema dedicando un paio di ore alla mia 110.

Purtroppo non son riuscito a farmi dire esattamente quale problema avesse. Mi ha parlato genericamente di cavi di alimentazione ossidati. Mi ha detto che non é stato necessario sostituire alcun componente ma solo ribattere tutti i cavi di alimentazione del sistema di accensione

Nessuna centralina fritta per fortuna ma solamente un cavo che aveva perso continuità come si era ipotizzato.
D'altronde i sintomi erano quelli:
Motore spento improvvisamente
Lancetta temperatura a fondo scala
Pompa Gasolio che non parte
Motorino di accensione che gira (motore che non parte)
Fusibile e Relais funzionanti

Oggi vado a ritirarla e farò un ulteriore giro prima di richiudere il tutto

Allow

Messaggioil 09/01/2025, 15:01

fatti spiegare bene che controlliamo tutti :)
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 09/01/2025, 15:27

Buongiorno,leggo solo ora purtroppo...Ho avuto un problema simile parecchio tempo fa:motore spento all'improvviso,pompa muta e spia candelette spenta,motorino che girava e quadro acceso.Nel mio caso un filo che alimenta uno dei fusibili della scatoletta fusibili sotto il sedile passeggero andava a massa su uno dei tubi che fuoriescono dalla pompa ABS.Il fascio che entra subito dietro il cruscotto passa praticamente sopra ai tubi,a forza di vibrazioni si è consumata la fasciatura di isolante,la guaina si è consunta e il rame era a contatto sul tubo.Isolato con uno straccio,cambiato fusibile e rientrato a casa.Aperto fascio,isolato filo (era verde/marrone,se non ricordo male)rifasciato con isolante e coperto con un pezzo di corrugato.Consiglio di mettere una guaina di gomma sul tubo che esce dalla pompa,per evitare che lo sfregamento col corrugato danneggi il tubo.Non ricordo bene se si riesca ad alzare il fascio che sale dal motore,per cambiargli la curvatura ed evitare il contatto con i tubi ABS fissandolo con una staffetta/asola(io mi sono astenuto,avendo risolto così),in ogni caso coprendo il fascio col corrugato il problema viene eliminato.Ovviamente chi non ha ABS non corre il rischio si presenti questo problema.Forse anche chi ha l'ABS e il fascio posizionato in modo meno Land... :roll:
Mi spiace non aver visto prima,ma credo che possa essere ugualmente utile.
ribos

Messaggioil 09/01/2025, 21:31

chiccopaqe ha scritto:fatti spiegare bene che controlliamo tutti :)

Alcuni meccanici non si sbottonano, han paura che gli rubi il mestiere o non hanno tempo da perdere a spiegare a tutti nel dettaglio i loro lavori
Gliel'ho chiesto due volte ma è stato vago ed ho capito che non sarebbe servito insistere.

Comunque dopo 18 anni è ora di battere un po di cavi per controllare ossidazioni e corrosioni

Allow

Torna a DEFENDER