Africaland • Leggi argomento - Budget 20K Defender o Wrangler o?

Budget 20K Defender o Wrangler o?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/12/2024, 17:50

Buongiorno a tutti,
per farvela breve si omette di raccontare tutto il penoso percorso di ricerca durato circa 1,5 anni, con varie infatuazioni di diversa natura (Jimny 3 serie, Vitara 1 serie, Pajero 3.2 2007).. Tante visite, richieste spropositate per macchine chiaramente finite...

A breve andrò a vivere in un posto di alta montagna, con parecchia neve all'anno.. andrò a caccia, boschi etc etc.., Ricerco appunto una cosa che mi aiuti in questi contesti (ambiente alpini) , che non mi lasci per strada su una discesa ghiacciata... o risalendo il letto di un torrente...Che eventualmente si possa anche metterci mano per conto proprio, in condizioni di isolamento per giorni). A dire il vero è un ritorno dopo tanti anni mi sono rotto della città e ritorno alle mie origini.. nella mia vita in famiglia abbiamo avuto un Classe G, un Pajero, ma anche altre auto fuoristradistiche più Leggere come Panda4x4... Adesso per l'appunto ne sono completamente sprovvisto, ma ne ho bisogno entro 2mesi max.

Fissato il budget a max 20K, dopo decine di visite a vuoto(non mi va di stra-pagare auto solo perchè c'è una "bolla" su quello specifico modello...), ambedue ca 150mila kmetraggio
-Defender 300TDI 2000
-Wrangler sport 2005 2.4i 6marce

Grazie in anticipo a tutti x i punti di vista, mi sono trovato bene in passato su questo forum, a differenza di molti altri contenitori dove la gente parla solo x dare fiato alla bocca o sputare sentenza
Buona serata
vela89

Messaggioil 16/12/2024, 18:07

vela89 ha scritto:
Fissato il budget a max 20K, dopo decine di visite a vuoto(non mi va di stra-pagare auto solo perchè c'è una "bolla" su quello specifico modello...), ambedue ca 150mila kmetraggio
-Defender 300TDI 2000
-Wrangler sport 2005 2.4i 6marce

Grazie in anticipo a tutti x i punti di vista, mi sono trovato bene in passato su questo forum, a differenza di molti altri contenitori dove la gente parla solo x dare fiato alla bocca o sputare sentenza
Buona serata
L'unico consiglio che mi sento di dare, è quello di controllare MOLTO a fondo lo stato di usura generale, meccanico in particolare, perché il risultato potrebbe essere quello di sforare il budget subito dopo l'acquisto, e di un bel po'.
Non ho esperienza con il Wrangler, per cui non mi esprimo.
In bocca al lupo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Defender 110 td5
Antolino87

Messaggioil 16/12/2024, 18:18

vela89 ha scritto:(non mi va di stra-pagare auto solo perchè c'è una "bolla" su quello specifico modello...)

Allora lascia stare i Defender in generale...

Come faccia poi un Defender 300TDI ad essere del 2000 è un mistero... :?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/12/2024, 18:54

roby65to ha scritto:Allora lascia stare i Defender in generale...

Come faccia poi un Defender 300TDI ad essere del 2000 è un mistero... :?

No, Roby... sarà la cilindrata... 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/12/2024, 19:31

Con 20k di budget .... lascerei perdere i Def (300Tdi del 2000???? :shock: :o O pesantemente sottopotenziato :?: ) e lascerei perdere anche i wrangler pre e post Stellantis ........

Da 10 a 15 k escono Toy , Mitsu , Nissan con il chilometraggio indicato...... hanno tutti un solo problema comune, la ruggine, ti infili sotto e vedi, guardi nei parafanghi e sotto il cofano all'altezza dei passaruota... se vedi attraverso lascia perdere e vai al prossimo. Cosa avanzi dall'acquisto li metti in un SuperTagliandoFattoBene

Giri la chiave, si accendono, fai gasolio, li usi, alcuni frenano, alcuni viaggiano anche forte e sono comodi.... non saranno belli esteticamente, non avranno fascino, non sarai ammesso ad un albero di natale Land Rover, in caso di ricerca ricambio o modello converrà inviare delle spie direttamente in giappone ma fanno quello per cui sono stati creati.... ad esempio funzionare :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 16/12/2024, 19:39

Quoto, se vuoi ridurti le rogne (non eliminarle, bada bene) prenditi un Toyota KDJ 125
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2024, 21:52

ciao. non mi sento di dare consigli pro o contro nessun mezzo , tuttavia quale ex possessore di toyota lj73 , toyota kdj95 e toyota hdj 80 , oltre che alla mia terza discovery tdi 300 , posso affermare che se correttamente mantenuta e usata con un minimo di rispetto , la discovery potrebbe avere diritto ad essere candidata nel confronto, tenendo in considerazione il prezzo di acquisto abbastanza favorevole , la reperibilita dei ricambi nuovi oem o di concorrenza ed anche usati e la possibilita di interventi meccanici fai da Te. nel confronto in casa Land Rover con la coetanea defender tdi 300 ne esce a testa alta per molti aspetti , quali ad esempio il passo 100 , la possibilita delle 5 porte , la dotazione di serie più completa e non ultimo il fatto di non avere prezzi gonfiati dalla "bolla" pur condividendo gran parte della meccanica .
Stebar

Messaggioil 17/12/2024, 10:07

Concordo con Stebar su un d300, ma io sono di parte. Potrebbe essere una buona alternativa un dTd5, è un po' più grande di bagagliaio ed ha una vivibilità ed un utilizzo più veloce e moderno. Ma perde in intercambiabilità con parte dei classici ricambi rover della trasmissione.
Dipende da che uso ne vuoi fare. Se il tuo utilizzo è prettamente professionale come macchina da lavoro, non c'è mezzo alla pari di un Defender, per tantissimi motivi anche banali, tipo l'assoluta non delicatezza dell'interno del mezzo. Mentre se vuoi fare un uso più promiscuo, vale la pena decisamente orientarsi su tutto il resto
Babbano

Messaggioil 17/12/2024, 10:31

Ciao, sono giusto tornato dalla montagna ieri e come fuoristrada dei locali lì erano tutti defender, suzuki jimny e pickup jappo (prevalentemente "vecchi" Mitsu L200 e Toyota Hilux di una 15/20ina di anni come modelli).

Defender 300 tdi credo possa essere una buona alternativa perchè appunto molto "basic" e quindi quello che non c'è non si rompe. Ma se del 2000 quello che avresti visto tu sarebbe un td5 (300 tdi a spanne dal 1994 al 1998, td5 dal 1999 al 2006).

MA se dove giri tu non hai troppi problemi di spazi stretti forse fossi in te valuterei un pickup così da poter sfruttare il cassone per metterci tutto quello che vuoi e poi lavarlo facilmente con la canna dell'acqua. Possibilmente uno dei due modelli sopra citati, visto che sono decenni che li vedo circolare in quelle zone e quindi vuol dire che anche i meccanici nel caso ci sanno mettere le mani (e i pezzi si trovano, cosa altrettanto importante) ;)

Di sicuro quello che eviterei assolutamente è il Wrangler TJ 2.4: meccanica sottodimensionata al limite del ridicolo, poco vano di carico, pezzi non sempre trovabili con facilità. L'unico pro che ci vedrei è il motore a benzina, ma consumi altissimi, questione ricambi ed affidabilità non eccelsa non penso controbilancino in maniera sufficiente...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 17/12/2024, 12:50

Il Wrangler è il mezzo da gioco per eccellenza. Tolto da quello è un disastro secondo me
Babbano

Messaggioil 17/12/2024, 13:28

Babbano ha scritto:Il Wrangler è il mezzo da gioco per eccellenza. Tolto da quello è un disastro secondo me

Si, con il motore 4.0, i ponti Patrol, una gommatura da 35" e magari un 7 link di Acerni diventa un ragno... ma non mi pare questo che cerca l'utente :lol:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 17/12/2024, 14:38

Io personalmente farei fatica anche con un 90. Secondo me una sorta botte piena e moglie ubriaca, potrebbe essere un 110 crew cab. Hai 4 (o 5?) posti (o volendo un vano in cabina sotto chiave), ma hai comunque un cassone per poterci caricare attrezzatura, materiali o grossa selvaggina senza dover insanguinare il pianale del bagagliaio. Che vorrebbe dire vivere con il perenne odore di sangue marcio per sempre.
E con un 110 hai un fuoristrada pick up che nessun giapponese può eguagliare in prestazioni off-road
Babbano

Messaggioil 17/12/2024, 21:15

Posso dare un consiglio poco tecnico?

Scegli quella che quando la vedi passare ammiri!

Scegli quella che ti fa sognare. La prendi e quando poi le vai incontro dopo il lavoro prima di salire la guardi e dici "quanto sei bona". E chissenefrega se quando piove entra l'acqua o passi le ore a cercare il cigolio. Prendila ora, perché il tempo scorre e poi , inesorabile, arriva il momento in cui al massimo guidi il deambulatore!

;)
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 20/12/2024, 19:10

leggendo i presupposti del non voler strapagare solo per la bolla dubito riuscirai a comprare qualcosa del genere, ci sono passato anche io per un vw t4, la maggior parte cari oppure quelli che reputavo a prezzi corretti erano brutti e spesso marci. è vero che quelli "cari" magari rimanevano invenduti ma il proprietario raramente voleva davvero vendere e quindi piuttosto se lo teneva, e quando c'è quello bello a prezzo giusto sparisce velocemente e se non sei vicino e non hai tantissimo tempo libero non lo compri.

io comprerei un jimny recente che trattando un minimo e o aumentando di poco il budget hai un mezzo con pochi km, recentissimo e affidabile.
GARBA96

Messaggioil 20/12/2024, 23:44

Il problema del J e' che e' veramente miserrimo di spazio .... per un mezzo da lavoro/tuttofare e' assai limitante.
Il Wrangler e' un gran bel giocattolo, come scritto sopra.
Un pick up come suggerito e' molto piu' fruibile.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/12/2024, 23:59

Come ti hanno già detto, via il Wrangler, lascialo dov'è! Chi dice che alla fine va bene come il 4.0, lo fa perchè ormai ha preso quella! ma, in realtà, i due non hanno nulla da potersi confrontare, se non i consumi che sono simili tra loro a discapito delle prestazioni. Pezzi di ricambio con prezzi alle stelle, ogni volta che necessità una riparazione, ahimè, ti viene male. :cry:.

La butto la, per polivalenza, affidabilità ecc, personalmente, valuterei un kzj 90 motorizzato 3.0
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 23/12/2024, 10:53

Se serve vano carico da battaglia, prezzi un pò più umani e meno da bolla anche un Patrol TR potrebbe avere la sua valenza.
Anche se per mezzo da lavoro, senza problemi di manovre, un bel L200 rimane il mulo per eccellenza.
AlbertoVr

Messaggioil 23/12/2024, 12:02

Ma s...porca miseria, io dico, tutti si lamentano che Africaland è giù di tono e poi tutti lì a consigliare, Nissan, Mitsubishi, Toyota eccetera...

E fateglielo comprare sto Defender 300TDI del 2000!!!

Ah, come dite? Non esiste? Pazienza, vorrà dire che implementeremo ventordicimila pagine per capire che cosa avrà comprato, per sistemare quello che non funziona, per far smettere di funzionare quello che invece funziona con una mappa ammiocuggino e cose del genere... ma se non glielo fate comprare cicciformaggi e ciccipasticci poi non vi lamentate :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 23/12/2024, 14:36

Ma va', per me e' gia' scomparso e scappato ad altre lidi ....

PS: ti ho scritto su WH, non ti scordar di me ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2024, 14:58

Urca, non ho visto, vado a leggere!!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam