Africaland • Leggi argomento - E' arrivata una nuova P38 in Famiglia...

E' arrivata una nuova P38 in Famiglia...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/12/2024, 13:11

da appassionato dell'Ovale verde non poteva presentarsi occasione migliore di un figlio neopatentato che ti chiede una P38 allo scadere dell'anno di limitazioni... :D :D

detto, fatto , non era proprio previsto l'acquisto, ma era vicino a casa, si presentava bene, una discreta cronologia d'interventi e lavoretti fatti quà e là....insomma lo sapete queste cose come vanno a finire...
portata a casa martedi, è un 2.5 M51 del 2001 manuale con 195K Km., l'ultimo proprietario per 7 anni, i Km sembrerebbero originali e si guida benino.

tra gli interventi fatti recentemente la revisione completa di tutto l'EAS, con sostituzione soffioni, sensori altezza e compressore,
negli ultimi anni hanno sostituito radiatore e pompa dell'acqua con girante in metallo, batteria, rifacimento cielo interno e qualche altra minchiatina...
La frizione è stata sostituita 5K fa, e il 380 s'innesta magnificamente senza nessun impuntamento o difetto.

sia a freddo, ma soprattutto a caldo, parte molto bene, quindi spero in una catena in ordine e non ancora allungata.

ha i soliti servomotori dell'Hevac bloccati sulla parte sinistra e qualche sciocchezza da riprendere di carrozzeria.
gli interni sono buoni, qualcosa da riprendere ma plastiche ok senza rotture.

Gomme sono da sostituire quindi vediamo se abbia senso trovare 4 Hurricane da 18 e montarci direttamente il treno di 255 nuovo.

Buona visione a tutti.

IV3XWD - Andrea.

P.S. UN GRANDE GRAZIE A MARCO WALKIEPOL PER LA GENTILEZZA E DISPONIBILITA' AVUTA!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IV3XWD

Messaggioil 19/12/2024, 13:31

Beh....se sei "passato" dalle mani di Walkie.....hai già imboccato la giusta strada! 8-)
Stranissima....senza tettuccio apribile!! :shock:
Forse è una Vogue "italiana"?
O una Anniversary sempre "italiana"?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 19/12/2024, 15:46

Ciao Mattia,
credo sia una "normale" DSE, non ho trovato particolari specificità (forse il parabrezza riscaldabile?),
è in 642 Blenheim Silver con il Trim U in Ash Grey leather; sul fatto che non ci fosse il tettuccio ho esordito con un "anche meglio"... :lol: :lol:

Auto italiana, acquistata regolarmente nel 2001 su rete ufficiale e sempre rimasta tra la Toscana e il Friuli....ma questo poco c'entra... :D

sono riuscito a recuperare anche la sua cappelliera posteriore che mancava nelle foto, peccato che sia invece andata persa la sua radio originale con il porta cd nel vano posteriore sostituito con un VDO successivo aftermarket.
c'è comunque tutto il corredo originale libri uso e manutenzione, tagliandi, etc. etc. e le doppie chiavi ancora con gusci originali piuttosto "vissuti".

mi dici cortesemente in cosa si differenziavano i due allestimenti delle "italiane" ??
ho trovato poco o niente e comunque con un'infinità di differenze tra anno e anno.

Andrea.
IV3XWD

Messaggioil 19/12/2024, 17:42

Le ultimissime prodotte erano Vogue e subito prima le Anniversary: alla fine entrambe non erano altro che le solite DSE con un pomellino cromato in più, freno a mano in pelle...un pezzetto di radica in più....ed entrambe lettore cassette con caricatore cd nel baule, nient'altro.
Però le Anniversary (o Vogue, non ricordo bene...le confondo) NON avevano più il tettuccio apribile come dotazione di serie.
Se mi dai il VIN magari sul Microcat si riesce a risalire alla versione.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 19/12/2024, 19:51

Bella macchina, complimenti! Buon inizio al figlio! :lol: :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/12/2024, 21:44

Grazie per i complimenti.

Mattia, ecco quanto mi chiedevi, grazie anche a te.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IV3XWD

Messaggioil 19/12/2024, 22:03

E niente....allora davvero strano...ma c'è scritto 2.5 DSE DECAL....quindi proprio una normalissima DSE.
E' la prima volta che mi capita, una DSE post '98 senza tetto apribile. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 20/12/2024, 10:29

Sembra molto bella, complimenti!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 20/12/2024, 11:08

La macchina è bella, ho scelto volutamente un 2001 in quanto volevo disporre di tutte quelle modifiche fatte ai post 99 che non sono poi poche (anche se poi mi sono beccato EGR e debimetro); come già dicevo non era un acquisto previsto, ma trovarla bella, vicino a casa e con diversi lavori importanti già fatti, mi ha fatto decidere per l'acquisto.

Nei prossimi giorni la studierò al meglio e postero sicuramente qualche informazione in più.

intanto i primi due quesiti:

TARATURA FINESTRINO LATO GUIDA; ho fatto le tarature di tutti e 3 gli altri e si memorizzano correttamente, per questo invece non riesco a memorizzare la posizione,
apro la macchina con il telecomando regolarmente funzionante, entro, chiudo la portiera, metto in moto, abbasso completamente il finestrino fino a fondo corsa, provvedo a rialzarlo e a portarlo a fondo corsa in chiusura, tengo tenuto il pulsante per diversi secondi (a questo punto dovrebbe memorizzarsi) ma non accade niente.
Sbaglio forse qualche cosa?? forse devo tenere premuto più a lungo?

GUSCI TELECOMANDI: ho tutte e due le chiavi originali (di cui solo uno con batterie cariche e funzionante), ma i gusci sono davvero molto vissuti e rovinati.
Provvedo a prendere quelli completi su ebay, incido la chiave metallica, ci monto dentro l'elettronica esistente e risincronizzo tutto??
o vedo se riesco a recuperare la parte metallica chiave originale?
Se non ricordo male, se le batterie vengono sostituite velocemente entro 20 sec. non dovrebbe essere necessario rifare la sincronizzazione, giusto?
il secondo telecomando, quello scarico, notavo ieri sera che funziona per la messa in moto, il codice EKA comunque è annotato all'interno del libretto service se dovesse servire...

ANELLO VERDE INTORNO AL BLOCCHETTO D'ACCENSIONE: mi dite cortesemente se ha una retroilluminazione? forse ho semplicemente la lampadina bruciata o è visibile solo a fanali di posizione accesi (il che sarebbe un controsenso) o altro...??

Grazie per un aiuto.

Andrea.
IV3XWD

Messaggioil 20/12/2024, 23:42

E te pareva cominciavano i problemi .... :lol: :D :5

Finestrino .... allora manda giu' e dovresti uno oppure due BEEP e notifica sul display del cruscotto WINDOW NOT SET mentre scende, a seconda dela velocita' colla quale scende, tieni premuto ma tipo mezzo secondo e poi tiri su, e dovrebbe arrivarti almeno un altro BEEP arrivi in alto e tieni premuto un altro tipo mezzo secondo se fatto tutto in ordine avrai un altro BEEP e il messaggio WINDOW SET. Ovvio se hai impostato Italiano come lingue ti viene scritto in IT.
Se l'hai fatto male oppure hai qualcosa che non va, non tiene la memoria. Leggi qualche topic piu' sotto e ne abbiamo parlato.

Gusci: i gusci aftermarket non hanno lo stemma LR, peccato. Non credo devi incidere la chiave metallica, mi pare puoi trasferire direttamente la tua. Io non l'ho ancora fatto sulla mia, ma si su altre vetture e tolto elettronica e la lama metallica e messo nell'altro guscio.
Notare che se hai ancora visibile nello sticker posteriore, le chiavi sono contrassegnate KEY1 e KEY2 e sono di color diverso, con tonalita' diverse :D
Una chicca!
Per risincronizzare nei post-99 devi solo mettere la chiave nel quadro e avviare. La mia a volte diventa "tonta" eservono un paio di giri ....

Anello blocchetto: boooooh non ci ho mai fatto caso :lol:
Pensa oggi ho fatto 600km avevo opportunita' ad aver letto prima ... :P
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/12/2024, 18:27

Grazie Leandro,
finestrino sistemato, probabilmente sbagliavo qualcosa nella procedura, adesso funziona tutto :3

Plafoneria interna luce posteriore, funziona solo in manuale, cioè è spenta all'aprirsi delle porte, posso solo accenderla premendo il bottone ma poi mi rimane accesa. ho già fatto la memora luce interne accese, funzionano perfettamente sulle altre tre ma non su questa.
Consigli??

il compressore è rumoroso, in realtà non lo è, credo che non gli abbiano montato i suoi silent block, quelli che ci sono adesso non sono i suoi e comunque non lo fissano correttamente; domani m'invento qualcosa e vedo di risolvere - spero che sia solo un dettaglio e che tutto il lavoro di revisione delle sospensioni non sia stato fatto con tale impecisione...

oggi intanto pulizie interne di tutta la pelle e la moquette, ne sono venuti fuori un dieci secchi di acqua nera...ma almeno adesso profuma di chante clair... :D :D :D

qualche foto da aprire per vederle in posizione corretta:
IV3XWD

Messaggioil 21/12/2024, 21:13

Stupenda! Complimenti
Immagine
davideadesso

Messaggioil 22/12/2024, 13:15

Plafoniera: metti una foto c'erano due tipi diversi, una aveva un pulsante separato per l'accensione che fa da override a quello del comando anteriore.

Compressore: mi pare abbian sbagliato qualcosa li, le ranelle dovrebbero essere sopra e sotto il tampone e non perse cosi'. Hanno anche un senso perche' non sono piatte, ma non mi ricordo mai quale sia ... se mi ricordo faccio una foto :oops:

Bell'interno!
Cerca il tappettino poggiaoggetti in gomma che va nel cruscotto ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2024, 13:19

I pulsanti plafoniere (come quello della lucetta centrale della D2)....di origine "Austin Rover" (se non ricordo male).....si ossida-sporca facilmente.
Prova a ripetizione a premerlo, magari anche con varie "sensibilità".
Vedrai che alla fine funzionerà come deve:
- a luci spente generali, se lo premi....accende luce
- a luci accese generali, se lo premi....spegne luce.

mattia.ghigo

Messaggioil 22/12/2024, 13:39

No ho sbagliato, il pulsante eparato e' per la luce lettura.
Segui la procedura ghighesca ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2024, 19:18

appena ho un attimo cerco di capire qualcosa della plafoniera, non credo però sia ossidata in quanto premendo il pulsante si accende e spegne regolararmente, solo che poi non segue l'andamento delle altre 3 memorizzate, bensi rimane accesa dopo il dimmer, è come se non prendesse la memoria.
ci lavoro ancora un momento e poi vi dico, oggi in Frilui tempaccio del casssso e ho fatto poco o niente...

silentblock compressore: ho visto che hanno un verso, ma credo manchi qualcosa, le rondelle sono piatte sia la sotto che la sopra, e comunque manca spessore a sufficienza per fissarlo e farlo lavorare correttamente (a dado completamente stretto mancano cira 5-7 mm. per andare in battuta); sul parts manual a parte il codice RVL100000 del silentblock non c'è altro...ho degli spessori in gomma di diverse altezze, al massimo metto 3 di quelli e silenzio il tutto. se premo a compressore in funzione il corpo del compressore, ovviamente rumorosità e vibrazioni non si sentono più.

LEOLITO SE RECUPERI FACILMENTE UNA FOTO TE NE SONO GRATO!

il tappettino BTR4492 è già in lista tra gli oggetti da recuperare.

devo recuperare anche un AMR3918 interruttore della retromarcia del 380, la luce della retro si accende solo se tengo la leva molto spinta in posizione, prova a dargli una pulita ma anche sul Def l'ho cambiato un paio di volte.

stamattina ci ho fatto una 50ina di km, si guida bene a parte le gomme vecchie, non funzionano i sedili riscaldabili, vedrò di approfondire anche questo, ma prima devo fare superipermega tagliandone olio/filtri/controllo crocere e paraolii...sotto ci ho ancora messo poco il naso...di spiacevole c'è da sostituire sicuramente la pompa di alimentazione, è ancora la sua originale, e a partire dalla seconda tacca a scendere pesca con difficoltà...ma ho bisogno del ponte in prestito per calare il serbatoio....appena combino vedrò di fare anche questo...di tagliare per fare la botola mi sembra un sacrilegio...
Olio motore è bello nero nero nero....speriamo non ci abbiano fatto 50K km., urge sicuro sostituzione di tutto quello che è sostiuibile...

intanto grazie a tutti per le risposte.
IV3XWD

Messaggioil 22/12/2024, 21:39

Non sono andato in garage per vedere il mezzo e far una foto, ma tento di riassumere in poche parole:
le ranelle non sono piatte ma sono leggermente curve, vanno montate nel senso quella inferiore come un cappello, e quella superiore come una scodella, onde stringere col dado la parte metallica centrale della boccola e non tanto la gomma ... se si usano ranelle piatte oppure messe all'incontrario, stringi la gomma, si rovina la boccola, e ovviamente tutte le vibbrazioni del compressore passano alla scatola e se anche le boccole di essa sono meno che perfette ... alla scocca :lol:

Le ranelle hanno codice RVL100030 e si trovano ancora, sono 6 in totale. Alternativa ... qualche mazzata con un martello e deformi ranelle normali :lol:
Le boccole si trovano pure, non costano neanche tanto ... attenzione che son diverse, STC828/RVL100010 le anteriori che son due, e STC2758 quella posteriore, una.
Altro problema e' che se si stringe troppo, si "sblocca" il pirulo montato sulla scatola, e quindi gira tutto a vuoto e non lo puoi levare ... un incubo :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2024, 22:46

ok grazie, ho capito,
la posizione, le ranelle sagomate servono a stringere l'anima sel silentblock senza toccare la gomma, quindi isolando completamente il compressore, ho visto adesso la nota sul manuale che dice di centrare correttamente il gommino al momento del serraggio e di segnarsi il verso delle rondelle...

STC2758 ma la darebbe superseded dalla RVL100010, quindi tutte e tre uguali...
IV3XWD

Messaggioil 22/12/2024, 23:46

Son sicuro che a primo occhio son scambiabili, e chissa' quante P38 sono in giro con i gommini messi a casaccio ... :lol: ma sono diversi.
Forse intendevi RVL100000 e non RVL100010?

RVL100000
https://duckduckgo.com/?q=RVL100000&t=f ... &ia=images

RVL100010
https://duckduckgo.com/?t=ffab&q=RVL100 ... &ia=images
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/12/2024, 12:04

Buongiorno,
posso chiederle quanto l'ha pagata?
Ne sto cercando una anche io e ne ho trovato un paio interessanti, ma con valori e prezzi piuttosto disparati.
La ringrazio anticipatamente.
gian marve

Prossimo

Torna a RANGE ROVER