Africaland • Leggi argomento - Vaso del refrigerante

Vaso del refrigerante

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/12/2024, 4:07

l'orso ha scritto:Io ho preso alcuni galleggianti da 4 euro o giù di lì su ebay a Hong Kong, con un contatto NC in basso (ne esistono di tutte le dimensioni). Quando il livello scende il contatto si chiude e mi manda una massa ad una spia sul cruscotto collegata all'altro capo al + sotto chiave. Una cosa semplicissima. Il primo si è guastato dopo 7 anni, ed ho montato il secondo. Ne ho ancora un paio di scorta...

Livello liquido raffreddamento.jpg

Sensore livello acqua.jpg

Io ho un 300 ma la mia vaschetta è completamente nera....solo il metodo del dito mi rimane
andreaconcept

Messaggioil 26/12/2024, 8:43

Cosa c'entra il colore della vaschetta?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/12/2024, 9:44

Io ho tentato di pulirla scoprendo che in origine era color oro. Ma come si fa? :lol:

Il colore della vaschetta é il problema originario: non vedere il livello del contenuto. I più abili risolvono con l'elettronica. Io rimarrò fedele all intingere il dito purtroppo
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 26/12/2024, 9:55

Ma il galleggiante non serve per il livello ma per eventuali perdite.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/12/2024, 10:45

Con quello che ho montato io, in modo che chiuda il contatto 2 cm sotto la nervatura di metà vaschetta, e collegato direttamente ad una spia (ho sfruttato quella rossa al centro del cruscotto, ben visibile), sfruttando frenate e laterali che la fanno accendere momentaneamente (serve anche da check della lampadina), si riesce ad avere un'idea anche del livello 3-4 cm attorno alla metà vaschetta. Cosa che ultimamente, purtroppo, mi fa molto comodo...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/12/2024, 15:13

Sarò stato fortunato, ma la mia vaschetta è ancora più o meno trasparente.
In quanto all'impianto ho collegato il pin 30 ad un positivo sotto chiave al primo scatto del blocchetto d'accensione ed al 15 porta corrente un secondo relè alimentato attraverso un positivo al secondo scatto, in modo che al primo scatto la spia si accenda, un po' come succede per quella dell'olio.
Poi al secondo scatto il 15 viene alimentato, la spia si spegne e si riaccende con il ritardo se al secondo relè normalmente chiuso viene dato il negativo attraverso l'interruttore del galleggiante in modo che tolga alimentazione al 15.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 26/12/2024, 17:11

l'orso ha scritto:Con quello che ho montato io, in modo che chiuda il contatto 2 cm sotto la nervatura di metà vaschetta, e collegato direttamente ad una spia (ho sfruttato quella rossa al centro del cruscotto, ben visibile)

Oltre alla spia io ho un cicalino che mi avvisa perchè in condizioni di luce forte o di guida impegnativa credo che il suono sia più utile. Tipo questo, preso a caso sul web.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/12/2024, 19:31

Geniale!
In linea teorica potresti collegarlo a piu spie e quindi sentire il cicalino a prescindere dal problema?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 27/12/2024, 22:26

La Deux Chevaux ce l'aveva sulle frecce, mai dimenticate accese...
l'orso

Precedente

Torna a DEFENDER