Africaland • Leggi argomento - freni, prima pompata a vuoto

freni, prima pompata a vuoto

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/12/2024, 12:59

Ciao a tutti e buone feste, riesumo questo thread perché mi sembra idoneo all’argomento.
Ho un 88 dell'84 con doppio circuito frenante e servofreno
Il guasto: pedale del freno con corsa fino in fondo molle.
Diagnosi: perdita olio dalla pompa freni.
Sono andato dal meccanico che ha procurato la pompa da sostituire, abbiamo smontato la pompa guasta che era già stata sigillata in precedenza al servofreno con del sigillante, ci siamo accorti subito che il servofreno aveva delle parti corrose l’alberino sembrava in ordine quindi abbiamo ripulito il tutto lavato e fatto uscire quanto olio possibile dal servofreno che ne era pieno, il meccanico ha scoperto che mancava un pezzo per far funzionare correttamente il servofreno esattamente mancava un una specie di rondella in plastica sagomata che si monta dietro al disco di gomma che è sull’alberino, bene aggiunta la parte mancante abbiamo rimontato il tutto effettuato lo spurgo provati i freni tutto perfetto fino all’arrivo a casa 42 Km di tangenziale.
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire anche il servofreno visto che era pieno di olio e come sappiamo quell’olio corrode tutto e concordo con Lui da qui la domanda sul web ho trovato solo il servo STC1816 della BRITPART esiste solo il servo Britpart o anche TWR o Delphi? Sapete dove trovarli? Grazie dell'aiuto.
Comunque ieri ho usato la macchina e adesso, in modo random, ho il malfunzionamento del servofreno pedale durissimo alternato a pedale del freno con funzionamento normale, comunque gestibile, verificherò eventuali perdite del vuoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Land Rover Serie III 88" 1984
Pao62Cas

Messaggioil 26/12/2024, 13:26

Ci sono (o almeno c'erano, l'ho fatto anni fa) officine che rigenerano il tuo servofreno cambiando il polmone interno in gomma. Anche il mio si era riempito di DOT e dalla rigenerazione ad oggi è sempre andato bene.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 26/12/2024, 19:03

Esisteva della TRW, costo a parte (io l' avevo pagato quasi 500 Euro circa 20 anni fa), credo sia ormai fuori produzione e praticamente introvabile, puoi sempre comprare un aftermarket temporaneo e poi con calma ti occupi di trovare qualcuno che revisiona il tuo vecchio... a sostituirlo ci va poco...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/12/2024, 19:20

Tra l' altro il punto di unione tra pompa e servofreno non va assolutamente sigillato, sul servofreno di solito c'è una scanalatura che consente la fuoriuscita del liquido in modo che ci si accorge che la pompa perde e si evita che finisca dentro al servofreno...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/12/2024, 19:56

Ciao, ho trovato un servo codice AEU1043 probabilmente rigenerato ad un prezzo interessante allego le foto, sempre che siano quelle originali del pezzo comunque sul sito "Francese" non danno info se è ricondizionato o nuovo farò delle domande.
Il codice è quello corretto per il mio impianto? se no procedo comprando un afthermarket.
Sempre grazie delle preziose info.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pao62Cas

Messaggioil 26/12/2024, 19:58

roby65to ha scritto:Tra l' altro il punto di unione tra pompa e servofreno non va assolutamente sigillato, sul servofreno di solito c'è una scanalatura che consente la fuoriuscita del liquido in modo che ci si accorge che la pompa perde e si evita che finisca dentro al servofreno...

La stessa cosa che mi ha detto il meccanico e secondo lui non è originale anzi ha ipotizzato di un Santana o afthermarket
Pao62Cas

Messaggioil 26/12/2024, 21:05

Mi sembra il solito aftermarket...

roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON