Ri-chiamo il mio amico, gli spiego, risate ovviamente (lui ha anche un D2 Td5 quindi risate con conoscenza di causa, sopratutto perche ogni volta che pensa alla P38 gli viene in mente Rick Astley!) … analizziamo le opzioni … non abbiamo attrezzi, ne diagnostica (avevo lasciato il nano a casa), il carrello e’ occupato dall’ML, che dovremmo portare da lui in ditta, scaricare, poi tornare, caricare (a forza col verricello), andar la’ … non ho voglia. Lascio il mezzo nel parcheggio e torno mestamente a casa colla corriera.
Il giorno dopo, Domenica, preso qualche ora di liberta’ da casa, ri-prendo la corriera con appresso il nanocom, qualche metro di cavo, qualche attrezzo… soliti test, sul nano niente errori al motore, EAS dice “compressor faulty” che me lo aspettavo, ma anche “ECU cannot detect road speed” che mi e’ parso cosa strana, controllo con tester, guarda qua guarda li’ … gelido siberiano e con un vento che ti spazza via … freddo … tagliamo corto prendo un cric alzo un po’ il mezzo, amico si butta sotto gli passo un cavo 12V diretto al motorino il V8 parte senza indugi … decido tornare a casa la metto nel box e li’ controllero’ con calma.
Ritorno a casa senza superare I 30 all’ora per non far scattare l’EAS in errore e scendere ai tamponi, fatto tutte le stradine piccole per non rompere troppo le palle nel traffico, in ogni modo un paio di volte fatto oltre I 30 e vedo comincia a lampeggiare per alzarsi, il che vuol dire forse l’errore della velocita’ e’ stato qualcosa di random – infatti non si e’ piu’ ripresentato.
Alzo la Range sui supporti, comincio a controllare sotto lo starter, vedo il connettore del cavo piccolo intriso d’olio – ho una perdita dal sensore di pressione da sistemare da mesi, che palle – ma boh, lo pulisco bene e rimetto al suo posto, controllo qui e li’ … fusibile bruciato … sostituisco, metto in moto, senza problemi e sono gia’ in allegria, quindi adesso ora di vedere il compressore EAS. Apro scatola stacco connettore e gli do’ 12V per escludere il compressore in se’ dalla macchia, niente, scocca scintilla ma morto. Controllo continuita’ al sensore termico, KO, mi dico vabbeh sara’ quello, smonto e nel frattempo cerco dove cacchio ho lasciato l’altro compressore…. da qualche parte, in qualche scatolo. Un tempo lo tenevo a bordo … vabbeh. Ultima prova avviamento prima di andar via … tac tac … morto tutto. Punto a capo.
Aaah … che palle!
Ricomincia il circo, qui e li’, tocca qui, prova la’ … alla fine trovo solo il fusibile del motorino bruciato … penso strano … guardo bene vedo la tabellina della fusiliera e e faccio 2+2 … e mi sale il nervoso … ma mi dico: tra tutte le stupidate fatte dai mentecatti che hanno progettato questa macchina, chi di sana mente ha deciso di mettere nella stessa linea – fusibile e rele’ – compressore EAS e motorino d’avviamento?
Quindi se salta il compressore e fa corto – come nel mio caso – ti brucia anche la linea che non fa partire la macchina? Ma daiiii …. deficenti … un conto e’ star sui tamponi, ma vai, un altro e’ non poter manco avviare il motore …
Evvabeh, intanto altri fusibili da 40 non li ho, e devo trovare l’altro compressore. Rimando.