Africaland • Leggi argomento - P38 e BECM

P38 e BECM

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/12/2024, 11:16

Allora... dopo un pò che ho preso il Range ha smesso di funzionare il finestrino posteriore destro.
Già chiesto qui,mi si dice che quasi sicuramente è un relè interno alla BECM
Ho trovato una centralina usata,ma,ora nasce il dubbio...
Su un forum australiano,si dice che sostituendo la BECM c'è il rischio che si disallinei dal motore e non si riconoscano più, inoltre pare che i km totali segnalati dal quadro siano registrati al valore superiore.
Quindi, se la nuova BECM viene da u a macchina che ha il doppio dei km registra quelli e non si torna indietro.
E vero o è fake ???
Come sempre, Grazie
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 28/12/2024, 20:19

No, non e' fake, e' vero. A ogni start c'e' il processo di allineamento. L'allineamento e' sempre al valore superiore.
Perche han deciso di dover allineare quadro strumenti e BeCM lo sanno solo a Solihull. So che e' possibile pastrugnare sul chip del quadro per "schilometrare", ma come farlo sulla BeCM non ho idea, e non conosco nessuno che l'abbia fatto, e quelli che conosco che riparano strumenti mi manderebbero a quel paese se arrivo con l'affare da ... "sistemare" :lol: :D

Se stacchi quadro strumenti e usi l'auto per far qualche chilometro, quando torni a collegare tutto ti esce una schermata di errore e poi messaggio di allineamento ... lo so perche' lo feci quando avevo l'interno smontato, e ho dovuto spostare il mezzo piu' volte :?

Se ben ricordo, era stato suggerito non sostituire tutta la BeCM, ma solo la power board, e lascia la logic board con tutti i dati del tuo mezzo intatta.
Quello e' il miglior metodo.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/12/2024, 21:33

Pure sulla D2 stesso problema, contakm e BCU portano con sè il chilometraggio.
In caso di cambio di una delle due...per ri-allineare, con Nanocom si può solo "livellare" sul chilometraggio più alto tra le due.
Forse con diagnostica seria LR o universale ma "dedicata"....si possono fare altri giochini.... :roll: :? 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 29/12/2024, 0:16

Interessante, la P38 lo fa in automatico, non serve il nano per "allineare"

D2 buuuu

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2024, 10:32

:lol: :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 29/12/2024, 17:04

mesà tanto che mi tengo il finestrino che non funziona, tanto siamo solo in due :D
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 01/01/2025, 20:46

Forse è una domanda sciocca, ma sei sicuro che non vi siano altri motivi correlati al non funzionamento?
di dettagli tra meccanica, funzionamento motorino, connessioni e connettori, masse, e quant'altro ve ne è a bizzeffe.

non conosco la logica della Becm adeguatamente, ma se non ricordo male qualcuno proprio su aulro alimentava direttamente i motorini confili dirett
i e via andare...potrebbe essere una soluzione?
IV3XWD

Messaggioil 02/01/2025, 21:06

Tutto può essere, sembra che il difetto classico della BECM sia proprio il malfunzionamento del finestrino post.destro.boh
La soluzione di alimentare direttamente i finestrini, si, è una soluzione, limite,ma soluzione
Bisogna cambiare il pulsante sullo sportello xché quello originale no è fatto x reggere la 12V
Ps
Ora sto combattendo con un mal funzionamento dell'HEVAC,ho sostituito la banda di collegamento allo schermo, funzionato perfettamente x 2 settimane...ieri...mentre ero in autostrada è morto tutto,non funzionava più niente...mi fermo spengo,riaccendo....perfetto
E ieri ha deciso di far funzionare lo strumento carburante a singhiozzo
La odio, ma mi piace troppo
La odio...ma mi piace troppo
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 03/01/2025, 0:51

...di dettagli tra meccanica, funzionamento motorino, connessioni e connettori, masse, e quant'altro ve ne è a bizzeffe.
Vero, ma di tutta la catena, la parte piu' debole e' appunto dentro la scheda della BeCM.
Io smontai e andai per tutte le cose che menzioni, dopo che cmq il Walkie mi aveva gia' detto di andar subito sotto il sedile.
Avessi datto retta a lui subito, mi sarei evitato un paio di mezze giornate di scaccolamento in giro per l'abitacolo ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/01/2025, 12:11

Ma infatti, devo andare da Simone Multicar,sperando che abbia qualcuno che mette mano a 'ste centraline,e possa sostituire la parte difettosa.
Tanto per far inorridire i puristi, ho pure pensato di far rifare completamente ľimpianto elettrico eliminando tutto ľambaradam che da problemi e facendola diventare di fatto una Classic con carrozzeria p38
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 04/01/2025, 23:23

uh, opera semi-titanica .... avrai da diverti!
Da qualche parte ho una tabella con tutte le input-output, se la trovo ti avverto e cominci a vedere come "dribblare" i segnali :P :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/01/2025, 12:15

Grazie Leolito.... l'idea folle, sarebbe quella di togliere proprio tutto l'impianto, cambiare gli strumenti e tutti i pulsanti,senza passare dal vecchio impianto
in fondo, credo, il motore può funzionare con la sua centralina, come sul RRC, il resto lo fai funzionare con impianto nuovo,e a questo punto rimetto pure le sospensioni pneumatiche con funzionamento manuale.(un amico le ha messe su un 110 e funziona alla grande)
lo sò....è 'na follia. Infatti non lo farò mai, ma sognare di avere un P38 affidabile,non costa nulla :D
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 05/01/2025, 13:11

Mauro110 ha scritto:Infatti non lo farò mai, ma sognare di avere un P38 affidabile,non costa nulla :D

Ma scusa, quindi per te....smanicciare, sfruzzicare, modificare quasi ogni componente originale della P38 e sperare che per il solo fatto che ci metti le mani tu e ci fai pesanti modifiche artigianali "da elettronico a manuale-meccanico"....questo implica ottenere una maggiore affidabilità? :lol: :? :o 8-) :mrgreen:

Buffo. ;)

Pensa....io credevo al contrario che mantenere o ripristinare efficiente al 100% ogni componente originale della P38...questo fosse più favorevole a renderla affidabile....che strano.... :D :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 05/01/2025, 21:53

Invero e' piu' facile rendere affidabile l'esistente che non accrocchiare ... anche perche come su ogni veicolo moderno i segnali vanno e vengono tra piu' centraline, non e' solo una questione di dire "estirpo la BeCM".
Che tra l'altro dovresti ricablare tutto il veicolo non solo i vetri, ma anche la fanaleria, strumentazione, tabellino multifunzione nel cruscotto ... non ti rimane niente :lol:
Vai poi a ricordarti cosa hai fatto ... ho ancora smontata una macchina con un giochino simile a quello che proponi .... dopo anni ... ho preso un loom originale e rimontero' quello, chissa' quando ... :oops: :?

Cosa che tra l'altro, anche se uno ci riuscisse, non escluderebbe le altre classiche noie della P38, dato che beghe - per esempio - al motore, all'EAS, all'HeVAC, al tettuccio, alle centralizzate, anche eliminando la BeCM non ci fai niente ... sono beghe "indipendenti" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2025, 21:25

allora... ho specificato che è una follia e non lo farò mai, ma, a me piace da morire l'estetica del p38, il motore 4.0 è un motore antico come pochi e credo che sicuramente è stato montato su altre macchine meno elettroniche. Leo dice problemi all'Hevac ecc. , non ci sarebbe più, non ci sarebbe più la centralizzata, non ci sarebbe più l'EAS
togliere tutto il cablaggio esistente e ricablare come fosse una macchina del 1970.( ovviamente sostituendo strumenti pulsanti e compagnia cantando)
praticamente l'idea, ripeto folle, è di avere un defender benzina con carrozzeria p38
Tranquilli....resta così :lol:
però.... è sbajata!
Mauro110

Torna a RANGE ROVER