parlando di diesel vanno da 2.5 a 9-10K a seconda dei chilometri, dello stato generale, e degli interventi che hanno avuto nel tempo - e a volte il prezzo dipende anche dai proprietari e dalla chimica che si crea con l'incontro...
credo di essere stato fortunato, perchè di quelle che ho visto nel tempo questa era la più ben messa, dell'anno corretto con tutti gli upgrade, con diversi lavori fatti dimostrabili e con, per il momento (sgrat-sgrat) tutto perfettamente funzionante, compresa la famigerata accensione a caldo, che tanto mi avrebbe fatto preoccupare.
Credo che una cifra corretta sia intorno ai 5K, ma ritengo sensato che almeno altrettanti debbano essere spesi per renderla affidabile e correttamente guidabile, aggiungo originale anche - sono macchine "vecchie", con quasi mai meno di 200.000 Km, dall'elettronica complessa e a volte "rovinate" da interventi di meccanici ed elettroauto incompetenti o da scarsa manutenzione.
Credo che una volta completato il "risanamento" di tutti i punti critici, un 2.000 Euro/anno (si all'anno, hai letto bene) rimangano da tenere in previsione per spese e imprevisti vari - ovviamente senza un utilizzo come prima auto ad uso quotidiano.
Credo, ma è un mio parere personale, che non abbia molto senso "spendere il meno possibile" per poi dedicarci molte risorse; invece sia sensato trovare un buon equilibrio, macchina tenuta bene, con qualche intervento già eseguito, che piaccia e si compri ad un prezzo sensato.
Nota bene, le macchine migliori girano tra appassionati e passaparola, difficile trovarle da commercianti e sulle inserzioni online...sempre imho.
io cerco di farmi quanto più possibile tutto da solo (attento, se così non fosse, calcola almeno il doppio delle cifre che ho citato e forse è meglio stare lontano da un P38), e la passione sta proprio nello studiarmi il mezzo e tutte le sue caratteristiche che lo contraddistinguono; se non fosse così non avrei 3 Series e un Def nel garage...
Spero di averti risposto, senza averti dato una cifra...
P.S. ovviamente ditemi se le cifre che ho citato tanto si discostano dalla realtà..