Africaland • Leggi argomento - Verniciare pavimento officina

Verniciare pavimento officina

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 16/01/2025, 12:30

Ho il pavimento di un ambiente che utilizzo per lavoro in cemento fatto una ventina d'anni fa con l'elicottero.
Il "pilota" di quell'elicottero evidentemente era un cane, per cui mi trovo varie asperità (parliamo di 4 o 5 mm).
Vorrei lisciarlo e verniciarlo, o meglio farlo lisciare e verniciare.
Qualcuno ha esperienza diretta? Fattibile da chi non l'ha mai fatto o meglio farlo fare a chi è del mestiere per avere un bel lavoro duraturo? Che tipo di vernice? (cercando su internet, si legge di tutto...)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/01/2025, 12:54

Se è anche farinoso dovrai dargli un consolidante (silicato), poi rasarlo. La rasatura, se i gradini non sono eccessivi, puoi farla meccanica, con una levigatrice specifica. Se invece hai i buchi ci sono rasanti apposta per pavimenti.

La finitura è poi a tua discrezione: puoi semplicemente verniciarlo oppure resinarlo.

(ho un problema simile su un pavimento fatto da me, ma senza elicottero, tutto di staggia)
T.n.T.

Messaggioil 16/01/2025, 13:44

Io farei una resina dura autolivellante, di solito vanno da spessori da 2/3 mm a 10mm. In questa maniera fai un passaggio solo
Babbano

Messaggioil 16/01/2025, 14:00

Io darei un autolivellante tipo mapei ultraplan successivamente puoi scegliere tra una vernice per pavimenti in cemento (alta resitenza) oppure una passata di resina epossidica. Fai attenzione ai prodotti, scegli quelli per pavimenti.
Fin che va quel che basta... non toccar perchè si guasta!
antonio 73

Messaggioil 16/01/2025, 15:35

Se non lavori con sostanze corrosive vai di autolivellante Mapei o similare. È anche divertente alla fine
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 16/01/2025, 17:30

l'orso ha scritto:Il "pilota" di quell'elicottero evidentemente era un cane

Avrà avuto il guinzaglio corto e pure la museruola.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/01/2025, 20:02

Grazie. Mi parlate di vernice o di resina. Pregi e difetti dell'una e dell'altra?
Non ho particolari esigenze di carichi, ma vorrei che fosse un lavoro definitivo.
In quanto allo spessore vorrei che fosse il più ridotto possibile, pioché il pavimento prosegue nella tettoia chiusa da 3 lati dove tengo le macchine (dove non ho alcun interesse a verniciare) e vorrei evitare scalini.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/01/2025, 20:50

Dipende da cosa ti serve. Se parli di asperità la vernice da sola non può aiutarti.
Dipende da quanto vuoi spendere. Col cemento industriale hai un pavimento eterno.
Se è solo estetica perfino un linoleum potrebbe aiutarti.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 16/01/2025, 21:51

Prima di verniciare voglio (far) togliere le asperità con levigatura.
Mi serve per poterlo tenere più pulito.
l'orso

Messaggioil 16/01/2025, 22:13

Forse con una foto possiamo essere più utili.
Non è che per caso ti hanno fatto il lavoro sopra dei marmittoni e magari sotto hai anche il vespaio? Alcuni pavimenti debbono "respirare"
defenderbianco

Messaggioil 17/01/2025, 14:46

Leviga e basta, al massimo un anti polvere se spolvera. Le vernici e le resine si deteriorano subito se c’è anche la minima risalita di umidità. Le rasature a ultraplan, se non sei un professionista e non usi appositi primer o non levighi prima di rasare fanno “cartella” e poi si staccano. Inoltre ultraplan è fatto per rasature che poi prevedono l’incollaggio di un pavimento. Esteticamente è marroncino e non molto bello da vedere. Nei noleggi macchine edili hanno dei “flessibiloni” con dischi diamantati e aspiratore abbastanza semplici da usare e per eliminare minimi dislivelli come i tuoi sono perfetti. Per mia esperienza professionale meglio lasciar respirare il pavimento e non creare una cappa che potrebbe far sfogare l’umidità sulle pareti. Non ultimo, rasature, resine e vernici non sono economiche! Ciao
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 17/01/2025, 22:40

Grazie del contributo LNZ. Non esistono vernici traspiranti per cemento?
Si tratta di una platea in cemento con reti elletrosaldate, nessun vespaio sotto, spessa (credo) una ventina di cm e ancorata al cordolo perimetrale in CA che fa da fondamenta. Parliamo di un basso fabbricato.
Il tutto è lì dal 1997, qualche leggera crepa c'è, larga meno di 1 mm, di umidità mi pare di non averne mai vista ma non ci metterei la zampa sul fuoco.
l'orso

Messaggioil 17/01/2025, 23:59

Per favore, solo soluzioni economiche, che non abbiano bisogno di progetti approvati e che prevedano impasti a cazzuola, perché di impastatrici elettroniche Orso non ne usa.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 18/01/2025, 15:30

Il buon vecchio bicocco, da spennellare fai-da-te

https://geopaint.it/products/bicocco
bicocco-per-pavimenti-in-cemento-geopaint.jpg

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 18/01/2025, 17:58

defenderbianco ha scritto:Forse con una foto possiamo essere più utili.

Queste le asperità di cui parlavo, pochi mm, segno evidente di un uso maldestro dell'elicottero.

pavimento cemento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 20/01/2025, 11:10

E' sempre la solita storia.....ci si lamenta se è troppo liscio (perchè diventa scivoloso se bagnato ) e se è troppo ruvido come in questo caso.... :D

E' comunque una lavorazione fatta manualmente, c'è anche da tener presente che dove la macchina non arriva (negli angoli e vicino alle pareti) si avranno differenze sia a livello di finitura che di quota.

L'importante ai fini della valutazione della bontà del lavoro è che sia quanto più possibile uniforme.

Certo puoi resinarlo (con una spesa non indifferente, dipende dai mq....)

Sconsiglio gli autolivellanti perchè vedresti differenze evidenti di colore ed inoltre non mi pare che sia indicato come "finitura"...

Personalmente lo preferisco così, meglio scabro che troppo liscio. 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/01/2025, 13:11

Se non hai problemi economici (non saresti landroverista altrimenti 8-) ) ti consiglierei il PMMA

Io nella mia precedente carriera lo facevo con ottimi risultati.
Se hai bisogno chiedi

https://www.westwood-ch.com/it/aree-di- ... parcheggio

Anzi... dato che sei landroverista - pensandoci bene - avrai sicuramente problemi (salassi) economici :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 20/01/2025, 16:43

jam, il tuo prodotto lo vendono solo con il simbolo della ricarica per le auto elettriche?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 20/01/2025, 17:24

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 20/01/2025, 18:44

era solo una stupida battuta, l'immagine del pavimento in copertina ha il simbolo della ricarica
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Prossimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA