Visto che ho 5 minuti di tempo, questa sera, voglio tirarmela un pò "nera" come si dice qui da noi. Tiriamo due somme

. Mezzo con cambio di provenienza land 12J "distrutto", ma non da me, venduto per "perfettamente funzionante", ha la 1a che fa rumore in discesa quando si scende con il freno motore, la 5 non entra, la retro esce da sola ed ha l'ingranaggio consumato, 1a e 2a innestano bene, la 3a se non messa con i "modi" gratta, la 4a gratta inesorabilmente ogni volta. Cambio montato cosi nel 2021 ed ancora va cosi! Non so di preciso per quanto ancora, ma al momento tiene. Riduttore provenienza disco 300, in buone condizioni e non fa una piega, ponti Discovery 300 montati con 310k km, ingrassati, sostituito olii e cuscinetti dove serviva, siamo al secondo anno di blocchi. Girano dal 2021 con le 33, al momento sostituite solo le due flange anteriori per usura, ma non avevano ceduto ancora! Tutto originale, nessun rinforzo. Scatola sterzo RRC, presa usata ma in buono stato di conservazione in UK, a mio parere, ha fatto una riuscita di molto superiore a quella Defender!. Mezzo utilizzato per lavoro durante la campagna delle castagne e per gioco, svago e divertimento durante tutto il resto dell'anno. Motore, venduto con "130k" km, di cui si è poi scoperto, tramite una foto del venditore stesso che, la distribuzione era stata rifatta a 230k km chissà quanti anni prima

. Ad oggi, fatta regolare manutenzione, pompa acqua, distribuzione, regolari cambi di olio, registrazione punterie e altre cosette di lieve entità. Viene utilizzato senza eccessi estremi, però quando tocca superare qualche particolare ostacolo, le sue spremute le prende. Mi sorprendo del perchè: non ceda alla prima accelerata "seria", come si legge spesso! Mi gira la 3a ridotta in ogni condizione, con la 4a da ferma non parte, ma ho comunque il motore interamente originale, non ho mai toccato ne pompa ne turbina, nulla. A volte, per "fregare il sistema", quando le condizioni lo permettono, utilizzo la 1a lunga, che risulta essere più lunga della 3a ma più corta della 4a ridotta. Quindi, mezzo praticamente dotato di pezzi originali Land, spesso mi chiedo, perchè si rompono cosi come nulla? dove sta l'inghippo? O, il mio tipo di fuoristrada è molto, troppo leggero, o dev'esserci qualcos'altro per romperle come niente! Eppure, ne sto vedendo diverse fermarsi dove questa passa senza troppi complimenti!
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...