Africaland • Leggi argomento - Consiglio su sostituzione KIT FRIZIONE E VOLANO

Consiglio su sostituzione KIT FRIZIONE E VOLANO

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 20/05/2024, 10:45

salve a tutti , dopo circa 16 anni e quasi 300.000km è arrivato il momento di pensare alla sostituzione del kit frizione e volano
in land mi sono informato è hanno un costo di ( solo componenti)
kit frizione ha il costo di € 462.00 + iva.
volano ha il costo di € 824.00 + iva

premesso che per me sono costi fuori dal mondo, avete qualche kit ugualmente valido e duraturo da consigliarmi?
( uso misto e spesso in città quindi no kit troppo "duro")
conviene anche cambiare il pistoncino del pedale?
grazie a chi mi aiuterà

( free2 del 2009, 118 kw /160 cv / no dpf/ no start e stop)
4x44

Messaggioil 20/05/2024, 12:58

Ciao, Luk o Valeo, evita altre marche perché ti lasciano a piedi poco dopo, esperienza personale. Già che ci sei cambia il cuscinetto e pompa ;)
discochic

Messaggioil 09/06/2024, 18:22

discochic ha scritto:Ciao, Luk o Valeo, evita altre marche perché ti lasciano a piedi poco dopo, esperienza personale. Già che ci sei cambia il cuscinetto e pompa ;)

Ciao grazie per le info
su autodoc ho trovato questi due kit
che ti sembrano?

https://www.auto-doc.it/luk/16165319

https://www.auto-doc.it/sachs/19335542

sono affidabili e duraturi come qualità?
4x44

Messaggioil 02/07/2024, 7:19

Ciao e scusa se rispondo solo ora...

Ti posso riportare la mia esperienza del lavoro fatto sulla nostra (Free 2 del 2007 con ad oggi 305000 km) a Febbraio di quest'anno: ha pensato a tutto il mio meccanico (kit della Luk per tutto) ed alla fine della fiera, compreso di manodopera, siamo arrivati a quasi 1300€!
C'è da dire che il lavoro è tanto ed abbiamo atteso poco più di un mese per trovare questo benedetto volano...

Capisco che è una spesa importante, ma se l'auto va ancora bene (come nel caso mio... sgratt sgratt... :D ) con 1300€ cos'altro si trova?
Nulla, neanche una bicicletta!
Ovviamente la terremo ancora per qualche altro anno... ;)
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 16/01/2025, 19:30

Mi aggancio a questa discussione perchè il mio Free TD4 20023 CON 161000 KM riscontro indurimento della leva marce quando la temperatura si abbassa come in questo periodo dell'anno ( e non stò in trentino ..........)
Quando la temperatura sale un po tutto fila ( quasi ) liscio . Le marce entrano molto ma molto meglio di prima
Portata in officina Land R . preventivo di poco meno € 3000 per il Kit completo frizione volano .
Ora, dato che si tratta di euro 3, viste le restrizioni in atto per la circolazione ci stò pensando molto ma molto bene prima di fare il lavoro .
Una domanda a voi esperti la faccio .
Noto che spingendo col piede piu volte sul pedale della frizione, questo si indurisce di piu ...ci sarà aria nel circuito tra pompa primaria e cuscinetto idraulico che aziona la frizione ?
Si può fare lo spurgo ? Se Si, come procedere ?

Grazie
Gragnanese

Messaggioil 26/01/2025, 10:05

Visto che non ho ricevuto risposte, mi rispondo Io direttamente per aggiornarvi sperando di darvi un buon suggerimento....

Parlando del problema con un meccanico di zona , questo prima di procedere alla sostituzione del Kit frizione , ha iniziato a pompare energicamente sul pedale frizione per un paio di minuti e..................miracolo, è tornato a fare tutta la sua corsa indurito nuovamente al punto giusto per far si che l'innesto delle marce non ha piu problemi !!
Ci hi percorso poco piu di 800 Km ed è tutto ok
Lui dice che cosi ha riempito meglio di olio il dispositivo disinnesto centrale del disco che è arretrato quel poco che serviva per rendere fluido l'innesto delle marce
Sarà duraturo ? Lui dice che in altri casi c'è stato gente che ci ha percorso anche 100000 km .........prima di dover sostituire il Kit

Tanto mi è accaduto e tanto vi riporto sperando di aver dato una possibile soluzione
Gragnanese

Torna a FREELANDER