Africaland • Leggi argomento - cielo discovery 2 scollato!

cielo discovery 2 scollato!

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 29/12/2024, 10:52

Io avrò fatto cinque volte il cielo ad altrettanti modelli di Land Rover, l'ultimo sulla Range Rover sport, ci impiego un paio di giorni, non sono lavori eccezionali, l'ultimo mi è costato 10€ di colla e 30€ di stoffa, fra qualche anno se si stacca lo rifaccio :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 29/12/2024, 20:43

io, tolta la stoffa, l'ho verniciato col polistof effetto vellutato.
è così simile all'originale che lo sfiori con la mano e ti resta il segno... non sul velluto, sulla mano perché è come carta vetrata!
prossima volta (...) infilo uno strato da 1cm di spugna e lo trapunto come un divano
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/12/2024, 21:39

Come già detto....quella data sul mio cielo è tuttora morbidissima al tatto. Inodore e resistente. Credo una ventina di euro. Una volta e non ci pensi più.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 30/12/2024, 19:51

Allora stamattina mi sono deciso convinto che col raptor vernice poteva funzionare...allora il lavoro mi e piaciuto come e venuto ho pulito tutto il cielo per bene tolto la colla poi ho dato ben un kg di colore nero nitro per dare una base nera ma se lo zuppava a dovere...dopo aver consumato un kg di colore costato 9 euro ho dato il Raptor costato nel mio paese 42 euro...su internet costa meno cmq...be il lavoro e venuto abbastanza bene posso ritenermi soddisfatto.... un appunto chi vuole i cimentarsi come me col Raptor secondo me conviene dare una mano il giorno prima di colla vinilica in falegnameria spesso la usano questo sistema per laccare il legno...ci ho pensato troppo tardi poteva venire molto meglio ma cmq mi posso ritenere soddisfatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davidenancy88

Messaggioil 05/02/2025, 15:10

Ciao. Anche a voi è capitato che i tubi che arrivino agli sgocciolatoi dei tettucci sono corti? Voglio dire, ho smontato il cielo perché entrava acqua, mi sono accorto che si sono rotti i beccucci delle "vaschette" che raccolgono l'acqua e tali beccucci sono rimasti nei tubi. Ora ho notato che i tubi sono corti rispetto alla posizione originale.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ruset

Messaggioil 05/02/2025, 15:55

Dovrebbero essere "liberi".
Probabilmente una volta staccati....sono calati e si sono lentamente "mossi" allontanandosi dal loro attacco...

mattia.ghigo

Messaggioil 05/02/2025, 16:20

mattia.ghigo ha scritto:Dovrebbero essere "liberi".
Probabilmente una volta staccati....sono calati e si sono lentamente "mossi" allontanandosi dal loro attacco...
Grazie. Stasera guardo. Allora quando rimonto il tutto li fisso in modo che non vadano a "tirare" sui beccucci

Ruset

Messaggioil 09/02/2025, 22:02

E visto che sono staccati, approfittane per darle una pulita con l'aria compressa o con un fili d'acciaio sottile ;)
luckyboy

Messaggioil 09/02/2025, 22:49

luckyboy ha scritto:E visto che sono staccati, approfittane per darle una pulita con l'aria compressa o con un fili d'acciaio sottile ;)
Fatto fatto. Con aria compressa, per fortuna non erano ostruiti.

Ruset

Messaggioil 28/02/2025, 12:19

Disco disco ha scritto:Buonasera a tutti, volevo condividere il mio lavoro di rifacimento del cielo.
Prima di tutto smontaggio e pulizia del cielo da tutta la colla impiastricciata.
Inizialmente ho acquistato il silicone liquido della rubson l' SL3000 in colore grigio ma dopo una prova non mi piceva x niente, troppo scuro e io ho gli interni beige, mi piace un abitacolo luminoso e il nero l' ho escluso a priori.
Alla fine vado in ferramenta e prendo un primer generico che aderisca un po a tutte le superfici e dello smalto baige all' acqua effetto "setoso".
Ho dovuto dare ben 4 mani di primer per avere una superfice pronta per la smalto xke lo beveva tutto.
Alla fine una sola mano di smalto e il lavoro è finito. Bel colore chiaro luminoso e ben accompagnato agli interni. L' unico dubbio è che nn ho idea di cosa possa succedere con le vibrazioni dell' auto e le variazioni di temperatura...spero vada tutto bene.
Inoltre la parte superiore del cielo l' ho rivestita con del materiale isolante e fono assormente. Della spugna adesiva alluminata alta circa 2cm e del nastro alluminio dove nn ci sta di spessore....per il risultato vi farò sapere ma tra un bel po di tempo, la macchina è in officina scoccata per rifare i fondi.
Allego alcune foto se ci riesco

Anche io pensavo di eseguire un lavoro analogo a quello che hai fatto; ti posso chiedere se, a distanza di 4 anni, hai riscontrato qualche problematica a livello di odore e di coibentazione (ad esempio condensa)?
Analogamente a come è stato fatto da mattia.ghigo è stato steso il prodotto sul cielo (3-4 mani) e poi che marca di vernice hai utilizzato? Anche io ho gli interni chiari.
Io inizialmente avevo valutato di sostituire il cielo affidandomi ad un tappezziere ma ci sono pareri discordanti, dopo x anni anche se fatto bene il tessuto si scolla.
francesco.tovo

Messaggioil 17/03/2025, 21:34

Ciao Francesco, allora dopo un bel po di tempo posso affermare di essere completamente soddisfatto del lavoro fatto.
Il colore non ha emesso nessun tipo di odore anke dopo molte ore sotto il sole. La coibentazione a livello di calore secondo me fa poco ma di insonorizzazione è ottima.
Ho fatto in tempo a smontare il cielo una seconda volta per passare dei fili al portellone ed era tutto ok.
L' unica cosa fastidiosa il nastro alluminato si è scollato un po e vibrando sulla carrozzeria fa un effetto vespa o zanzara! :lol:
Il colore ha tenuto bene, nessuna screpolatura ma l' effetto setoso non è sicuramente al tatto ma alla vista, nel senso che è opaco.
Al tatto resta un cartone bello ruvido...ma io non passo le giornate a palparlo quindi no problem!
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 17/03/2025, 22:17

Per quanto riguarda la versione di guaina siliconica colore nero....dopo 10 anni...posso dire che continua a rimanere elastico, piacevole al tatto...e ancora resistente.
Nessun odore, nè all'inizio nè adesso.
Nel mio caso, dopo aver smontato tutto il cielo ed estratto in obliquo dal retro....ho sovuto rimuovere il tessuto, poi con spazzole a varia morbidezza, guanti di gomma un po' rugosi e qualsiasi altra cosa "grattante".....ho rimosso quei fastidiosissimi residui di spugna appiccicosissima. Dopodichè, ho levigato pià dolcemente la superficie. A quel punto due mani di guaina siliconica (dopo pausa di 24h tra una e l'altra)....passate con rullo.

mattia.ghigo

Messaggioil 18/03/2025, 10:13

Se capita a qualcuno di dover fare il lavoro di "rifare" il cielo, i residui collosi fastidiosissimi menzionati sopra, usate una idropulitrice. Letteralmente, volano via ... niente piu' spazzole setolose appiccicose o altri problemi. E dato che e' solo acqua in pressione, se in seguito usate colle oppure vernici, non ci sono problemi.

Unica cosa: sappiate dove far defluire l'acqua piena di porcheria ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/03/2025, 10:17

Non credo sia una buona idea stiamo parlando si cartone rinforzato
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA