Africaland • Leggi argomento - fischio e vuoti + test dei gas di scarico non idoneo

fischio e vuoti + test dei gas di scarico non idoneo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/02/2025, 23:45

Ciao compagni di avventura!
un pò di tempo fa avevo chiacchierato qui con voi per un problema di fischio ad alti giri
ho pensato di ricominciare la conversazione da zero perché ci sono altri dubbi che mi piacerebbe condividere con voi. Chi meglio di voi possessori e amanti di difender mi potrà capire.

beh miei cari! il vostro consiglio era ancora una volta quello giusto.
mi avete consigliato di controllare i prigionieri del collettore dei gas di scarico, uno era rotto :-|

sono riuscito a tirare fuori il prigioniero spezzato e l'ho sostituito.

il fischio era sparito per un po, ma ora a ritornato più vivace che mai, :evil:
addirittura accompagnato da vuoti al motore ( mi spero meglio: ad alti giri quando il motore è sotto sforzo comincia un fischio a bocca aperta, e se non cambio marcia o rilascio l'acceleratore il motore fa vuoti perdendo potenza).

..oggi ho mi sono finalmente deciso ad aprire il cofano di nuovo...
la guarnizione del collettore gas di scarico non l'avevo sostituita, bensì solo grattata con carta vetrata sottile ed ora che è bella lucida si vedono chiaramente i punti da dove sfiata: oops: ma non sembra essere qualcosa di esagerato.
levetta sul turbo (della quale, anche poco dopo averlo letto, non ricordo il nome) non si muove fluidamente, anzi a dire la verità si era di nuovo incastrata.
perdo acqua di raffreddamento dal tappo propio sotto al collettore di scarico ( LCM100170 )
il manicotto del tubo aria sul turbo e parzialmente degradato, cosi ora da li fuoriesce una minima quantita d'olio :? .

il resto sembra essere a posto ... :lol:

Qui diventa interessante.. dopo averla sbloccato la levetta incastrata del turbo niente più fischio ne perdita di potenza :?:

Pensavo che, visto che questa levetta non si muove fluidamente, il pistoncino a pressione non riesce a gestirla...
il turbo comincia ad avere un evidente gioco etc etc
insomma .. turbo nuovo ..

in più questa cosa dei gas di scarico è parecchio noiosa.
Filtro aria, Diesel e olio sono stati cambiati da poco,
ma niente.

puo essere che siano gli iniettori?
se non loro cosa potrebbe essere?

e se ultimamente da fredda non parte come sempre al primo mezzo secondo di giro di chiave
dovrei cambiare anche le candelette?

Ora Tito ha 400K km ed io almeno una volta all'anno per minimo una settimana puzzo di diesel da far schifo e che ve lo dico a fare il nero delle mani.Mi piacerebbe fare un lavoro almeno li dove metto le mani un po di restauro, ma non lo posso fare tutto in una volta per via dei ben amati soldi :roll:

sfogatevi con la vostra fantasia (senza esagerare :lol: ) e la vostra esperienza perché io possa muovermi con criterio.

<Grazia a tutti come sempre> ci si incontra per i campi :-)
titonero

Messaggioil 05/02/2025, 20:45

La guarnizione collettore aspirazione (LKJ000010) e la guarnizione collettore scarico (LKG100470) costano insieme circa 20€.
Perché pulirle con la carta abrasiva e non sostituirle direttamente? :roll:
Sono guarnizioni e vanno sostituite, soprattutto se smonti e rimonti.

Controlla che i collettori non abbiano crepe.

Se la turbina perde olio, probabilmente sarà da sostituire, coì come tutto ciò che è rotto o degradato.

P.S. Per capire di quale motore scrivi (TD5), si deve andare a leggere lo storico dei tuoi messaggi, quando basterebbe semplicemente compilare il profilo! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 06/02/2025, 14:26

Grazie Scirocco!
Non sapevo questo del profilo! Ora lo ho compilato :-)

Lo so che è stato stupido rimontare la vecchia guarnizione, ma le circostanze mi hanno costretto a fare questa scelta.
Però ha tenuto per 1000 km :-)

Credo comunque che il problema derivi da questa levetta sopra il turbo che si blocca, ora che è sbloccata non fischia più .
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere senza dover cambiare il turbo?
titonero

Messaggioil 06/02/2025, 19:30

prova a spruzzarle su del grasso al rame
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/02/2025, 22:00

Esattamente quale sarebbe la "levetta" che si blocca (freccia verde o rossa)?

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/02/2025, 19:44

La freccia rossa..
a volte rimane bloccata, e quando ho provato a muoverla a mano non si muove fluida più o meno nel mezzo della sua corsa risulta essere dura da muovere, e però il resto della corsa è fluido
titonero

Messaggioil 10/02/2025, 19:48

Del grasso al rame? Con quelle temperature, non comincia a fumare e puzzare?
titonero

Messaggioil 10/02/2025, 19:54

se hai strappato i prigionieri avrai piegato il collettore.
consiglierei di rettificare il collettore oltre a mettere una guarnizione nuova
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/02/2025, 20:22

titonero ha scritto:Del grasso al rame? Con quelle temperature, non comincia a fumare e puzzare?

caratteristiche tecniche di un grasso al rame preso a caso sul web
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 10/02/2025, 20:37

Anche secondo me prima è meglio fare il lavoro completo al collettore e, se poi hai ancora problemi, si cerca altro

Smonta il collettore, se vuoi "dewebbalo" (aiuta perchè non si ripresenti il problema), fallo spianare, controlla tutti i prigionieri (già che ci sei, sarebbe meglio cambiarli tutti) e rimontalo con una guarnizione nuova

viewtopic.php?f=31&t=84237&hilit=modifica+collettore+td5
T.n.T.

Messaggioil 10/02/2025, 23:11

la valvola wastegate non si dovrebbe muovere fluida ?
Perché la mia non lo fa !
Grazie per l’idea del grasso, anche se la vedo difficile perché il problema sembra essere all’interno del turbo, non fuori.
E mi chiedo se vale la pena rismontare collettore e turbo , poi rimontarlo e doverlo rismontare ancora se da sostituire.
Non c’è modo di aprire il turbo pulire la valvola e rimontarlo? :-/
titonero

Messaggioil 11/02/2025, 1:29

titonero ha scritto:la valvola wastegate non si dovrebbe muovere fluida ?

Dipende da cosa intendi per "fluida" , deve muoversi senza inceppamenti ma la forza per poterla muovere è notevole, all'interno dell'attuatore c'è una molla piuttosto robusta.
Quanto ad eliminare eventuali impuntamenti l'unico prodotto che ha sempre funzionato è lo Svitol o similare, grasso mai, il sistema funziona a secco.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 11/02/2025, 15:46

Io smonterei collettori e turbo.
Pulirei approfonditamente le chiocciole del turbo (probabili residui carboniosi e olio), per capire cosa ostacola l'apertura della valvola di sovrappressione.
Pulirei l'interno dei collettori.
Controllerei su piano di riscontro i collettori e con una riga la testata.
Cambierei tutti i prigionieri.
Cambierei le due guarnizioni.

La valvola wastegate può essere controllata e tarata a banco.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 12/02/2025, 0:12

Si! Dici bene, si inceppa!
Però ripeto il l’’inceppamento sembra venire dall‘ interno, non all’esterno, e quella valvola non dovrebbe essere ermetica?
Suppongo che lo svitol non riesca a penetrare.
Quando lo muovo a mano mi sembra come se la valvola interna tocchi qualcosa…
titonero

Messaggioil 12/02/2025, 9:40

Questa della foto è la chiocciola calda di una turbina del 200TDi, ma poco importa, perché il funzionamento è analogo a quella del TD5.

1.jpg

La valvola interna non è altro che un tappo che apre o chiude un foro diretto verso lo scarico e che permette di abbassare la pressione dei gas di scarico.
Quel "tappo" è collegato ad una astina, che a sua volta è collegata alla "levetta" esterna.
E' probabile che vi siano residui carboniosi oppure altro sporco oppure ossido presente all'interno della chiocciola calda, che ostruiscono il funzionamento della valvola.
Se non è un problema di pulizia, potrebbe esserci un qualche problema meccanico, forse per la rottura di qualche parte.
Però se non la smonti, ho i miei dubbi che tu possa venirne a capo.

Se la valvola resta bloccata in chiusura, con conseguente aumento della pressione in aspirazione, potresti anche avere danni al motore, oltre che alla turbina.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 12/02/2025, 19:55

titonero ha scritto:Si! Dici bene, si inceppa! Quando lo muovo a mano mi sembra come se la valvola interna tocchi qualcosa…

Ripeto il consiglio, fai un trattamento con Svitol all'alberino della wastegate, l'inceppamento non è dovuto a improbabili presenze di residui carboniosi sulla valvola ma da accumulo di ossido tra l'alberino e la sua sede, spruzza lo sbloccante e contemporaneamente muovi la levetta (magari aiutandoti con una chiave da 14) vedrai che il movimento diventerà più fluido ed il sistema riprenderà a funzionare.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 13/02/2025, 19:12

Quante belle informazioni!
Grazie!
Farò prima il test con lo svitol, nel caso non dovesse funzionare ?
È possibile aprire il turbo? O è meglio di no?
titonero

Torna a DEFENDER