il 17/02/2025, 13:52
Scrivo per conto di Abusivo che ha un problema con il suo def. Qualche tempo fa ha fatto il tagliando e, chiaramente, è stato cambiato anche il filtro dell'olio. Per qualche giorno non ha avuto nessun problema dopo di che una mattina particolarmente fredda, è successo il fattaccio. Ha messo in moto e dopo qualche secondo ha avvertito una sorta di sibilo. Ha spento il motore e si è accorto che aveva perso olio. Al momento non è riuscito a capire da dove. Dopo aver smontato il carter in cima al motore, è apparsa chiaramente la causa della perdita dell'olio: non so come ma la guarnizione del filtro dell'olio era fuori per metà (foto 1). Forse il filtro difettoso. Cambiato il filtro, rimesso l'olio e tutto normale per qualche giorno. Poi di nuovo, mattina particolarmente fredda e di nuovi sibilo e olio fuori. Stavolta la guarnizione del filtro era uscita in misura minore (foto 2). Forse il problema non è il filtro, ma sta altrove. Comunque, si procede con la sostituzione del filtro (anche quello centrifugo) e a portare l'olio a livello. Stavolta il filtro sembra di un paio di mm di diametro più piccolo dei precedenti (foto 3). Forse la guarnizione stavolta resta al suo posto. E invece no. Solito refrain: freddo, sibilo, olio fuori. Anche questo filtro è andato.
In tutti gli episodi ha avuto la consulenza sia dell'officina dove ha fatto il tagliando, sulla cui serietà e professionalità non abbiamo alcun dubbio, che di un meccanico locale.
E' chiaro che il problema non è il filtro dell'olio, ma quale? Non credo dipenda neanche dal freddo, anche prima del tagliando abbiamo avuto temperature basse eppure questa cosa così strana non è successa.
L'olio utilizzato è 5w40 con specifica vw per iniettore pompa (non ricordo la sigla)
Mentre scrivo Abusivo sta andando dal meccanico (quello del tagliando) per decidere il da fare.
A qualcuno è mai successo? Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
meglio avere pressappoco ragione che precisamente torto.