Africaland • Leggi argomento - Nanocom e P38 diesel: lettura turbo corretta, finalmente!

Nanocom e P38 diesel: lettura turbo corretta, finalmente!

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 26/02/2025, 9:59

Ebbene si.
Penso di essere tra i pochi ad usare il Nanocom anche per la P38....ma soprattutto per la P38 diesel!
Peraltro...utilissimo!
Secondo me....essenziale sulla P38: se non avessi avuto Walkie + Nanocom....mi sa che l'avrei rivenduta dopo un mese.... :lol:

Una cosa che non mi andava giù era però la lettura della pressione turbo.
A differenza della lettura turbo nella sezione Td5, dove si può leggere direttamente in bar la lettura della pressione "relativa" (quindi già sottratta della pressione atmosferica, esempio 1.1 bar...1.3 bar etc...), nella sezione Instruments P38 EDC (diesel), la lettura diretta fino ad ora era solo in kpa ma soprattutto era "comprensiva" della pressione atmosferica (quindi numeri "grossi" a cui dovevo sempre sottrarre la pressione atmosferica....per niente immediato direi).

2.jpg

1.jpg

Ebbene, grazie alla collaborazione dei ragazzi della Blackbox, dopo un mesetto di scambi di mail e varie prove (grazie anche alla nuova funzione "Updater" che permette di caricare patch modificate senza dover modificare la release o firmware presenti)....alla fine devo dire che....ce l'abbiamo fatta!!! :9

Finalmente, anche sulla P38 diesel, nella sezione Instruments EDC, si può leggere direttamente la pressione turbo "effettiva", quella a cui siamo tutti abituati con il Td5, sempre in bar, oltretutto! 8-)

3.jpg

Mi è stato detto da Blackbox che questa modifica sarà implementata nelle prossime release del Nanocom. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 11:36

Grazie dell'informazione, anche se ho un 4.6, ti faccio due domande,

Hai trovato il modo di tenerlo fissato da qualche parte il nano? La funzione Updater come si utilizza (in breve se vuoi/puoi)

grazie
Oby8

Messaggioil 26/02/2025, 11:44

Ho ruotato lo schermo, con la funzione di rotazione 180° presente nel software di aggiornamento.
Il cavo OBD viene dai piedi del passeggero e così ho fatto in modo di avere l'ingresso del cavo a dx.
In genere lo tengo nel vano portacenere....sta inclinato il giusto e un po' incastrato.....anche se ho il cambio manuale (e in qualche marcia è leggermente nascosto) riesco a leggerlo piuttosto comodamente. 8-)

La funzione "updater" è stata introdotta con le ultime release: io l'ho utilizzata per installare e provare via via le varie patch modificate che mi venivano inviate da Blackbox (fino ad arrivare all'ultima "giusta" :D )....non so quali altre utilità possa offrire questa funzione.... :oops: :roll:

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 12:47

Curioso vedere che la pressione atmosferica sia espressa in KPa... solitamente è in hPa o mBar :roll:

Inoltre leggo una temperatura aria di -38°, sicuro che il bulbo funzioni regolarmente?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 26/02/2025, 12:54

Ahimè è un bug di comunicazione, a quanto pare.....i sensori funzionano bene, tutte le P38 diesel hanno questo valore fisso, da quello che so. :roll:
In pratica è un valore di default che Nanocom riporta quando non gli arriva il segnale relativo.

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 13:23

Basta che poi fa il rapporto aria/carburante alla temperatura corretta... :shock:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 26/02/2025, 13:27

Certo, basta che la centralina della macchina LEGGA correttamente i valori e calcoli correttamente il relativo rapporto stechiometrico... ;)
Nella speranza quindi che il problema, appunto, sia solo di comunicazione-interpretazione con il Nanocom.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 13:40

non ne sarei così certo, non credo che il nanocom legga valori inesatti.
solitamente le ECU sono tarate a temperatura standard (15°C) a livello del mare (1013 mBar)
una variazione di 10°C di temperatura produce uno smagrimento o ingrassamento del 2,5% sul rapporto stechiometrico.
Una variazione di 55° dall'aria standard (da 15 a -40) porterebbe ad una variazione del 13,5% (ingrassando, quindi più carburante) che poi andrebbe a ritarare la lettura della sonda lambda con valori di fatto errati portando il motore a fumare con relativo innalzamento delle temperature di funzionamento.
Non per nulla nelle auto moderne solitamente il valore di IAT (temperatura aria aspirata) è misurato accanto al MAF.
Ora se il nanocom legge un valore sballato altrove che non è quello che legge la ECU motore ok, ma se così non fosse io indagherei più a fondo ;)
Sidestick72

Messaggioil 26/02/2025, 14:43

Sidestick72 ha scritto:Ora se il nanocom legge un valore sballato altrove che non è quello che legge la ECU motore ok, ma se così non fosse io indagherei più a fondo ;)

Come ti dicevo....ahimè, al momento è proprio cosi.
Il Nanocom non riesce a leggere il segnale "corretto", confermato anche dall'altro guru delle P38 in Italia...Stefanino!! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 14:49

Curioso, dovrebbe essere un pid semplice quello della iat
Sidestick72

Messaggioil 26/02/2025, 14:57

Sidestick72 ha scritto: (ingrassando, quindi più carburante) che poi andrebbe a ritarare la lettura della sonda lambda con valori di fatto errati portando il motore a fumare con relativo innalzamento delle temperature di funzionamento.

Ma non è una miscela aria/carburante magra che alza le temperature di funzionamento? Grassa, non dovrebbe abbassarle?

Centra poco, ma è per capire... :oops:
T.n.T.

Messaggioil 26/02/2025, 15:32

Sidestick72 ha scritto:Curioso, dovrebbe essere un pid semplice quello della iat

Nelle P38 diesel senza EGR o comunque "pima serie" il sensore IAT è posto nel collettore di aspirazione.
Nelle P38 diesel più recenti, con EGR e debimetro, il sensore temp è integrato proprio nel MAF.

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 17:00

Devo cercare di capire la funzione per ruotare lo schermo, ho in odio che il cavo sia dalla parte sbagliata. Grazie
Oby8

Messaggioil 26/02/2025, 17:37

Nel programma di aggiornamento del firmware c'è la funzione di rotazione 180°, da selezionare.

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 17:47

Curioso vedere che la pressione atmosferica sia espressa in KPa... solitamente è in hPa o mBar :roll:
Anche lo ScanGauge la offre in KPa ... tanto sulla P38 come su altre vetture ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2025, 20:30

T.n.T. ha scritto:
Ma non è una miscela aria/carburante magra che alza le temperature di funzionamento? Grassa, non dovrebbe abbassarle?

Da quel che ricordo, il diesel lavora in eccesso di aria (non esiste la farfalla) e questo accelera in proporzione a quanto gasolio si inietta.
Essendo poi che lavora per autoaccensione, a basso numero di giri se si eccede col gasolio una parte di questo non riuscirà a bruciare del tutto venendo espulso nello scarico ancora "acceso" e questo comporta temperature dei gas di scarico (turbina) superiori e innalzamento conseguente della temperatura olio, oltre che una più o meno evidente fumosità.

Ora la mappa motore è tarata per lavorare a temperature dell'aria che determinano la sua reale densità e di conseguenza la capacità di immagazzinare più o meno ossigeno. Se al motore diciamo che fuori c'è meno 40°C come nel caso del nanocom del ghigo, la ECU ingrasserà di conseguenza perchè sa che l'aria aspirata è più densa e può bruciare più gasolio, peccato che se poi fuori ci sono realmente 20°C, il gasolio iniettato risulterà troppo riportandoci alla condizione di cui sopra.

Non per nulla quando si mappa il TD5 particolare attenzione va data proprio all'EGT per evitare di raggiungere temperature troppo elevate per via del troppo gasolio
Sidestick72

Messaggioil 26/02/2025, 21:20

Ragazzi, boni con le parole!!! :lol:
Il nanocom NON legge il segnale dal MAF....quindi segna sul display -38.8°, di default, senza variare mai.
Altri sensori temp, se non collegati, nel Nanocom marcheranno -38.8°, già verificato. ;)

Quindi, tutto vero quello di cui state disquisendo....ma non fate riferimento a quel numero...per poi trarre conclusioni nei vostri ragionamenti. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 21:25

Curioso il valore comunque, di solito in diagnosi se un sensore non viene letto escono 2 trattini oppure viene indicato il valore minimo che per le sonde iat solitamente è -40.0°C

Misteri del nano :roll:
Sidestick72

Messaggioil 26/02/2025, 21:29

Infatti con Hawkeye....mi viene segnato -39.9°. ;)
Comunque ho scritto a Blackbox....stanno indagando... 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 26/02/2025, 23:06

T.n.T. ha scritto:Ma non è una miscela aria/carburante magra che alza le temperature di funzionamento? Grassa, non dovrebbe abbassarle?

In un motore a ciclo diesel non c'è MAI una miscela aria/carburante, né magra né grassa, quando il gasolio viene iniettato si incendia al contatto con l'aria, la camera di combustione è progettata in modo da far affluire aria "fresca" nella zona dell'iniettore in modo che il gasolio iniettato trovi sempre comburente.
Ai carichi parziali l'aria che non ha partecipato alla combustione viene evacuata assieme ai gas di scarico.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Prossimo

Torna a RANGE ROVER