Africaland • Leggi argomento - Nanocom e P38 diesel: lettura turbo corretta, finalmente!

Nanocom e P38 diesel: lettura turbo corretta, finalmente!

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/02/2025, 1:08

Grazie a entrambi per le spiegazioni. Capisco di saperne molto poco di diesel :oops:
T.n.T.

Messaggioil 27/02/2025, 9:19

Nel benzina è come hai scritto tu, nel diesel è il contrario, la "carburazione" grassa inalza la temperatura.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/02/2025, 15:20

Crivelli ha scritto:Nel benzina è come hai scritto tu, nel diesel è il contrario, la "carburazione" grassa inalza la temperatura.

Già il concetto di "carburazione" su di un diesel ad iniezione diretta non mi è chiaro, poi "grassa" mi manda in tilt, puoi spiegare?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 27/02/2025, 15:27

Vabeh, ha usato le virgolette... ;)

Il termine corretto sarebbe rapporto stechiometrico, credo. Ma perchè non può essere "grasso" per definire una condizione in cui si inietta più carburante del necessario/teorico?
T.n.T.

Messaggioil 27/02/2025, 16:34

Più che di "carburazione" per i diesel si parla di "saturazione".
L'aria aspirata è sempre quella massima, il problema è far bruciare il gasolio in quanto questo si incendia solo in prossimità del punto morto superiore per compressione e non si puó anticipare l'accensione come con le candele (anticipo).
Se si inietta più carburante di quello che riuscirebbe a bruciare nel punto di massima compressione una parte di questo verrà espulsa incombusta o peggio bruciando in turbina e portando la temperatura alle stelle.
Per migliorare questa condizione è necessario innalzare le pressioni del gasolio a livelli sempre più alti (oltre 2000 bar) e permettere un'atomizzazione talmente raffinata cge porta i livelli di potenza dei diesel moderni oltre i 120 cv/litro
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/02/2025, 16:39

Capito :3 :3 :11
T.n.T.

Messaggioil 28/02/2025, 21:22

Sidestick72 ha scritto:Più che di "carburazione" per i diesel si parla di "saturazione".
L'aria aspirata è sempre quella massima, il problema è far bruciare il gasolio in quanto questo si incendia solo in prossimità del punto morto superiore per compressione e non si puó anticipare l'accensione come con le candele (anticipo).
Di carburazione sui diesel proprio non se ne parla ed immagino che per "saturazione" tu intenda il raggiungimento della curva limite del fumo, comunque l'iniezione può e deve essere anticipata, l'anticipo è regolato da un dispositivo automatico meccanico, o elettronico nei motori più recenti
Se si inietta più carburante di quello che riuscirebbe a bruciare nel punto di massima compressione una parte di questo verrà espulsa incombusta o peggio bruciando in turbina e portando la temperatura alle stelle.
Non credo, se viene iniettato più gasolio di quanto l'aria presente nella camera di combustione ne possa bruciare, da dove proviene comburente per bruciare i residui nella turbina?
Per migliorare questa condizione è necessario innalzare le pressioni del gasolio a livelli sempre più alti (oltre 2000 bar) e permettere un'atomizzazione talmente raffinata che porta i livelli di potenza dei diesel moderni oltre i 120 cv/litro
Non mi è chiara la condizione, però l'aumento della pressione di iniezione comporta un miglioramento della combustione e quindi del rendimento, ma non aumenta in modo significativo la potenza di un motore.
E' l'impiego generalizzato del turbo che ha consentito di portare agli attuali livelli la potenza specifica dei diesel.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 28/02/2025, 22:46

Per "saturazione" intendo che alla pressione di iniezione del gasolio corrisponde una certa capacità di bruciare... se le goccioline di gasolio iniettato son troppo grandi perchè "poco compresse" bruceranno male e non del tutto occupando lo spazio fisico che potrebbe essere lasciato alla combustione.
Nel ciclo diesel così come in quello otto, non tutto l'ossigeno (comburente) viene bruciato a qualsiasi numero di giri (dal minimo al fuorigiri), il diesel in particolare non va mai in carenza di ossigeno, quindi può tranquillamente bruciare all'interno dei condotti di scarico, e il catalizzatore raggiunge temperature importanti proprio grazie a questo principio...
A parità di sovrapressione di alimentazione ti garantisco che avere un rail a 1500 bar piuttosto che oltre 2000 fa guadagnare parecchia potenza a parità di giri proprio perchè il rendimento totale aumenta notevolmente, forse tu ti riferisci al fatto che per pompare un turbodiesel normalmente si aumenta la pressione turbo visto che non si può intervenire sulla pressione del rail che è legata alla pompa meccanica che comprime il gasolio e quello che si fa è allungare i tempi di iniezione (anticipandoli) con conseguente aumento della fumosità allo scarico.
Pensa anche che quando vanno in "rigenerazione", la temperatura dei gas di scarico normalmente raddoppia per via di post iniezioni mirate a far bruciare la miscela aria/gasolio nei collettori di scarico, se fosse come tu dici che l'ossigeno è stato tutto utilizzato questo non potrebbe di fatto avvenire :idea:
I moderni TD da 120 cv/litro sono peraltro €6 e fumano meno di niente grazie proprio alla micronizzazione del gasolio che migliora le qualità di combustione aumentandone velocità ed energia.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 03/03/2025, 22:10

mattia.ghigo ha scritto:Nelle P38 diesel senza EGR o comunque "pima serie" il sensore IAT è posto nel collettore di aspirazione.
Nelle P38 diesel più recenti, con EGR e debimetro, il sensore temp è integrato proprio nel MAF.

Interessanti novità riguardo alla mancata misurazione dell'aria in ingresso tramite Nanocom (segna sempre -38.8°).
Grazie alla collaborazione di drcocks, abbiamo fatto un po' di test e....sulla sua P38 diesel "prima serie" (senza MAF) la lettura con Nanocom dell'aria in ingresso funziona....regolarmente (23.68° nella foto)!!
Immagine.jpg

Quindi penso proprio che sia come ipotizzavo: l'uscita del segnale air temp della prima serie (sensore IAT sul collettore di aspirazione) viene letto regolarmente mentre l'uscita del segnale air temp della seconda serie (sensore integrato nel MAF) non viene rilevato dal Nanocom, che presumibilmente se lo aspetta da un'altra parte (diciamo...). :lol:
Ovviamente, ho già avvisato Blackbox della novità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/03/2025, 17:56

Ciao, anche io uso il nanocom sul P38 prima serie no egr e legge la tem esterna, da valori sballati invece se stacco il connettore all'ingresso del collettore di aspirazione, quindi credo proprio che il tuo discorso sia giusto. Ho revisionato pompa iniezione e cambiato catene e pignoni, una volta messa in fase come da manuale, mi ritrovo un timing modulation del 45% abbastanza costante al minimo e in temperatura, credi che si può anticipare ancora o non vale la pena ?
francescom

Messaggioil 20/11/2025, 14:37

E' disponibile una nuova release per Nanocom, la v 1.41, nella quale è presente anche questo aggiornamento per P38 diesel che abbiamo avuto modo di "realizzare" insieme alla Blackbox. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 25/11/2025, 13:03

Ciao Ghigo, ma questa release del nano è utile anche per la Disco o solo per il P38?
luckyboy

Messaggioil 25/11/2025, 13:52

Da quello che leggevo, non mi sebra ci siano bnovità per la D2...
E per la P38, solo quella novità di lettura del turbo. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 13/12/2025, 19:43

Mi era sfuggita la risposta, preso com'ero dal distacco della Dilly... :(
Chiedo venia ;)
luckyboy

Precedente

Torna a RANGE ROVER