Africaland • Leggi argomento - luminosità schermo p38

luminosità schermo p38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/02/2025, 13:51

con l'occasione di aver riaperto la questione h20 , chiedo anche questo.
Ho sostituito la strip dello schermo dell'A/C che non si leggeva più, ora a volte SI e a volte NO, tende ad avere una luminosità bassa
Ho notato che quando si avvia il sistema, la spia dell'A/C lampeggia,lo schermo lampeggia insieme, con la spia spenta (A/C accesa) è più luminoso, come è più luminoso con il sistema acceso in "AUTO"( che spenge tutte le altre spie luminose)
assorbimento di corrente sicuro, ma da dove????
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 27/02/2025, 14:27

Allora...tutti quei giochi di display che lampeggia....tasti che non si illuminano più....etc....proprio non sono normali e non saprei aiutarti in merito. 8-)

Sulla luminosità, comunque, non so se lo sapevi che la regolazione ha varie modalità:

Immagine

Mentre, per quanto riguarda la spia del tasto AC on/off....il manuale officina forse può aiutarti:

Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2025, 17:50

Per quello che riguarda il led A/C ok(mi pare di capire che la sua "posizione"naturale è accesa)
Per il cambio intensità luminosa ne ero allo scuro.enche se credo comunque che la variazione di intensità dipenda da qualche assorbimento. Comunque ogni idea e ben accetta
Provo e vi dico. Tks
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 27/02/2025, 18:05

Mauro110 ha scritto:con l'occasione di aver riaperto la questione h20 , chiedo anche questo.
Ho sostituito la strip dello schermo dell'A/C che non si leggeva più, ora a volte SI e a volte NO, tende ad avere una luminosità bassa
Ho notato che quando si avvia il sistema, la spia dell'A/C lampeggia,lo schermo lampeggia insieme, con la spia spenta (A/C accesa) è più luminoso, come è più luminoso con il sistema acceso in "AUTO"( che spenge tutte le altre spie luminose)
assorbimento di corrente sicuro, ma da dove????

Ciao, era un problema solo di illuminazione o di pittogrammi spenti?
Cosa hai sostituito in particolare?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 27/02/2025, 18:09

Mauro110 ha scritto:Per quello che riguarda il led A/C ok(mi pare di capire che la sua "posizione"naturale è accesa)

Quando premi pulsante per spegnere AC...si accende spia in quanto è "attiva" la funzione di spegnimento clima (infatti il pulsante si chiama A/C OFF).
Tuttavia ti capiterà che quando accendi la macchina (specialmente con AC spenta) la mattina....ti possa lampeggiare per qualche secondo...per i motivi descritti nel manuale. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/03/2025, 11:38

Si, chiaro. Mi riferivo non al lampeggio dei pulsanti, intendevo un "lampeggio"dello schermo Hevac dovuto ad abbassamento di tensione , si abbassa quando i led AC acceso e si alza con led AC spento. Quindi con AC spenta(luce accesa) schermo fioco,Con AC accesa( luce spenta) schermo più vivo
Ho sostituito la striscia interna che collega lo schermo alla scheda( kit preso in internet) , pulito tutti i contatti ( ora la rotella della ventola funziona bene)
ps. la retro illuminazione dei pulsanti funziona solo su quelli superiori, tutta la fila in basso è morta (funzionano i led rossi di avviso accensione)
La cosa che mi fa impazzire è che dei giorni lo schermo funziona come dovrebbe,altri con luce bassa quasi illegibile al sole
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 01/03/2025, 11:50

Dimenticavo, inoltre credo di avere qualche problema con gli attuatori della regolazione temperatura, spiego....
con AC accesa,se metto in LO esce aria fredda, se sposto solo a 16gradi, un forno scalda meno, in pratica ho solo Minimo e Massimo ( diciamo meglio di niente ) :cry:
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 01/03/2025, 16:24

Se hai il Nano puoi provare a calibrarli e/o muoverli a comando, per corroborare se effettivamente funzionano.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2025, 17:58

Purtroppo non lo ho
Sarà prossima spesa
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 01/03/2025, 20:30

Se togli il pannello dell'aria condizionata - va smontato un po' di roba - c'e' da qualche parte in rete una procedura di "elettroshock" per tentare di farli rivivere, con una pila da 9V. Io mai avuto bisogno, ma all'occorrenza ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2025, 11:57

si, visto su youtube, ma è una procedura che serve, forse,per ri allineare i cristalli dello schermo
io ho il problema di schermo con poca luminosità,ma quando spengo tutte le spie si illumina normalmente
BOH !
sicuro è una massa....và a capì dove
però.... è sbajata!
Mauro110

Torna a RANGE ROVER