Africaland • Leggi argomento - Consiglio di acquisto primo Freelander

Consiglio di acquisto primo Freelander

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 05/03/2025, 14:54

Ciao a tutti ragazzi,
Come già detto nella presentazione sono nuovo del forum e mi sto approcciando all’acquisto del mio primo LR.

Sarei interessato ad iniziare con un’auto semplice ed economica, per questo mi sarei orientato verso il modello freelander 1 MY2004 che mi piace per estetica e rientra nel mio range di prezzo.

Ora sono indeciso tra due modelli in particolare:

- Freelander 1 Sport td04 del 2004 con 300.000km con vari lavori fatti (frizione e spingi disco, tagliando, gomme ecc) a 2700€ trattabili;

- Freelander 1 td04 del 2005 con 280.000km con il differenziale posteriore rotto a 800€ trattabili;

Mi chiedevo quanto fosse la spesa per riparare il differenziale.
Mi chiedevo inoltre fosse il caso di procedere con qualcosa di più sicuro, spendendo più soldi oppure optare per quello economico arrivando sempre alla stessa cifra con le riparazioni, però con la certezza di avere il differenziale nuovo.

Voi cosa mi consigliate? La mia più grande paura è di prendere quello con 300.000km e trovarmi a dover cambiare ugualmente il differenziale tra qualche mese.
Mariottolo

Messaggioil 05/03/2025, 23:11

Mariottolo ha scritto:Mi sto approcciando all’acquisto del mio primo LR. Sarei interessato ad iniziare con un’auto semplice ed economica

"Semplice ed economica" e "Land Rover" sono due concetti che fanno a pugni messi nella stessa frase.
Potrebbe essere economica come primo acquisto, ma più lo è e più sarà dispendiosa successivamente. :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 05/03/2025, 23:30

MOD CUT:
- non quotare interamente un messaggio, ma solo le parti a cui si risponde
- non quotare il messaggio immediatamente precedente se si risponde a quello

Beh sì, questo lo so anche io, però la domanda era se convenisse pagare poco o nulla adesso e mettere in conto questi lavori o se convenisse spendere più ora, sperando però che questi lavori non si debbano fare dopo…

Ps. Semplice ed economica in rapporto al resto del mondo LR, soprattutto visto i prezzi di alcuni modelli :D
Mariottolo

Messaggioil 06/03/2025, 0:28

Mariottolo ha scritto:la domanda era se convenisse pagare poco o nulla adesso e mettere in conto questi lavori o se convenisse spendere più ora

Hai letto il mio messaggio? Ti ho risposto proprio su quello.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2025, 11:13

Ti dico la mia opinione:
Sei giovane e quindi le cavolate le puoi ancora fare, anzi, ti formano! Spendere 2700 euro per un rottame ci sta ma se prendi il rottame da 800 hai già a disposizione 1900 euro per metterci le mani e saprai già quali lavori sono già stati fatti, inoltre, cominci a conoscere i meccanici perchè poi alla fine ne dovrai conoscere uno che ti darà sicurezza (io ancora non l'ho trovato[nei paraggi])
Devo però precisare che non conosco il freelander e credo che a fine vita si portano dal rottamaio a differenza dei defender e discovery (fino al 2) che si possono e si devono sempre riparare ;)
Buon acquisto
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2025, 12:39

A mio modesto parere, un Freelander con 300.000 km è più che alla frutta, se proprio ti piace, investi qualche Euro in più e cercane una più "fresca", ovvero con meno km, non sarà facile, ma con un po' di pazienza e voglia di girare, la classica macchina appartenuta ad una donna o ad un pensionato con relativamente pochi km la potresti trovare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2025, 16:58

L'ho avuto un Free Sport 5 porte non ricordo se di fine 2003 o inizi 2004 e, estetica a parte, in tutta sincerità non lo rivorrei proprio nemmeno me lo vendessero a 5 euro. L'ho mollato in permuta per disperazione (ora col senno di poi posso ipotizzare che il problema fosse il tristemente noto giunto centrale) e francamente posso dirti che non brillava in niente? L'unica cosa positiva in estate era il vetro dietro discendente, ad oggi una cosa davvero piacevole e difficile da trovare in altri mezzi ;)

Come costi un differenziale costa dai 740 ai 940 a seconda del rivenditore (più manodopera e tutti i vari annessi e connessi necessari tipo cuscinetti, olio ecc)

Detto questo boh qui ultimamente dicono che si tende a consigliare mezzi di altre marche rispetto ai "nostri" LandRover... ma io fossi in te cercherei un Rav4 col 2.2 che è a prova di bomba :mrgreen:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 07/03/2025, 21:43

Ringrazio tutti per i consigli, ci ho riflettuto molto ed ho avuto modo di parlare con alcuni possessori ed ho optato per mettere più soldi da parte e passare direttamente a un modello ‘superiore’ :)
Mariottolo

Messaggioil 23/03/2025, 17:56

Mariottolo scusa, ma per modello superiore, intendi il Freelander 2 o un altro modello?

Te lo chiedo perchè il Free 2 è tutt'altra macchina rispetto alla prima versione...
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 23/03/2025, 19:18

No parlava di un D2 TD5 Con i soffioni (ma anche no) e con i tettucci apribili

viewtopic.php?f=13&t=128999
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a FREELANDER