Africaland • Leggi argomento - Problema centralina motore

Problema centralina motore

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 08/04/2025, 23:21

Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio e possiedo un Freelander 1 td4 bmw con 230000 km.
L’ho acquistato a gennaio 25 e presentava un problema alla prima accensione risolto con un lavoro sulla pompa.
Vi descrivo il problema, accendo la macchina una mattina e parte subito, faccio qualche km e mi fermo qualche minuto e spengo il motore.
La macchina non riparte più, la faccio portare dal carro attrezzi al meccanico che dice che aveva dei fili scoperti sulla centralina, sistemati è ripartita, dovendo fare anche il tagliando con l’occasione lo faccio fare.
Torno nel pomeriggio per prenderla e dice che non parte più e che ha fatto fumo alla centralina e la porteremo all’elettrauto per risolvere.
Dopo giorni dice che è da cambiare tutto il
Gruppo chiave perché la centralina è andata e non possiamo semplicemente rimappare una nuova quindi va cambiato tutto.
Trovo quindi un ricambio e glielo faccio avere ma sostiene che mancasse una centralina ulteriore (il kit che avevo preso aveva la centralina, la scatola dei fusibili e dove inserire la chiave, presumo sia quindi quella dell’antifurto).
A questo punto trovato un altro ricambio da sfascia carrozze ma non parte uguale (abbiamo il dubbio che non vada bene proprio uno dei pezzi).

Ora essendo passate quasi tre settimane ho parecchi dubbi.
Chiedo per sostituire tutto il gruppo il codice della centralina deve corrispondere al mio oppure cambiando tutto l’importante è il codice motore dell’auto?
Possibile che questo stia prendendo un abbaglio gigantesco?
FabSbr

Messaggioil 08/04/2025, 23:28

Aggiungo che quadro e motore di avviamento parte e il motore si avvia con l’etere ma non arriva benzina anche se la pompa parte.
FabSbr

Messaggioil 09/04/2025, 9:18

Ma chi ti sta facendo i lavori sulla macchina, ha una diagnostica?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/04/2025, 18:53

roby65to ha scritto:Ma chi ti sta facendo i lavori sulla macchina, ha una diagnostica?

si, perchè dice che dalla diagnostica ha rilevato questa necessità di cambiare tutto..a me sembra strano ecco.
FabSbr

Messaggioil 10/04/2025, 0:27

Ma come fa una diagnostica a dire che è tutto da cambiare?! Al massimo da dei codici di errore che vanno interpretati, se invece non dialoga per nulla con la centralina, potrebbe anche essere quest' ultima bruciata, ma in questo caso non puoi sapere nulla di altro...

Per me il primo problema potrebbe essere il meccanico...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/04/2025, 9:26

roby65to ha scritto:Per me il primo problema potrebbe essere il meccanico...

... che è anche il primo sospettato di essere riuscito a metter in corto la centralina, visto che prima del suo intervento partiva. :13

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/04/2025, 11:38

si, quando si è fermata a me, il quadro si accendeva e faceva tutto (portiere e altro) e il problema era che non arrivava corrente alla pompa.
Quando il meccanico ha sistemato quello, l'ha accesa mentre io ero in linea al telefono e quindi gli ho detto di fare il tagliando...da lì non è più ripartita anche se la pompa partiva.
FabSbr

Messaggioil 11/04/2025, 12:00

Quindi, riparati i fili parte e dopo il tagliando no, non è che i fili erano danneggiati per un cortocircuito e non si è cercata la causa? e dopo magari si è bruciato un qualche fusibile?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 11/04/2025, 12:05

stilus ha scritto:Quindi, riparati i fili parte e dopo il tagliando no, non è che i fili erano danneggiati per un cortocircuito e non si è cercata la causa? e dopo magari si è bruciato un qualche fusibile?
Ciao Francesco.

si l'elettrauto ha confermato che erano presenti altri fili scoperti sotto, probabile che smuovendo il tutto hanno finito di danneggiarsi facendo corto.
Nonostante tutto il quadro continua ad accendersi...e fa tutta la sequenza di accensione, quindi presumo che la centralina vada
FabSbr

Messaggioil 17/04/2025, 22:19

Alla fine cambiando tutto sembra che sia stimata ma dei vari ricambi la chiave ha un problema, conoscete un buon posto dove poterla rifare? Chiave e telecomando? Non so magari online?
FabSbr

Torna a FREELANDER