Africaland • Leggi argomento - Alternatore e compressore aria

Alternatore e compressore aria

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/04/2025, 19:36

Buona serata, non è il mio caso, su una Range Rover sport V6 anno 2006, accensione spia alternatore, comando altezza sospensione spento e spia ambra accesa più rotella terrain respons spenta.
Accendendo il quadro nei primi istanti spie spente tranne alternatore e olio motore, all'avviamento tutto regolare compreso accensione compressore, due secondi dopo tutti i guanti menzionati sono presenti. Compresa spia alternatore.
I fusibili sono apposto, il relè compressore è buono, collegato direttamente alla base del relè funziona con conseguente riscaldamento del ponte elettrico.
Mi interrogo e chiedo, non è che sia guasto l'alternatore con le conseguenze descritte?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capire.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/04/2025, 20:14

Mai sentiti dei "guanti" così :2

Se la spia dell'alternatore si spegne dopo la messa in moto non è lui :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/04/2025, 20:26

Grazie per l'intervento, la spia alternatore non si spegne mai
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/04/2025, 21:18

Attacca un tester ai poli della batteria e guarda se hai almeno 14 volt a motore in moto :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/04/2025, 22:15

Mi pare che è stato rilevato un errore riguardante il terminale F devo chiedere conferma
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 15/04/2025, 8:47

Errori in diagnosi
P0622-00 alternatore
C1A27-14 compressore
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 15/04/2025, 10:31

P0622-29
Circuito terminale spia generatore – Segnale non valido
Guasto circuito di ricarica
Guasto alternatore
Controllare la tensione di ricarica.
Controllare i circuiti del sistema di ricarica.
Consultare gli schemi elettrici.
Se non si riscontrano guasti nei circuiti, installare un nuovo generatore.
Cancellare i DTC e verificare che il funzionamento sia normale

Io aggiungo: controlla il fusibile P20 da 5A accanto alla batteria ma prima di tutto controlla il voltaggio che arriva alla batteria a motore in moto :idea:

C1A27-14
Circuito del compressore
Guasto fusibile alimentazione del modulo di comando delle sospensioni pneumatiche (COMP_V) nella scatola di derivazione della batteria (BJB)
Guasto collegamento fusibile dell'alimentazione del compressore pneumatico/relè alimentazione aria nella BJB/non installato
Cortocircuito verso massa del
Controllare/sostituire i fusibili se necessario. Fare riferimento alle guide elettriche. Fare riferimento alla routine diagnostica guidata per questo codice procedendo dal sistema diagnostico approvato. Consultare il manuale norme e procedure di garanzia se un modulo è sospetto.

Il secondo sembra relativo al fatto che hai ponticellato il relè :idea:
Sidestick72

Messaggioil 15/04/2025, 12:03

Per alternatore i controlli descritti sono stati fatti, è da cambiare l'alternatore però prima controllo il fusibile da 5 A
Il secondo, aspetto di cambiare prima l'alternatore, il codice guasto c'era prima che io facessi il ponte dopo l'azzeramento non è ricomparso anche dopo averlo fatto io il ponte.
Comunque grazie per il supporto, sto procedendo a step.
Vedremo dopo l'alternatore anche perché, ora mi dicono, i problemi sono comparsi dopo l'accensione spia generatore.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 15/04/2025, 12:24

Controlla anche il fusibile giallo da 60A del compressore sempre accanto alla batteria
:idea:

Quello del D3 è un alternatore "pilotato", è la centralina motore che in funzione della temperatura esterna invia un segnale all'alternatore per variare il voltaggio di ricarica... non so che controlli siano stati fatti ma fai attenzione eventualmente a che ricambio mettere, deve essere in Denso originale altrimenti ti troverai tensioni da bruciarti le batterie in men che non si dica
Sidestick72

Messaggioil 15/04/2025, 13:20

Ho cercato anche sui siti stranieri ho confrontato i vari suggerimenti e ho tratto diversi spunti simili ai tuoi, Denso sicuro, più tardi farò le prove suggerite e vedremo. Sempre gentile, grazie.
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 15/04/2025, 15:28

Sidestick72 ha scritto:
Quello del D3 è un alternatore "pilotato", è la centralina motore che in funzione della temperatura esterna invia un segnale all'alternatore per variare il voltaggio di ricarica...

Infatti nella mia ho montato un aggeggio che monitora la carica e ho visto un cambio di tensione in base alla temperatura, anche questa monitorata, della batteria.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 15/04/2025, 22:51

Resoconto, l'auto ferma da prima Natale 2024, è stata in Land Rover a Palermo, portata a casa alla presentazione di un preventivo di circa 5 mila euro per sostituzione di tutto l'impianto dell'aria, ammortizzatori, centralina e compressore.
Fatte le prove descritte in questo 3D ed altre, scopro l'assenza di due fusibili di cui uno suggerito da sidestick 72. Ha ripreso a funzionare il commutatore altezze, i programmi speciali ovvero il terrain response, il compressore aria e lo spegnimento della spia alternatore con ricarica al tester di oltre i 14/14,75 V.
L'auto inizialmente non alzava per il problema noto del sensore cofano motore, fatto il ponte si è alzata dietro e il lato destro anteriore, l'anteriore sinistro presenta una lieve perdita per cui il compressore è andato in protezione.
Domani si verifica la perdita e la calibrazione del compressore tramite la diagnostica .
Grazie ancora per la generosa disponibilità di sidestick 72.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 15/04/2025, 23:10

Sono contento che tu abbia risolto senza essere spolpato da LR...
Se la perdita è confermata dalla sospensione ad aria, consiglio di sostituire entrambi gli anteriori completi di idraulica con quelli di marca Dunlop, io li monto da oltre 5 anni senza problemi e li ho pagati intorno ai 200€ l'uno ;)
Sidestick72

Messaggioil 19/04/2025, 9:28

Buongiorno, è da cambiare il tubo che và dal gruppo valvole all ammortizzatore anteriore sx è fessurizzato.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Torna a RANGE ROVER