marcomazza ha scritto:Se può essere utile: a me, defender Puma TD4 2.4 MY2008, capitato problema simile anno scorso:qq macchina non va, non ha potenza, tende a spegnersi e non tiene minimo. Lo fa ad intermittenza. Spengo e riaccendo e x qualche minuto ok, poi di nuovo. A motore freddo dura 15 minuti poi lo fa ancora. Inguidabile.
Spia ricovery spenta.
Da presa OBD2 registro grafico pressione rampa del carburante quando si presenta problema: manca pressione gasolio.
Leggo errori da centralina (sempre da OBD2) e trovo 2 errori:
P0606(49) Engine Control modulo ECM .... (lo stesso tuo)
e anche il
P0089(7A) Fuel pressure Regulator 1. Performance problem.
In officina mi sostituiscono sia la
VCV Valvola Vapori Combustibile LR009837 che
la valvola limitatrice di pressione LR006866.
Nel mio caso problema risolto.
Quindi:
Hai solo cod errore P0606(49) o anche altri?
Hai misurato quanta pressione rampa carburante hai ? (lo leggi da centralina)
MOD: eliminate immagini di dimensione eccessiva

tanbruk ha scritto:Fischio, a me sie fessutaro il manicotto a 90° all'entrata del collettore di aspirazione, proprio nella curva, ci siamo accorti tastando il manicotto, il dito è entrato, sostituito con quello della Bas, molto piu robusto ( ho inventato nuove bestemmie per sostituirlo, i soliti improperi non sono bastati)
marcoc ha scritto:Ti leggevo anch'io da un po', perché avevo il tuo stesso problema, ho provato a staccare lo spinotto del sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione e con quello staccato la macchina non accelera.
Tanto per provare l'ho sostituito, ma prendendolo sul noto sito Cina proprio perché costava poco, e devo dire che da allora non ho avuto più problemi.
P.s. abbiamo la stessa vettura
apogeo ha scritto:Dunque la situazione sta prendendo contorni piu' chiari. Se fosse rotto il manicotto dell'aria intercooler si accenderebbe la spia motore. Se cio non avviene ma si sente il turbo fischiare sempre in modo anomalo in tutte le marce allora e' piu' facile che si sia rotto l'attuatore elettronico della geometria variabile. Si rompre di frequente lasciando il leveraggio della turbina bloccato . Questo genera l'errore P0234 . Torno a consigliarti una diagnosi migliore altrimenti perdi tempo
apogeo ha scritto:La diagnosi è stata già fatta 3 volte.
Vabe' parliamo due lingue diverse ...buona fortuna
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti