Africaland • Leggi argomento - Sabbiatura

Sabbiatura

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 06/05/2025, 5:53

Quando devo sabbiare pezzi metallici non troppo grandi (quelli troppo grandi li mando a sabbiare :D ), per recuperare la sabbia infilo le braccia in un sacco di plastica trasparente robusta, il pezzo da una mano e la pistola dall'altra.
Si vede poco, parte della sabbia esce, mi sporco tutto... insomma non è un granché come metodo.
Voi come fate?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 06/05/2025, 8:23

Fatti una cabina! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 06/05/2025, 9:28

Infatti, ci vuole ovviamente una cabina. Le vendono già fatte per pezzi non troppo grossi e non sono neanche care.
Se no, puoi costruirla.

Non so se ricordi, ma io ne ho fatta una modulare con dei fusti in ferro, in modo che si possano aggiungere sezioni per sabbiare i pezzi lunghi.
Ne avevo parlato qui
viewtopic.php?f=68&t=123518
T.n.T.

Messaggioil 06/05/2025, 10:18

Io ne ho una simile a questa (primo esempio trovato online), ci attacco compressore ed aspirapolvere (un vecchio ma inarrestabile bidone aspiratutto), funziona benissimo.
https://www.tecnomat.it/it/sabbiatrice- ... -12082511/
Digger

Messaggioil 06/05/2025, 13:07

Vado a lavoro da un amico!
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 07/05/2025, 5:32

Conosco bene la comodità della cabina per averla usata tanto tempo fa (in realtà era una pallinatrice), ma l'ho sempre scartata per ragioni di spazio. Proprio non mi starebbe da nessuna parte.
Dovrei trovarne una ripieghevole, tipo da campeggio... :D
C'è anche da dire che sabbio una o due volte all'anno, ma quando capita il problema si ripresenta.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/05/2025, 5:32

EnzinoM ha scritto:Vado a lavoro da un amico!

???
l'orso

Messaggioil 07/05/2025, 8:40

Questa è un'alternativa faidate con doppio uso, perché può servire per riporre l'attrezzatura della sabbiatrice e come cabina.

Oppure si può optare per una versione ripiegabile salvaspazio:

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 07/05/2025, 12:42

Non e' sabbiare, ma io sto valutando come alternativa riuscire ad importare questo prodotto e provare la via chimica, e lasciare la sabbiatura a chi lo fa di mestiere e ha spazio e tecnica.
Provai a suo tempo colla pistola parkside del lidl e per roba piccola va bene, ma fai sempre un disastro ... e non parliamo del tempo che ci va dietro.

https://www.evapo-rust.com/
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2025, 13:31

Io lo uso sempre.... ma è un chelante per la rimozione della ruggine, non sostituisce totalmente la sabbiatura. E' davvero portentoso perchè, a differenza degli acidi, non attacca il metallo, ma lo lascia perfettamente pulito.

Lo uso nella lavatrice ad ultrasuoni a 70°C e di solito bastano 15-20 minuti per avere il pezzo perfettamente pulito e a metallo lucido

p.s. qui lo vendono su Amazon, davvero da te non arriva?
T.n.T.

Messaggioil 07/05/2025, 20:05

Quindi dici non buttato da solo in bacinella ma con calore + vibbbbrazzzzioni ancora meglio ... lo terro' presente.
Non esiste amazon.bg oppure ebay.bg quindi arriva tutto da fuori, con prezzi talvolta stratosferici. Tenkiuuss :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/05/2025, 10:52

Avevo parlato di cabina ripiegabile scherzando, invece vedo che esiste davvero :shock:
Però, guardando bene le misure, vedo che ne esistono di piccole da banco, come quella linkata da Digger, che montata su un carrellino con ruote in modo da poter parcheggiare in qualche angolo quando non utilizzata, forse potrebbe anche starmi. Potrebbe essere la soluzione che fa per me... prenderò bene le misure.

Digger ha scritto:Io ne ho una simile a questa (primo esempio trovato online), ci attacco compressore ed aspirapolvere (un vecchio ma inarrestabile bidone aspiratutto), funziona benissimo.

Non mi è chiaro a cosa serve l'aspirapolvere.
Vedo che alcuni modelli sono predisposti per l'aspirapolvere. Ma funzionano anche senza? Che differenza fa avercelo?
l'orso

Messaggioil 10/05/2025, 11:32

La cabina è ottima cosa sul contenimento polvere ma la differenza fra sabbiare e non sabbiare (ed evitare la discesa di santi vari in terra :D ) la fa il compressore e la quantità di sabbia apposita a disposizione che ovviamente ricicli

da mia micro esperienza, minimo sindacale almeno 100l aria di bombola ed almeno 6 bar disponibili possibilmente sempre .....purtroppo di aria ne serve e veramente tanta... troppa

L'aspiratore nelle cabine serve a vedere cosa stai facendo aspirando il pulviscolo e compensare ,depressurizzandola, la quantità di aria immessa nella cabina altrimenti ti ritroveresti la sabbia che esce da ogni fessura
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 10/05/2025, 20:56

eventualmente, recuperi un congelatore a pozzo, ci metti quattro gambe, tagli e applichi una finestra sul coperchio, tubo per bidone aspiratutto.
eventualmente recuperi anche il compressore...
io la prima volta sabbiai con due motori da frigo e serbatoio ex gpl auto...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/05/2025, 22:07

Bella l'idea del congelatore a pozzo ;) :D sono perfettamente sigillati ed alcuni hanno già il fondo a cono per la raccolta della condensa , non ci avevo pensato , non deve essere difficile adattarne uno allo scopo.

per quanto riguarda il compressore ... purtroppo ho solo un 15l da briko ... ha faticato parecchio , il mio sopra i 4 bar si svuota subito ed impiega troppo tempo a ricaricare , manca il costante afflusso d'aria...schiacci il grilletto ed in pochi secondi hai finito l'aria e ti va giù il flusso ....peraltro, la sabbiatura fai pochi mm (se si stacca la vernice alla prima passata per volta) alla decima pausa per farlo ricaricare perdi la pazienza :mrgreen:

Ovviamente un vecchio 200l bicilindrico a cinghia e 380V è una cosa ben diversa :mrgreen: :mrgreen: meglio ancora se hai un vecchio compressore carrellato diesel da cantiere in giardino :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 11/05/2025, 9:29

Potrebbe esserti utile un compressore a membrana da modellismo, senza serbatoio e silenzioso. Flusso costante e regolazione dei bar. Prima verifica però quanti te ne servono per lavorare, potrebbe non raggiungerli. Il mio arriva teoricamente a 4 (non ricordo averne mai avuto bisogno) ma ha almeno 30 anni e probabilmente qualcosa di più potente c'è in giro.
Poi dipende anche l'uso che devi fare. Se stai sempre a fare questo lavoro ti conviene prenderti roba seria. Se é una tantum non ti conviene.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 11/05/2025, 12:00

Io sabbio a 8 bar. Credo bastino 6, ma 4 sono pochi. Per la portata, dipende dall'ugello che usi, ma difficilmente basta un compressore hobbistico, per sabbiare a lungo. Per fare pezzi piccoli però ci si può adattare con un serbatoio capiente per l'aria.

Per fare i ponti ho messo in parallelo due compressori a vite: penso intorno ai 10 kW di potenza, in totale... ma ho sabbiato per qualche ora di fila
T.n.T.

Messaggioil 14/05/2025, 6:12

maxtd5 ha scritto:L'aspiratore nelle cabine serve a vedere cosa stai facendo aspirando il pulviscolo e compensare ,depressurizzandola, la quantità di aria immessa nella cabina altrimenti ti ritroveresti la sabbia che esce da ogni fessura

Ok, per aspirare il pulviscolo e migliorare la visibilità.
Poi, se non c'è, immagino ci sia uno sfiato aperto nella cabina per evitare che vada in pressione...

fntmra ha scritto:eventualmente, recuperi un congelatore a pozzo, ci metti quattro gambe, tagli e applichi una finestra sul coperchio, tubo per bidone aspiratutto.

Bella l'idea del congelatore... mi piace l'autocostruzione, ma in questo periodo ho già troppa carne al fuoco...
Poi ho rigorosi problemi di spazio anche solo per tenerla parcheggiata quando non la uso (cioè 360 gg all'anno) e la più grossa che mi starebbe, al pelo, è questa: https://www.fervi.com/ita/attrezzature- ... r-8819.htm

Non è che qualcuno di voi ce l'ha o l'ha vista dal vivo?
In foto sembra un bell'oggettino, ma il marchio non è proprio una garanzia... :roll:
l'orso

Messaggioil 14/05/2025, 10:46

È comunque una sabbiatrice da banco, non una macchina utensile od una cabina di sabbiatura.... Direi che fervi potrebbe essere benissimo paragonabile ad una di una qualsiasi usag o beta (nomi a caso) della stessa taglia. Fervi seppur di produzione orientale, fa comunque attrezzatura industriale, non hobbistica. Non credo che tu stia cercando qualcosa di precisione da "gioielleria"
Babbano

Messaggioil 14/05/2025, 11:05

Ha la stessa pistola della mia, che credo sia l'unico componente "critico". Nella mia, cambio ugelli, ma la pistola dura, quindi penso andrà bene.
T.n.T.

Prossimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA