Africaland • Leggi argomento - Aria nel gasolio

Aria nel gasolio

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 14/05/2025, 0:39

Salve a tutti. Possiedo una land rover 88 serie 3 diesel ed ho in continuazione problemi di aria nel gasolio. Spiego meglio. L'auto è sempre andata bene, dopo un periodo di inattività di circa 2 mesi ho il problema: rimango a piedi per strada dopo circa 3km di utilizzo (borbotta un po' ed alla fine muore). Faccio lo spurgo, ritorna a funzionare, ma poi compare sempre lo stesso problema. Allora decido di cambiare tutti i tubi del gasolio visto che erano molto vecchi (e messi non troppo bene )e metto anche una nuova pompa AC. Smonto pure il pescante del serbatoio e vedo che la retina in ottone sotto è abbastanza messa male a livello di sporco e nel tentativo di pulirla la rompo. Allora dopo aver finito di pulire il pescante metto un filtro diesel nel tubo tra il serbatoio ed il bicchierino decantatore per ovviare al problema di non aver più il filtro nel pescante. Convinto di aver risolto tutti i problemi parto con l'auto ma sempre dopo circa 3km si ferma di nuovo ed ha sempre aria nell'impianto perchè allenentando la vitina da 8 nella pompa cav c'è aria.
Sta di fatto che tutti i lavori che ho fatto dopo la prima volta che mi è successo sono praticamente stati inutili e quindi non credo derivi da qualche fascetta stretta male (anche se le ho controllate non so quante volte).
Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe derivare dalla pompa cav? L'auto dopo averla spurgata va bene (per un po'), se fosse la pompa cav da revisionare dovrebbe andare sempre male giusto? Potrebbero essere gli iniettori? Aiutatemi voi perchè non so più dove sbattere la testa. Grazie in anticipo
collas13

Messaggioil 14/05/2025, 8:22

Ti resta solo il filtro decantatore da controllare/sostituire.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/05/2025, 9:29

Ho patito pure io anche recentemente
Alcuni filtrini trasparenti nelle due uscite hanno un piccolo labbro, entrata mandata e uscita che potrebbero aspirare aria, per quanto i tubi siano correttamente stretti con le fascette.
Ci son filtrini senza labbro/riportino
Se alimenti direttamente la pompa con una bottiglia/tanichetta funziona bene ?? Se si scongiuri guasto alla pompa e cerchi il problema a monte.
Su pompa meccanica non ci tante cose da verificare serbatoio e pescante, tubazioni, adescatore e relativo filtro e pompa

Vai per esclusione e troverai l’inghippo
Landcruiser18

Messaggioil 14/05/2025, 9:57

Controllerò sia il decantatore che il filtrino. Poi vi aggiorno. Grazie mile!
collas13

Torna a SERIE & HALF-TON