Africaland • Leggi argomento - Procinto di acquisto nuovo mezzo Def TD5 2005

Procinto di acquisto nuovo mezzo Def TD5 2005

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/07/2025, 10:25

un autocarro uso proprio almeno qua nelle mie zone può circolare e non ha vincoli se non il fatto delle norme antinquinamento quindi si può usare solo weekend e la sera dopo un certo orario.
Per la macchina se mi dite cosi lascerò perdere, non ho fretta di acquistare, qua da me a nembro ce n'è una del 2009 ma è in vendita a 32mila euro, senno si trovano in concessionarie macchine del 1989 a 20 25, pura follia.
Fattosmatto

Messaggioil 04/07/2025, 10:49

Certo che può circolare, ma per trasportare cose, basta fare come suggerito da Orso ed avere sempre una buona spiegazione da dare se ti fermano e trovi agenti particolarmente zelanti, se gli rispondi che stai andando al mare con la tua fidanzata a fare il bagno rischi la multa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2025, 10:57

Puoi girare anche vuoto, se hai appena scaricato o stai andando a caricare ... Ma sono più seghe mentali, la cosa più importante è porsi bene. Se siete a bordo due adulti nessuno può contestare nulla, non sei uno che lo fa per lavoro il trasporto e il cassone vuoto ci sta.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/07/2025, 11:02

Crivelli ha scritto:se hai appena scaricato o stai andando a caricare

Appunto, non lo puoi usare liberamente, ma per trasportare cose e le persone trasportate ti aiutano nel carico, scarico o utilizzo delle cose trasportate, se poi sei abbastanza sveglio ed hai la scusa pronta, il rischio di sanzione è praticamente nullo, ma se dovessi dichiarare che stai andando al mare a fare il bagno... :7

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2025, 11:05

In merito al chilometraggio effettivo, purtroppo non c'è modo efficace di capirne il reale .... anche la mia, che vendetti nel 2014 a 270.000 è magicamente passata a 160.000 dopo qualche proprietario

Non sembra brutta ma bisognerebbe vederla da vicino ...Sicuramente ha fatto fuoristrada , vedendo la preparazione, sicuramente ha avuto pneumatici maggiorati, vedendo i tagli vari ai parafanghini, sarebbe interessante vedere le omologazioni a libretto .....
In merito alla distribuzione, la catena è a 500.000 km ma comunque bisognerebbe controllarla prima .....

L'importante, da possibile acquirente è il pagarla il meno possibile .... calcola che nuova nuova, mai guidata, nel 2005 costava 24.000 e rotti Euri con garanzia tasse etc .... Non mi vengano a rompere con inflazione ,rivalutazione, fascino esclusività, rarità etc etc ..... Come disse qualcuno: "Ricordati cosa compri" ... non è un G, non è un LC, non è un H1 civile, non è un LM002 ed è tutto tranne che rara
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 04/07/2025, 11:25

roby65to ha scritto:Appunto, non lo puoi usare liberamente, ma per trasportare cose e le persone trasportate ti aiutano nel carico, scarico o utilizzo delle cose trasportate, se poi sei abbastanza sveglio ed hai la scusa pronta, il rischio di sanzione è praticamente nullo, ma se dovessi dichiarare che stai andando al mare a fare il bagno... :7

Come scritto dipende da come ti poni ma in ogni caso se ho scaricato una cosa (il CC art, 82 parla di trasporto di cose non di merci) è normale che il cassone sia vuoto.
Crivelli

Messaggioil 04/07/2025, 11:29

roby65to ha scritto:ma se dovessi dichiarare che stai andando al mare a fare il bagno... :7

Basta avere l'ombrellone dietro... quello è ciò che trasporti e gli occupanti sono quelli che lo useranno (e possono essere anche dei bambini).

Concordo con Crivelli che su questo argomento, qui da sempre ci si fanno troppe seghe mentali. Se l'autocarro è ad uso privato, puoi farci praticamente quello che vuoi e nessuno ti darà mai la multa.

Le contestazioni sono sempre su autocarri ad uso promiscuo o aziendale, che per motivi fiscali non puoi usare per portare i bambini a scuola.
Paradossalmente se ti contestassero che stai portando il bambino a scuola sul tuo ad uso privato, basta dire che stai portando la cartella e il bambino è colui che la userà: nessun giudice di pace ti darà mai torto.

Ribadisco, la distinzione tra autocarro e autovettura nasce in tempi andati e non ha senso per l'uso privato, mentre ha rilevanza fiscale per l'uso aziendale
T.n.T.

Messaggioil 04/07/2025, 11:34

Sui bambini a bordo io ci andrei molto cauto per il resto sono d'accordo.
Crivelli

Messaggioil 04/07/2025, 11:47

art. 54 c.1 lett. D ha scritto:Autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse

Nel termine "persone" sono inclusi ovviamente anche i bambini. Non c'è scritto da nessuna parte che quello che trasporti non possano usarlo dei bambini ;)
T.n.T.

Messaggioil 04/07/2025, 12:01

Potrei citarti a memoria l'articolo visto che ho un autocarro :mrgreen: ma rimango della mia idea.
Crivelli

Messaggioil 04/07/2025, 12:16

al di là delle questioni sopra citate, informati anche a livello assicurativo: se dovesse essere il tuo primo autocarro, rischi di partire da una classe di merito alta.....perchè quello che hai maturato con l'autovettura, normalmente non si trasla anche su una polizza autocarro.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 04/07/2025, 12:23

No, questa norma è cambiata (l'anno scorso mi pare) e ora anche alla prima volta che assicuri un autocarro erediti la classe di merito che avevi sull'autovettura
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 04/07/2025, 13:27

Grazie a tutti, in merito assicurazione sono intorno alle 500 euro ho fatto la prova.

Si ho visto che ha varie preparazioni ma sarebbe da vedere anche se hanno fatto dei lavori alla centralina e al motore.

A libretto c'è il paravacche e i tubi sottoporta e il gancio traino.
Fattosmatto

Messaggioil 04/07/2025, 17:41

Attenzione alle omologazioni in quanto "paravacche" non vuol dire paraurti per uso gravoso con abar che vedo installato, inoltre anche lo snorkel andrebbe omologato insieme a griglie fari

Per quanto riguarda motore e centralina, per vedere se è rimappata, ad occhio direi quasi certamente vedendo l'alone di nero fumo intorno al bordo dello tubo di scappamento. Provandola dovresti subito rendertene conto in quanto il td5 di serie, ai bassi va veramente poco o nulla e non fuma quasi . Per altre problematiche meccaniche, come detto, purtroppo non c'è un modo efficace per capire il chilometraggio reale.

Preferirei un mezzo che non faccia nulla per nascondere le magagne e con il contakm visibilmente manomesso o rotto che uno all'apparenza perfetto e con un chilometraggio troppo basso .... diciamo che con un uso oculato e sporadico 10.000 km annui ??.... ne deve avere almeno 200.000 dopo 20 anni e non uno in meno
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 05/07/2025, 6:25

T.n.T. ha scritto:Concordo con Crivelli che su questo argomento, qui da sempre ci si fanno troppe seghe mentali.

Concordo con chi concorda con Crivelli. :D

Sui bambini a bordo... io li ho portati a scuola al mattino per anni.
Sono stato fermato dalle FO una sola volta dalle parti di Cesana con entrambi a bordo e dietro 3 mtb mentre stavamo andando in Camargue. Dopo controllo documenti ci hanno augurato buona vacanza.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 05/07/2025, 7:25

Fino a prova contraria il mio pick up ha gli Isofix quindi i bambini si possono trasportare. Ho parlato con la polizia più volte e la legge dice solo se sono intestati alla ditta devi essere coadiuvante al carico e scarico. Viceversa col pick up fai quel che vuoi perché non detrai nulla fiscalmente se sei privato

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/07/2025, 8:46

landy76 ha scritto:la legge dice solo se sono intestati alla ditta devi essere coadiuvante al carico e scarico.

Quale norma? Il codice della strada cita genericamente gli autocarri, senza fare distinzione se sono intestati ad un privato oppure ad una ditta (uso privato non vuol dire intestato a privato, ma che non si fanno trasporti conto terzi).

Se utilizzi un autocarro intestato ad una ditta per scopi non lavorativi, non infrangi il codice della strada, ma commetti una frode fiscale in quanto del veicolo ne detrai tutti i costi.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2025, 8:56

Roby quello è il "conto proprio" o il "conto terzi" ed è una distinzione per gli autocarri aziendali (le striscie bianche e rosse sui camion lo identificano) ma qui parliamo di uso aziendale, promiscuo o privato che identificano invece l'intestatario del mezzo (soggetto professionale o meno). Un autocarro ad uso privato è intestato ad un privato cittadino e non ad un ente giuridico, mentre non centra niente con il conto terzi: un autocarro ad uso privato può anche trasportare oggetti altrui ma può farlo solo a titolo gratuito.
T.n.T.

Messaggioil 05/07/2025, 10:42

Hai ragione, ho confuso "uso proprio" con "privato" che non credo sia più utilizzato sui nuovi libretti, ma se tu hai la partita IVA ed una ditta individuale e detrai i costi dell' autocarro, diventa a tutti gli effetti veicolo aziendale

Voce J.1

https://www.quattroruote.it/guide/Carta ... legge.html

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2025, 10:54

Ho guardato alcune copie di libretti in mio possesso, tutti intestati a privati, su quelli vecchi ho trovato scritto sia privato che proprio, su quelli nuovi solo proprio, il termine privato da un certo momento in poi non è più stato utilizzato...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER