Africaland • Leggi argomento - ASI e verniciatura.

ASI e verniciatura.

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 04/08/2025, 22:04

Ho chiesto il CRS per il mio 90 motorizzato 19J ed immatricolato autocarro, è stato bocciato per tre motivi, fari anteriori led, snorkel non a libretto e colore dell'interno del vano carico diverso dal colore della carrozzeria.
Capisco che i fari led su di un autocarro di quasi quarant'anni stonino un tantino, ma lo snorkel è d'epoca a non vedo il motivo per cui debba rimuoverlo, Il Discovery 1 che ha un mio parente è passato senza problemi con lo snorkel nelle stesse condizioni.
Quanto al vano di carico non ho trovato nessun regolamento che imponga lo stesso colore della carrozzeria, qualcuno sa darmi lumi?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/08/2025, 22:29

Se la macchina esistesse anche bicolore, non ci sarebbero problemi, ma se è stato riverniciato l' esterno di un colore differente e lasciato l' interno del cassone del colore originale, non credo lo accettino.

Per lo snorkel, se è l' originale o comunque d' epoca, strano che non sia stato accettato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/08/2025, 23:27

gian td5 ha scritto:... snorkel non a libretto...
Landsaluti

gian
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 05/08/2025, 0:44

gian td5 ha scritto:... Capisco che i fari led su di un autocarro di quasi quarant'anni stonino un tantino ...

I fari a LED sono conformi alla normativa ECE, sono stati installati da professionista con certificato di lavoro, collaudati in motorizzazione e annotati su carta di circolazione? :roll:

Il CRS certifica lo stato e l'originalità del mezzo.
Il doppio colore fa presumibilmente presagire ad una riverniciata non originale.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 05/08/2025, 7:32

A me par tutto logico invece, fermo restando la rottura, il tempo perso e magari un ingegnere precisetti, ma ti hanno già detto tutto
Con NO al cetoc lo snorkel lo passano ma se ad oggi non è trascritto …, per i fari rimetti i suoi originali per il bicolor tocca rimettere mano ..
Landcruiser18

Messaggioil 05/08/2025, 8:09

Al di la' di essere pratico delle vs. angherie in Italia, ma io i fari a led li avrei rimossi "prima" dell'ispezione ... ti sei buttato da solo nelle fauci del lupo! :lol:
Anche il discorso che il veicolo sia di un colore diverso dentro e fuori sai comporta dei "sospetti" .... sai di che colore era originalmente?

Per lo snorkel invece mi pare una caz.zata, il controllo dei dell'ottemperanza del veicolo per una certificazione "storica" dovrebbe essere indipendente dalla sua documentazione. Tipo se hai una Willys e ci metti la mitragliatrice per andare a fare le rievocazioni della IIGM sono capperi tuoi e delle FdO, non di chi deve certificare la "storicita'" del mezzo ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/08/2025, 11:28

leolito ha scritto:Al di la' di essere pratico delle vs. angherie in Italia, ma io i fari a led li avrei rimossi "prima" dell'ispezione ... ti sei buttato da solo nelle fauci del lupo! :lol:
Anche il discorso che il veicolo sia di un colore diverso dentro e fuori sai comporta dei "sospetti" .... sai di che colore era originalmente?

Per lo snorkel invece mi pare una caz.zata, il controllo dei dell'ottemperanza del veicolo per una certificazione "storica" dovrebbe essere indipendente dalla sua documentazione. Tipo se hai una Willys e ci metti la mitragliatrice per andare a fare le rievocazioni della IIGM sono capperi tuoi e delle FdO, non di chi deve certificare la "storicita'" del mezzo ....

mah, colore a parte, il Discovery di un mio parente è passato con snorkel e fari posteriori led circolari senza alcun problema, comunque il mio mezzo era stato accettato dal verificatore ASI che aveva istruito la pratica ed aveva trovato tutto regolare, non è uno sprovveduto, a me aveva già fatto il CRS per Disco uno e due, mezzi in ottime condizioni, ma fossero stati valutati come li 90 qualche problema lo avrebbero fatto nascere.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 05/08/2025, 13:06

Dipende da quando è stato fatto il CRS del Discovery, qualche anno fa accettavano e certificavano di tutto, per questa ragione l' ASI era stata accusata di voler solo fare cassa, per questa ragione ultimamente sono diventati molto più restrittivi, poi c'è sempre l' incognita dei commissari tecnici, alcuni molto più pignoli di altri nell' accettare o rifiutare eventuali difformità del veicolo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a VEICOLI STORICI