Africaland • Leggi argomento - Regole anti inquinamento e possibilità di circolare

Regole anti inquinamento e possibilità di circolare

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 23/08/2025, 1:12

Buongionro a tutti,
siccome mi sto interessando per acquistare un Defender 90 che nella migliore delle ipotesi sarebbe un Euro3 visto che non ho intenzione di prendere un td4, mi sono chiesto:
non è che tra un po' dovremmo tenercelo fermo nel garage a causa delle regole anti inquinamento?
Ok che già non è posibile farli circolare nei centri urbani (io sono in Emilia Romagna e onestamente non mi è chiarissimo se per centro urbano si intendono anche i piccoli paesi fuori città) ma se le cose si mettono male che prospettiva c'è di non poter più circolare se non nel proprio cortile?
A questo link https://ambiente.regione.emilia-romagna ... ni-veicoli si parla di divieto di circolazione "nei centri abitati". Per definizione un centro abitato è “l'insieme di edifici delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine” per cui anche lo sperduto paesino di montagna.
Voi che ne pensate?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 23/08/2025, 7:50

Devi guardare le direttive della provincia. Le strade di comunicazione principali si possono fare anche se hai euro 0. Esempio in Cremona città non puoi entrarci nei giorni lavorativi dalle 7,30 alle 19,30 mi pare ma nei festivi si. Ti dirò che io entro tranquillamente anche nei giorni lavorativi con Disco euro 3 e non mi hanno mai detto nulla. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/08/2025, 10:10

Ogni regione, provincia e comune ha le proprie regolamentazioni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2025, 11:28

opzione 1 ubbidire e praticamente andare a piedi finche ti tapperanno pure il sedere
opzione 2 fregarsene e vai in giro comunque
opzione 3 emigrare

non mi pare ci sia molto altro da commentare ... :-| :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2025, 12:37

Qualcuno di questo forum ha preso una multa a causa delle restrizioni euro x in centro abitato?
verdone

Messaggioil 23/08/2025, 12:43

Non personalmente ma un paio di amici si, a MIlano ci sono 182 telecamere ad ogni ingresso, non c'è scampo. Oltre a quanto suggerito c'è una 4 possibilità ed è il Move-in.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 23/08/2025, 12:44

Diciamo che il mio pensiero era anche rivolto ad un possibile crollo del valore a causa dell’impossibilità di circolare.
Sapete se la certificazione ad auto storica consente qualche deroga?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 23/08/2025, 13:40

Dipende dalle regioni, in Piemonte le storiche (storicità riportata sul libretto) di oltre 40 anni possono circolare liberamente tutti i giorni, quelle tra i 20 ed i 40 anni il sabato ed i festivi, ovviamente si parla di aree metropolitane e grossi centri urbani, al di fuori non ci sono divieti.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/10/2025, 8:10

... Ieri la Regione Lazio ha stralciato le misure ecoterroriste volute da Zingaretti e quindi i Diesel Euro 4 e 5 a Roma sono liberi di circolare...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 29/10/2025, 10:30

Crivelli ha scritto:Non personalmente ma un paio di amici si, a MIlano ci sono 182 telecamere ad ogni ingresso, non c'è scampo. Oltre a quanto suggerito c'è una 4 possibilità ed è il Move-in.

Si ma questa è una condizione che vale solo per l'accordo di bacino padano.
G5X

Messaggioil 29/10/2025, 10:49

Il Move-in mi pare un buon compromesso.
Melus

Messaggioil 29/10/2025, 10:59

verdone ha scritto:Qualcuno di questo forum ha preso una multa a causa delle restrizioni euro x in centro abitato?

Non giro molto in area padana ma non ti nascondo che mi sono trovato a girare nel padovano fuori dall'autostrada dovendo attraversare paesi e cittadine.
La segnaletica sembrava non ammettere il mio transito ma non c'era neanche alternativa una volta usciti dall'autostrada (chiusa per code) quindi ho incrociato le dita sperando non ci fossero telecamere o posti di controllo.
Pare sia andata bene.
G5X

Messaggioil 29/10/2025, 11:00

Melus ha scritto:Il Move-in mi pare un buon compromesso.

È un compromesso ma sta cosa che devono sapere dove vai, a che ora vai e cosa fai non mi andrebbe giù.
G5X

Messaggioil 29/10/2025, 11:12

Considerando che molto probabilmente stai dando quelle stesse informazioni ad una società privata americana (e non solo quando guidi, ma tutto il giorno, tutti i giorni, compresi ritmi sonno/veglia, abitudini, ecc.) , resto sempre basito da certe prese di posizione :shock: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 29/10/2025, 11:17

T.n.T. ha scritto:Considerando che molto probabilmente stai dando quelle stesse informazioni ad una società privata americana (e non solo quando guidi, ma tutto il giorno, tutti i giorni, compresi ritmi sonno/veglia, abitudini, ecc.) , resto sempre basito da certe prese di posizione :shock: :lol:

Considera che no. Almeno non volontariamente, se poi rubano è altro paio di maniche.
Non sono riportato dalla piena e quindi non restare basito se trovi uno che ha consapevolezza.
G5X

Messaggioil 29/10/2025, 11:49

Ok, ma anche con il Move In se qualcuno non ruba i dati, nessuno sa niente di te... non è molto diverso.

Comunque fai quello che vuoi, ci mancherebbe, ma permettimi di continuare a restare basito :D :P ;)
T.n.T.

Messaggioil 29/10/2025, 12:13

T.n.T. ha scritto:Ok, ma anche con il Move In se qualcuno non ruba i dati, nessuno sa niente di te... non è molto diverso.

Comunque fai quello che vuoi, ci mancherebbe, ma permettimi di continuare a restare basito :D :P ;)

Partiamo dal dire che non ho necessità del dispositivo e quindi per me è solo una questione "filosofica" ma in ogni caso, per quanto mi riguarda, tutto ciò che è scambio dati con terzi dovrebbe ridursi al minimo indispensabile.
Inoltre una cosa di cui poco si parla .. la scatola nera montata diventa anche un grimaldello assicurativo in caso di incidente.
G5X

Messaggioil 29/10/2025, 12:53

Io ho fatto il move-in per poter circolare a Milano dove vivo e se mi serve usare il Defender, mia unica macchina, lo devo fare senza problemi di orari. Poi io uso lo scooter per il 99% dei miei spostamenti per 12 mesi all'anno. Riguardo l'utilizzo dei miei spostamenti francamente me ne frego, già usare il cellulare come sto facendo ora mentre scrivo mi espone molto di più. Poi tutti liberi di fare come si vuole, ovviamente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/10/2025, 15:09

Concordo pienamente. Stiamo andando incontro ad automatismi che un domani ci precluderanno dalla vita civile se non rispettiamo "certe" regole.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 29/10/2025, 16:54

Crivelli ha scritto:già usare il cellulare come sto facendo ora mentre scrivo mi espone molto di più. Poi tutti liberi di fare come si vuole, ovviamente.

Per come la vedo. L'utilizzo dello smartphone dovrebbe ridursi al necessario e non anche a qualunque stupidaggine. I social sono non necessari. Il collegamento alla rete solo quando serve e qualunque funzione di tracciamento disabilitata compreso microfoni e quant'altro.
Le utenze più evolute certamente ne fanno a meno e basta.
Internet era nato come strumento di libertà ed è diventato uno strumento di controllo. Ormai i casi di abuso si contano a decine e riguardano sempre grandi numeri.
Cercare di proteggersi il più possibile e farne a meno sempre tranne quando è necessario.
Di base è possibile adottare sistemi di protezione con i proprie dispositivi e se non si resta protetti è perché qualcuno ha violato le norme e cerca di truffarci, si tratta comunque di reati.
La scatola nera da questo punto di vista è molto meno sicura perché hai un canale sistematicamente aperto e li non fanno investimenti concreti sulla privacy e sulla sicurezza salvo generici impegni ma non ho mai visto nessuno perseguire chi sia stato oggetto di sabotaggio quindi è roba che sta sulla carta ma non esiste in realtà.
G5X

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE