Africaland • Leggi argomento - massima potenza

massima potenza

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/07/2025, 20:06

Come posso verificare se il mio Puma 2.4 esprime la massima potenza? Nelle prime marce pare che vada bene ma nelle ultime due marce (velocità massima) mi sembra che abbia qualche problema...ho rimesso la mappa di serie e monto le 255/85 e non riesco a rendermi conto
Max
maxiwr

Messaggioil 06/08/2025, 11:28

oltre il banco a rulli, c'è altro metodo per verificare se la potenza erogata dal motore è grossomodo quella di fabbrica?
Max
maxiwr

Messaggioil 06/08/2025, 12:30

A meno di un problema strano, non può perdere coppia alle marce alte.. le marce non influiscono sulla coppia che eroga il motore: se tira in prima, deve tirare anche in quinta.

Se proprio non sei convinto, falla provare a qualcuno che guida la stessa auto
T.n.T.

Messaggioil 06/08/2025, 17:57

E' normale, se guardi il grafico di potenza e coppia di ogni motore endotermico te ne rendi conto.

Tieni presente inoltre che il 4 cilindri arrivato a una certa soglia "mura" e non allunga come un 5 o un 6 cilindri.

se ne parla anche qua:

https://www.defender2.net/forum/post227680.html
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/08/2025, 19:16

T.n.T. ha scritto: le marce non influiscono sulla coppia che eroga il motore

Uhmm diciamo meglio che il motore eroga una coppia in relazione al rapporto finale di trasmissione a meno che non lo si testi al banco...(dove per banco si intende il solo motore smontato e senza il cambio annesso).
Il cambio permette di variare il rapporto tra il regime motore e la velocità del veicolo, al fine di ottenere una coppia motrice appropriata alle ruote.
Essendo la potenza del motore la sua coppia moltiplicata per il numero di giri, si evince che nelle marce corte il cambio funge da moltiplicatore di coppia, mentre in quelle lunghe (oltre la 4a) serve a ridurre i consumi mantenendo basso il numero di giri ma limitando di fatto la coppia che il motore potrebbe arrivare ad erogare se riuscisse ad aumentare i suoi giri, cosa che non riesce a fare perchè non riesce a vincere la coppia dissipata dal cambio e della resistenza all'avanzamento veicolo.

Infine il fatto di avere gomme di maggior diametro è pari ad aver allungato i rapporti del cambio, ed è del tutto normale che il motore risulti "fiacco" nelle marce lunghe perchè sono diventate "troppo" lunghe.
Lo studio in progettazione del rapporto di ogni marcia è un calcolo matematico per ottenere il massimo dalle prestazioni di quel motore.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 07/08/2025, 10:50

Si, ok, ho tagliato corto...

Allora mettiamola così: a parità di giri il motore eroga sempre la stessa coppia e potenza, indipendentemente dalla marcia. Poi è ovvio che se hai un cambio in mezzo, lavora come un moltiplicatore di coppia.
Ma era solo per dire che un motore non può andare bene in seconda e una merda in quinta (e credo che ci siamo capiti)
T.n.T.

Messaggioil 18/08/2025, 22:48

Come tu stesso dici, essendoci un cambio in mezzo, la coppia espressa è differente, a parità di giri.

È vero nel caso di un motore elettrico, con coppia costante

Comunque ok, abbiamo capito il concetto:se va bene in seconda, dovrebbe andar bene anche in quinta, tenendo sempre presente che ai regimi più alti potenza e coppia a un certo punto crollano
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 19/08/2025, 17:41

Come può essere che nelle prime marce va bene e poi in quinta /sesta, dopo un pò, non fa più di 90? lo stesso pezzo di strada/autostrada, all'andata anche nelle marce alte va bene (anche se non come prima) , al ritorno nelle prime marce ok, quinta sesta, fermo a 90...la centralina non mi da errori....da dove inizio a controllare?
Max
maxiwr

Messaggioil 20/08/2025, 9:42

sembra il classico problema da debimetro andato in palla.

Quando si sporca e/o non funziona il motore si setta in modo da non fornire la massima potenza.

io inizierei da quel controllo.

fanfango

Messaggioil 24/08/2025, 10:53

Non mi pare il debimetro...cos'altro provo?
Max
maxiwr

Messaggioil 24/08/2025, 13:03

Tubi intercooler
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a DEFENDER