Africaland • Leggi argomento - Strana omologazione

Strana omologazione

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/09/2025, 19:39

Buongionro a tutti gli esperti,
avrei bisogno da voi un'opinione.
Un Def che per cui sto valutando l'acquisto ha un paraurti e un verricello.
Il paraurti assomiglia molto a questo
https://www.profender-shocks.com/Bumper ... anguage=en
invece di avere la placca in ghisa per i cavo ha i quattro rulli.

La cosa strana è che sul libretto c'è l'omologazione del verricello ma non c'è traccia del paraurti.
E' possibile? Ha senso?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 16/09/2025, 20:54

Strano, dovrebbe avere la dicitura "paraurti per uso gravoso con vericello..."
Non credo esisti paraurti standard che possa montare un vericello
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 16/09/2025, 21:22

Tutto e' possibile, a me e' capitato appunto tra le mani un veicolo colla stessa dicitura "Veicolo munito di verricello tipo XD9000 (nota: il tipo era barrato) e gancio traino dall'origine".
Che poi il verricello era altro, il paraurto anteriore non era menzionato, il paraurto posteriore (con cancello portaruota) non era menzionato, e il gancio traino era il quadrato da 2" americano ....

Io gia' solo per come ti e' scritto il libretto tirerei al ribasso della somma che ti costera' legalizzarlo, e questo senza aver alcuna certezza di riuscirci!!! :-| :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/09/2025, 21:59

Anche nel mio defender del 2001 c'è l'omologazione del verro con tanto di matricola dell'apparecchio, ma non c'è nessun riferimento al paraurti, se và bene alla motorizzazione andrà bene anche alla stradale!
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 17/09/2025, 1:01

max 62 ha scritto:Anche nel mio defender del 2001 c'è l'omologazione del verro con tanto di matricola dell'apparecchio, ma non c'è nessun riferimento al paraurti, se và bene alla motorizzazione andrà bene anche alla stradale!

La motorizzazione non è tenuta a sapere se il paraurti di serie è compatibile col verricello o meno: tu gli hai chiesto di trascrivere il solo verricello e loro hanno eseguito.
Verosimilmente ti è andata di culo che l'ispettore non ha capito che il paraurti fosse modificato... ma sei sicuro di avere sempre lo stesso culo anche con la stradale? :o

@Melus: dai retta a Leolito... ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 7:57

Verosimilmente ti è andata di culo che l'ispettore non ha capito che il paraurti fosse modificato...
A me nasce il sospetto che tutto dipende da "chi" ha fatto la trascrizione nel libretto ... qualcosa mi fa pensare che se la pratica e' stata avviata da qualche rivenditore/preparatore "conosciuto" alla Motorizzazione, esiste la possibilita' che l'ispezione sia stata .... trascurata ... o dimenticata! :lol:
Sai, dopotutto l'Italia E' il paese delle meraviglie ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 8:30

Senza contare le eventuali rivalse assicurative in caso di sinistro.
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 17/09/2025, 8:34

Personalmente non ho mai avuto esperienze di omologazioni e registrzioni a libretto. Correggetemi se sbaglio:
a voler regolare la cosa ci vorrebbe:
- il certificto di omologazione rilasciato dal costruttore del paraurti (quindi se non c'è va recuperato non si sa come)
- il certificato di corretto montaggio da parte di un'officina
- la pratica di trascrizione a libretto da eseguire in motorizzazione

Corretto?

Manca anche la trascrizione di snorkel e fari led a dire il vero ma per quelli mi sento meno preoccupato anche se come detto possono essere oggetto di trattativa sul prezzo.
Melus

Messaggioil 17/09/2025, 8:42

Misteri della MCTC e delle omologhe italiane
A regola un paraurti ad uso gravoso deve essere regolarmente trascritto a libretto quel che si rischia in caso di controllo delle FdO è risaputo, peggio ancora in caso di sinistro …
Se il verricello montasse un cavo in ferro generalmente si usava la classica bocca a rulli, ma facilmente sostituibile con quella in ghisa, oltre che più discreta è anche più funzionale
Se invece montasse cavo tessile ci metti quella in alluminio
Se montasse cavo tessile con rulliera e’ un miracolo che non si sia già spezzato e la cosa non è affatto divertente

Resta il problema del paraurti …
Landcruiser18

Messaggioil 17/09/2025, 11:58

Altro problema in gancio di traino. Il libretto ha la famosa dicitura
"Il veicolo può essere dotato sin dall'origine ecc ecc... approvazione E10 00-616E:110 00-676"

ma poi non c'è altro. Il gancio ci può essere fin da ora oppure significa che si può collaudarlo senza nullaosta ma che il collaudo ci vuole?
Melus

Messaggioil 17/09/2025, 14:33

No, può essere dotato di gancio in origine, ma se lo installi successivamente serve fare tutta la trafila.
verdone

Messaggioil 17/09/2025, 19:42

Aggiungo che serve anche il nullaosta dalla Land Rover: 146€ ad accessorio. Sempre che si riesca a farselo rilasciare.
Melus

Messaggioil 17/09/2025, 22:42

No, può essere dotato di gancio in origine, ma se lo installi successivamente serve fare tutta la trafila.
Io pensavo la trafila era evitabile se uno monta il dispositivo, gancio in questo caso, rispondente al codice omologativo gia' presente nel libretto ... :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 23:19

La dicitura sostituisce il nullaosta, se lo si monta successivamente va fatto comunque il collaudo in quanto devono verificare il corretto montaggio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 23:46

Più che trattare il prezzo sto pensando di rinunciare.
Si tratta di imbarcarsi nell’avventura di
rintracciare i manuali di ogni accessorio (fari, paraurti, snorkel, pedane)
richiedere il nullaosta per ogni accessorio (146€ l’uno)
farsi rilasciare da un meccanico un certificato di montaggio a regola d’arte
portare tutto a collaudo.
L’unico accessorio di cui c’è certezza è il gancio di traino per cui “basterebbe” il collaudo.
Considerando l’incertezza i costi e il tempo da investire di quanto si potrebbe ridurre il prezzo?
3/4000€. Chi scenderebbe così tanto?
Più facile aspettare un acquirente meno scrupoloso.
Melus

Messaggioil 17/09/2025, 23:46

Forse non mi sono spiegato, il verricello è li da quando è stata immatricolato il mezzo ed è stato montato direttamente dal concessionario land, io la comprai che aveva un anno di vita (dallo stesso concessionario causa un pentimento dal primo proprietario che lo diede in permuta!) all'acquisto gli feci aggiungere il gancio con relativa omologazione e sono 23 anni che giro così, mi è stato controllato il libretto varie volte e mai una contestazione, (vorrei anche vedere!)
Il culo non c'entra, ripeto se è andato bene a loro andrà bene anche agli altri, poi se hanno immatricolato il verricello sarà ovvio che era montato su un paraurti!
Unica scocciatura è che non posso sostituire il verricello perché è indicato con tanto di matricola, ma non è mia intenzione!
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 24/09/2025, 19:09

In fase di trattativa sono emersi altre diffromità, alcune più importanti e latre meno:
Tra le cose non collaudate toviamo:
gancio di traino (cha abbiamo detto non dovrebbe richiedere nula osta)
snorkel
pedane sotto porta
fari led
paraurti (già detto)
mancanza del sedile centrale anteriore

diciamo che il gancio lo facciamo collaudare facilmente e facciamo finta di soprassedere su snorkel e pedane sotto porta (e forse un piccolo rialzo, dalle foto non è chiaro) ma su paraurti, fanali e sedile....
del paraurti abbiamo già parlato e stessa cosa vale per i fanali ma la mancanza del sedile?
Qualcuno ha un'esperienza diretta sulla riduzione dei posti e soprattutto, se si va al collaudo per una cosa e poi notano le altre, non gli interessa perchè non sono oggetto del collaudo o di fermano la macchina?
Grazie mille.
Melus

Messaggioil 25/09/2025, 13:58

Se non sbaglio li' da voi un tempo i libretti dicevano "posti totali X" e "posti anteriori Y".
I numeri devono combaciare ... se al posto del centrale han messo un cubby e in revisione si impuntano sei nella palta.

Qui da me i libretti dicono "fino a X posti", senza specificare davanti dietro in alto basso o cosa.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2025, 16:16

leolito ha scritto:Se non sbaglio li' da voi un tempo i libretti dicevano "posti totali X" e "posti anteriori Y".

Sì ma solo sui libretti molto vecchi.
Ad esempio sul libretto originale del mio Discovery (immatricolato nel 1993) i due valori erano divisi (posti totali 7 di cui anteriori 2), ma su quello attuale ristampato nel 2010 (quando l'ho convertito da promiscuo ad autovettura) non c'è più quella indicazione. Adesso sono previsti solo due campi, S1 = posti totali a sedere (non più diviso anteriori/posteriori) e S2 = posti in piedi (ovviamente zero visto che non è un autobus).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2025, 20:50

In questo libretto sono indicati solo i posti totali ma in ogni caso non vedo come questo possa favorire o meno in fase di revisione.
Melus

Prossimo

Torna a DEFENDER