Africaland • Leggi argomento - Portellone posteriore e retromarcia...

Portellone posteriore e retromarcia...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 21/10/2025, 21:45

Ciao a tutti!
E' da tantissimo che non scrivo ma seguo sempre con molto interesse :)
Stavolta il danno l'ho fatto come si deve..
L'altro giorno, facendo retromarcia, ho pensato bene di centrare un palo della luce e la ruota di scorta rientrando, mi ha deformato il portellone posteriore verso l'interno, rompendo anche una cerniera...il segno sulla gomma è chiaro :D
Spulciando i vecchi post, ho scoperto di aver detto una inesattezza al carroziere. Ero convinto che il portellone fosse in alluminio, invece scopro grazie ad un post del 2015 di @SILVIO che "Dal 2002MY portellone posteriore in acciaio stampato."
Ero stra convinto che fosse alluminio che non ho neanche provato prima con una calamita :?
Il mio è un Puma 110 del 2010

IMG_20251015_103617-650.jpg

IMG_20251015_103607-650.jpg

IMG_20251015_103558-650.jpg

non so come raddrizzare le foto...

I carrozieri a cui mi sono rivolto mi hanno detto che sarebbe da sostituire il portellone (in effetti l'alluminio non è cosi facile da raddrizzare), ma alla luce del fatto che è acciaio, cambia qualcosa?
Abito in provincia di Torino, conoscete carrozieri a cui rivolgermi? Sono andato un po a caso..

In caso fosse proprio da sostituire invece, sapreste indicarmi un sito valido dove cercare senza lasciarci un rene? I demolitori li ho gia girati tutti :roll:

Grazie mille e scusate se sono stato prolisso :oops:

Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Lorygio

Messaggioil 21/10/2025, 22:25

Non credo proprio si possa raddrizzare, è uno scatolato...

https://aylmermotors.com/prodotto/porte ... -defender/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/10/2025, 8:00

Forse bisognerebbe togliere la ruota di scorta per poter valutare meglio il danno.
verdone

Messaggioil 22/10/2025, 9:09

Qualsiasi carrozziere, degno di questo mestiere, è in grado di sistemarlo.
Resta da valutare il rapporto costo/beneficio....quasi sempre si tende a sostituire il pezzo perché la manodopera per il ripristino del danno supera il prezzo d'acquisto del nuovo, quindi il discrimine è il costo finale della riparazione.
Ci sarebbe anche da controllare bene lo stato del vecchio portellone, spesso la parte bassa è piena di ruggine.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Pfeil

Messaggioil 22/10/2025, 11:05

Quello che ha scritto Pfeil.

Il punto non è se si riesce ma quanto costa, perchè un buon carrozziere ti fa anche una macchina intera a mano, partendo solo dai fogli di lamiera, ma fare un lamierato da zero costa molto di più che comprarlo già fatto. Sull'alluminio poi fanno ancora più i difficili (perchè è più complicato)

Se sei di Torino, nella zona di Villastellone ci sono molte carrozzerie e molti battilastra bravi: vediamo se Jam, che è più pratico della zona, sa darti qualche consiglio specifico, se no ti dico poi quelli che conosco io (ma non so se siano particolarmente bravi).
Un paio di settimane fa sono stato da chi fa prototipi, proprio vicino a Jam, perchè ho fatto dei lamierati su misura per il mio Def (li ho fatti io, ma non ero attrezzato per fare un bordino e ho chiesto un favore ad un mio ex dipendente che lavora da loro): sicuramente potrebbero fare qualsiasi cosa, ma credo che ti costerebbe svariati reni e non ne valga la pena.
T.n.T.

Messaggioil 22/10/2025, 16:09

Il papa' del mio amico col Def aveva gia' fatto una retor infelice e imbananato il portellone ... a vederlo non e' valsa la pena sistemarlo, e qui c'e' chi lavora per due lire. Smonta la ruota di scorta e anche il pannello interno, per avere una visione d'insieme di come si puo' sistemare, ma ... :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/10/2025, 18:46

se decidi di farla riparare porta la macchina dal carrozziere senza porta ruota di scorta, leva il vetro, leva il tergicristallo, il pannello interno e lascia il lamierato, la serratura e le cerniere, smontare e rimontare il carrozziere lo fa pagare
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 23/10/2025, 8:46

T.n.T. ha scritto:Quello che ha scritto Pfeil.

Il punto non è se si riesce ma quanto costa, perchè un buon carrozziere ti fa anche una macchina intera a mano, partendo solo dai fogli di lamiera, ma fare un lamierato da zero costa molto di più che comprarlo già fatto. Sull'alluminio poi fanno ancora più i difficili (perchè è più complicato)

Se sei di Torino, nella zona di Villastellone ci sono molte carrozzerie e molti battilastra bravi: vediamo se Jam, che è più pratico della zona, sa darti qualche consiglio specifico, se no ti dico poi quelli che conosco io (ma non so se siano particolarmente bravi).
Un paio di settimane fa sono stato da chi fa prototipi, proprio vicino a Jam, perchè ho fatto dei lamierati su misura per il mio Def (li ho fatti io, ma non ero attrezzato per fare un bordino e ho chiesto un favore ad un mio ex dipendente che lavora da loro): sicuramente potrebbero fare qualsiasi cosa, ma credo che ti costerebbe svariati reni e non ne valga la pena.

Non lo conosco personalmente ma so bene dov'è quel restauratore di auto d'epoca, gli ho visto fare dal nulla la carrozeria di una Aurelia B24.... ma sicuramente il gioco non vale la candela economicamente.

Prova ad andare da Ligorio alla Barauda (Moncalieri/La Loggia), secono me un portellone usato ce l'ha.
Se ti servono i riferimenti te li passo.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 23/10/2025, 16:04

Se può essere utile su marketplace c'è un ragazzo che ne vende uno nudo senza vetro nè accessori sui 150 euro zona Varese: recuperi gli accessori dal tuo e li fai rimontare sopo averlo riverniciato (è verde al momento) ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/10/2025, 15:57

Grazie mille per le risposte! L'annuncio del portellone verde l'avevo visto, ma quando ho contattato il venditore mi ha detto di essere già in parola con qualcuno..
Ho sparso ancora un po la voce, ma sono proprio difficili da trovare usati in buone condizioni.
Per la Barauda vuoi scrivermi in privato? Faccio ancora questo tentativo e se non va a buon fine mi scelgo un sito e compro ;)

Grazie ancora a tutti per la disponibilità!
Immagine
Lorygio

Messaggioil 26/10/2025, 13:38

Io per prima cosa smonterei il pannello posteriore per vedere l'entità del danno e farlo vedere ad un carrozziere "serio" che non ti potrebbe escludere di poterlo raddrizzare, magari ponendolo in trazione proprio dai perni della ruota che hanno fatto il danno.
Di norma prima di farsi operare una visitina dall'ortopedico la si fa!
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Torna a DEFENDER