Africaland • Leggi argomento - E' arrivata una nuova P38 in Famiglia...

E' arrivata una nuova P38 in Famiglia...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 01/03/2025, 20:33

Ottimo! Bellissima cosi'! :D
Io mi son trovato bene colle Falken, ho perso un po' nel consumo, forse 1l/100km, ma buon disimpegno, anche nel fango "tranquillo" :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/10/2025, 19:12

Anche se molto lentamente proseguo con gli aggiornamenti, con i primi di Novembre faccio pompa e inettori....

anche se il motore gira molto bene, la pompa ha una perdita dal coperchio superiore, che avevo già notato, è tipico di quando rimangono ferme per diverso tempo e le guarnizioni si seccano, gocciola in maniera copiosa e bisogna intervenire.

E' davvero un'odissea trovare un buon pompista zona PN-UD, quei pochi rimasti lavorano male e in velocità e sono tutti carissimi, comunque dovei aver risolta in zona TV, a circa mezzora da me...

Ora il quesito:
la pompa è una classica Bosch EDC-VE R515, con gli iniettori a 150 bar,

c'è qualche info o dettaglio in più da conoscere o da approfondire nell'eseguire un lavoro del genere??

Premesso che il pompista dovrebbe saper il fatto suo, ma a me piace approfondire e sapere cosa sto facendo, per fare il lavoro ovviamente bisogna avere la dima per bloccare la fase, gli iniettori verranno testati ed eventualmente pulite le testine o riparati, c'è altro che devo controllare o consigliare tra anticipo e/o altro???

la pompa/motore è lo stesso del famoso 525 TDS motore M51.

grazie a chi mi da qualche ulteriore info.
IV3XWD

Messaggioil 22/11/2025, 23:35

Proseguo con i lavori.

Ho revisionato la pompa che perdeva e gli iniettori,
l'ha fatta un pompista di Resana (TV) che mi ha fatto davvero un bel lavoro, sopratutto di regolazione/messa a punto.

Smontata tutta, sostituite tutte le guarnizioni (cod. ric. 2467010003 per VER 515) controllato le tolleranze e rimontato il tutto, provata al banco, ho sostituito anche tutte e 6 le testine degli iniettori (cod ric. 0434250191) che erano ancora gli originali ed erano oramai usurate, rimontata e rimessa in fase con anticipo corretto, Bosch forniva dei rasamenti da 1 e 2mm. per anticiparla, e compensare leggermente l'allungamento della catena.

ha inoltre aumentato la gettata in accensione e senza che arrivi a fumare adesso sia a caldo che a freddo ha la medesima accensione perfetta.

Funzionamento molto più regolare rispetto a prima, tutte le accensioni perfette e consumo diminuito del 20%.
Sono soddisfatto del lavoro fatto, non credevo influenzasse cosi tanto sul funzionamento dell'M51.
Ora, per quanto riguarda la parte alimentazione mi manca solo da sostituire la pompa gasolio nel serbatoio, che farò q.p.
Valuterò se mettergli il relè per accendere sempre le candelette anche a caldo, devo dire che per il momento così è perfetta.

Già che c'ero ho eliminato l'EGR e sostituito l'alternatore con un nuovo 105A che avevo come ricambio.

oggi ho fatto tutti gli olii differenziali, cambio e riduttore.
vi posto com'era l'olio del cambio; il 380 ho imparato a conoscerlo, anche sul Def quando tende leggermente ad impuntare 4a e 3a in scalata l'olio è da cambiare...
guardare le foto per capire cosa c'era dentro che girava...inutile dire che tutte le macchine che acquisto rifaccio tutti i cambi in toto...senza credere a chi vende che ti racconta che è tutt'apposto...
Olio cambio emulsionato e color salmone...messo il suo MTF94 è tornato con gli innesti precisi e perfetti.

Olio riduttor Borg Warner ATF Dextron III rosso.
Ho cambiato anche lo Switch della retromacia (AMR3918), che è una merdata ad arrivarci dal lato sinistro, bisogna staccare l'albero lato diff anteriore, altrimenti non ci arrivi con la mani...

Prossimi lavori scarichi da sostituire, sia centrale che i due terminali...più un paio di altre cosucce che ho notato avendola sul ponte.

Qualche foto, per quel poco che dicono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IV3XWD

Messaggioil 22/11/2025, 23:54

IV3XWD ha scritto:.....
Olio riduttor Borg Warner ATF Dextron III rosso.
.......

non mi sembra l'olio adatto al riduttore :shock:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 23/11/2025, 13:16

Il riduttore della P38 ha autobloccante centrale a giunto viscoso, comandato da catena, Borg Warner.
Quello è l'olio consigliato dal manuale. ;)

La mia ha 185.000km...mamma mia quanti lavori bisogna farci al motore....tra poco, considerando che la tua ha 200.000km. :? :roll:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/11/2025, 13:27

Ma quante ne sai? :shock: :12
allora OK ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 23/11/2025, 21:47

prrr ... non e' vero lo sa ... ha solo copiato quello che diceva il manuale :lol: :mrgreen:
:11

Interessante notare come talvolta uno si abitua a un 'degrado' progressivo di un componente o di un insieme di componenti (in questo caso impianto alimentazione) e quando lo sistemi ti pare che il mezzo sia "rinato" :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/11/2025, 22:56

Lo sappiamo a cosa andiamo incontro nel gestire queste auto.
E chi non lo sa è corretto che utilizzi i forum per acculturarsi.

E' impensabile pensare che auto di 25 anni non abbiano bisogno di manutenzione straordinaria, i particolari su cui dover operare sono tantissimi, per alcuni bisogna intervenire nell'immediato, per altri si può attendere a eseguire in più step.

Mattia, il chilometraggio credo sia una solo un variante, manutenzione scrupolosa e modo d'utilizzo del bene fanno il resto.
ho visto macchine con 400.000 Km che erano dei gioielli, mentre altre che a 150.000 erano già distrutte, sia nella sostanza che nell'estetica.

E' vero che è un po masochistico tutto quello che eseguiamo su queste vetture, ma per quanto mi riguarda mi diverto....
a step cerco di agire prevenendo, la pompa nel serbatoio è ancora quella originale, vuoi farla appena ti lascia a piedi con famiglia al seguito nel peggiore dei momenti possibili, o è forse meglio anticipare e sostituirla prima. una volta fatta (salvo sfighe fotoniche) l'impianto di alimentazione sarà apposto e avrò limitato al meglio possibili guasti da quell'area...

ho due crociere che hanno un pò di gioco, è lieve, ma osservando le flangie dei diff sono ancora le originali, e quello posteriore trasuda leggermente, se devo tirare giù gli alberi, vuoi non fare anche le flangie e il paraolio e sostituire tutte e 4 le crociere??...magari non è da fare domani, ma si sa che è un lavoro che dovrò prima o poi dovrò fare...

le macchine mi piacciono sicure, affidabili il più possibile, curate nei dettagli e possibilmente originali....se ho bisogno di certezze prendo su il Classe C, oppure il RRS di mia moglie, ma che ha l'Ingegnum con il 6L e ogni volta che l'accendo mi fa venire un brivido peggio del P38.....

My two cents.
IV3XWD

Precedente

Torna a RANGE ROVER