Africaland • Leggi argomento - compro un'auto da restaurare o già restaurata

compro un'auto da restaurare o già restaurata

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/11/2025, 13:39

Buongiorno,
mi sono appena iscritto.
Avrei bisogno dell’opinione di un esperto.

Stavo progettando di comprare una Land da restaurare con calma, allo scopo di utilizzarla sporadicamente e farla usare a mio figlio quando sarà patentato.

Sono totalmente inesperto.

Ho trovato una Land 88 del 1977, con ultima revisione nel 2007 (prezzo 4,5 K).
Il motore è privo della pompa dell’acqua e sarà, quanto meno, da revisionare, come suppongo meccanica e impianto elettrico. La carrozzeria mi pare sia in uno stato accettabile, sto aspettando le foto del telaio, fondo e traverse per cercare di capire quanto sia stata aggredita dalla ruggine.

Chiedo se qualcuno può indicarmi, spanno-metricamente, quanto costerebbe metterla in ordine anche allo scopo di poterla successivamente iscrivere all’ASI. E, se vi è noto, vi sarei grato se m’indicaste qualche officina specializzata nella mia zona (PAVIA).

Oppure se ritenete che mi convenga cercarne una già revisionata e iscritta all’ASI per la quale vi chiederei quale possa essere il prezzo giusto.

Il mio obiettivo è quello di non spendere troppo e avere una quarta auto in famiglia da far utilizzare a mio figlio prossimo patentato e nel prossimo futuro portarla nella casa delle vacanze.

Vi ringrazio per il parere che potrete offrirmi.
GDV

Messaggioil 27/11/2025, 14:25

C'è anche una terza alternativa che è una conservata decente che non richieda grossi lavori, e forse sarebbe la scelta migliore...

Per i costi di un eventuale restauro o ripristino è impossibile stabilirli senza sapere con precisione cosa c'è da fare...

Ultima cosa, ma non meno importante, quanti e quali lavori saresti in grado di affrontare da solo? Che esperienze hai?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2025, 14:41

io non farei mai usare a mio figlio un rottame come tutte le series che non frenano e sono pericolose sotto tutti i punti di vista.
Se vuoi restaurare per mettere in soggiorno va bene, per strada eviterei senza ombra di dubbio
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 27/11/2025, 14:50

Quoto, sono macchine che vanno guidate da chi le conosce ed ha già una certa esperienza di guida...

La prima volta che ho guidato la mia 88, appena comprata senza neanche provarla (l' aveva provata un esperto di Series che mi aveva garantito andasse bene), mi sono subito detto "ma che caxxo di macchina ho comprato", ed avevo 37 anni con esperienza su ogni tipo di auto, poi con il tempo mi sono abituato e l'ho trovata divertente, anche se faticosa ed impegnativa, darla ad uno che ha preso la patente da poco lo vedo un grosso rischio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2025, 15:50

Al di la' dell' indubbio fascino che emanano le vecchie LR Series, ti chiedo se ne hai mai guidato una?
verdone

Messaggioil 27/11/2025, 16:52

GDV ha scritto:
Il mio obiettivo è quello di non spendere troppo

Ovviamente il troppo è molto soggettivo, ma se pensi di non superare i 10.000 Euro per una macchina perfettamente in ordine ed affidabile, lascia perdere le Series e forse tutte le Land Rover...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2025, 18:52

Grazie davvero dei consigli.
No, non ho mai guidato una series, ho avuto tempo fa un Freelander II serie, ma ovviamente parliamo di categorie completamente diverse
Mi sono reso conto che stavo per fare una sciocchezza.
GDV

Messaggioil 27/11/2025, 18:52

Benvenuto ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2025, 19:05

Grazie e ben trovati.
Continuerò le mie ricerche.
GDV

Messaggioil 27/11/2025, 19:30

GDV ha scritto:Mi sono reso conto che stavo per fare una sciocchezza.

Dipende da cosa cerchi, se sei innamorato delle Series e sei disposto ad accettarne tutti i difetti, scomodità e problemi vari, comprala, ti adatti e te la godi, ovviamente come auto da divertimento, da usare una volta ogni tanto per farti un giro su qualche strada sterrata, qualche raduno, ecc., ma pensaci bene prima di affidarla ad un neopatentato che è appena sceso da una macchina moderna con ABS, servosterzo, freni a disco, ecc., e si trova su una macchina progettata 70 anni fa che non frena, ha uno sterzo che sembra il timone di una barca, rigida che ogni buca ti spacca la schiena, ecc., tieni presente che in ordine difficilmente ti costa meno di 15.000 Euro.

Se sei uno che per qualsiasi problema si deve rivolgere al meccanico, lascia perdere, sarebbe un bagno di sangue, ormai sono macchine adatte a chi si sa arrangiare per la maggior parte di problemi di lieve entità come sostituire un paraolio, un cuscinetto, i cilindretti dei freni, ecc., a meno che tu non abbia proprio problemi economici ed abbia un bravo meccanico a disposizione per ogni problema che si dovesse manifestare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2025, 7:31

Ciao a tutti.
Dopo i vostri consigli di non considerare una “series” avendo la finalità di far guidare l’auto anche a mio figlio prossimo neopatentato,
mi sono messo alla ricerca di un Defender 90.
Ne trovo diversi immatricolati con categoria autocarro, che se non erro hanno le limitazioni alla circolazione, nelle giornate festive ad esempio, se non si è titolari di attività.

Vi chiederei cortesemente le vostre opinioni riguardo ai seguenti quesiti, chiedendo scusa se eventualmente utilizzerò termini non proprio da esperto.

Vi allego una copia di un libretto di un Defender “county” che sembrerebbe in buone condizioni con 160.000,00 km:
1. è possibile chiedere la trasformazione in autovettura 7 posti convertibile (cabrio/soft top), visto che mi pare originariamente lo fosse?
2. Se si, all’incirca quanto costerebbe?
3. Potrò chiedere l’iscrizione all’ASI per beneficiare degli sconti assicurativi?
4. Il prezzo di 13 k € è equo?

Grazie per quanto potrete offrirmi, saluti.
Giovanni
GDV

Messaggioil 22/12/2025, 10:39

L' autocarro leggero non ha limitazioni di circolazione nei giorni festivi, li ha in quanto non può trasportare passeggeri che non siano in funzione degli oggetti trasportati, è difficile che dicano qualcosa e ci sono parecchie scappatoie (tipo avere una scusa pronta per giustificare la presenza del passeggero), ma un minimo di rischio c'è sempre.

Per la trasformazione da autocarro ad autovettura, in particolare soft top, ti può rispondere solo il CETOC che deve rilasciare il nullaosta per conto della Land Rover, ogni caso è a se, dipende dal numero di telaio e dall' omologazione attuale ed originaria.

Il prezzo di 13K potrebbe essere equo o no, dipende dalle condizioni del veicolo, dal modello e dall' anno di fabbricazione.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2025, 14:11

Come ha spiegato Roby, gli autocarri non hanno limitazioni alla circolazione superiori alle autovetture, ma sono adibiti al trasporto di cose.
Nella pratica, comunque, se è intestato ad un privato, non ci sono grosse differenze rispetto ad un'autovettura. Se invece fosse intestato ad un'azienda, deve essere ad uso proprio (quindi non conto terzi) e dipende dal regime fiscale applicato: se in uso esclusivo puoi usarlo solo per l'attività aziendale, mentre se è uso promiscuo, puoi usarlo anche per il trasporto privato.

Quindi, non ha senso il passaggio ad autovettura, non ottieni nulla di più.
T.n.T.

Messaggioil 22/12/2025, 14:31

Il vantaggio dell' autovettura è che hai anche i sedili posteriori e puoi trasportare più persone, inoltre è più facile stipulare polizze assicurative storiche a prezzo ridotto.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/12/2025, 21:34

Leggendo il libretto allegato, mi pare di capire che questa auto fosse originariamente immatricolata come M1 autovettura, quindi deduco che dovrebbe essere quasi automatico ritornare a quella categoria. L’auto circola tutti i giorni e sembra essere messa bene. Il contachilometri segna 160.000 km. Dalle foto non si vede ruggine sulle traverse etc.
Se fosse ben messa 13k è un prezzo equo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GDV

Messaggioil 22/12/2025, 23:05

Non è un Defender, ma una Land Rover 90 Turbo con motore 19J ad iniezione indiretta, controlla che abbia il motore corretto, molti sono stati sostituiti con i 200TDI e sarebbero fuorilegge...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2025, 10:25

Ciao e benvenuto! Onestamente, dovessi prendere un defender, non prenderei auto più vecchie dei 300tdi (quindi ante 1994) perchè a quanto mi hanno detto diversi ricambi di meccanica stanno diventando difficili da trovare...

Sul discorso autocarro/autovettura valuta anche le limitazioni per i neopatentati perchè, vado a memoria, fino a qualche anno fa per gli anni "limitati" si potevano guidare defender solo se autocarri perchè cambiavano i conteggi tipo rapporto peso/potenza, per gli autocarri non consideravano la cilindrata o cose del genere. Mi spiace non poter essere più d'aiuto, ma è una casistica che cambia norme troppo spesso e dato che non mi riguarda ameno a breve (mia figlia ha 5 anni... :D ) non mi sono tenuto informato sull'evolversi della cosa ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 23/12/2025, 14:41

Sono aumentati I cavalli per i neopatentati, purtroppo. Sono 140 cv

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 24/12/2025, 12:11

Ah ok. E per quanto riguarda la cilindrata ci sono invece limitazioni? Perchè mi ricordo ad esempio che nel 2007 quando ho fatto la patente avrei voluto il Pajero 2.8 GLS (quello coi parafanghi allargati per capirci) che mi faceva impazzire, ma non avevo potuto prenderlo perchè essendo appunto 2800cc da 125cv superava i (assurdi) limiti stabiliti all'epoca... limiti ovviamente che non tenevano conto del fatto che 125cv su un pajero di sicuro non ne facevano un fulmine di guerra. :roll: ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/12/2025, 12:55

https://www.ilportaledellautomobilista. ... opatentati

Il limite è di 75 kW/t e massimo 105 kW per i primi tre anni.

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON