Africaland • Leggi argomento - Info verricello,non va più omologato?

Info verricello,non va più omologato?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 19/01/2026, 17:08

Sono appena tornato dal collaudo di alcuni accessori tra i quali il verricello.il perito come ha visto che la bocca guidacavo sporgeva dal paraurti ha iniziato a dire che non poteva omologarlo vista la sporgenza dal paraurti e che dovevo rientrare nella misura di lunghezza riportata a libretto.gli chiedo quindi di misurare la macchina ma visto che non siamo in piano e non ha il filo a piombo non può farlo,che devo provvedere io e che,se la misura è corretta nonostante il verricello allora non serve omologarlo perché rientra nella sagoma del veicolo..sinceramente mi sembra una vaccata ma non ho voluto insistere per non rischiarmi le altre cose.gli ho chiesto se ci fosse qualche documento da consultare o stampare per dimostrare questo in caso di contestazione dalle varie forze dell’ordine,a detta sua non serve nessun documento(anche perché non c’è),che mi basta dimostrare di essere dentro la lunghezza riportata a libretto e sono apposto così..vi risulta?
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 19/01/2026, 17:21

No, ma siamo in Italia...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 19/01/2026, 17:26

Anche a me chi ha collaudato il mezzo per importazione ha spiegato che se il verricello non sporge dalla sagoma, non va omologato

Però si sa, come vanno queste cose in Italia: troverai sempre pareri diversi anche tra chi lo fa di mestiere
T.n.T.

Messaggioil 19/01/2026, 18:01

In teoria, ma in teoria, mi diceva un mio amico che è perito in centro revisioni, tutte le cose che vengono fissate al telaio sono da omologare
Babbano

Messaggioil 19/01/2026, 18:01

Verrebbe da ridere per non piangere ognuno dice la sua, poi ti fermano le FdO e se gira malino c’è la multa sennò il ritiro del libretto ….

Sarebbe stato da far mettere per iscritto
Landcruiser18

Messaggioil 19/01/2026, 18:02

Se vai in revisione ti mandano via perché non è a libretto,se ti fermano ti sequestrano il libretto,se fai un incidente l’assicurazione non risponde,i periti ti dicono che non serve omologarlo ma non sanno dirti un documento che ti assicura la cosa..sinceramente mi fido zero,adesso aspetto che mi torna il libretto e ci riprovo,alla peggio lo metterò nel cassone

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 19/01/2026, 18:05

Quando fanno così bisognerebbe fargli firmare una dichiarazione con riportato quello che affermano. Ed in caso di problemi con le fdo, tirarla fuori. Verrebbe fuori un bel teatrino.... Cosa impossibile, ma sarebbe da fare veramente
Babbano

Messaggioil 19/01/2026, 18:09

Babbano ha scritto:Quando fanno così bisognerebbe fargli firmare una dichiarazione con riportato quello che affermano. Ed in caso di problemi con le fdo, tirarla fuori. Verrebbe fuori un bel teatrino.... Cosa impossibile, ma sarebbe da fare veramente

Sarebbe sì,ma per il quieto vivere ho lasciato stare,si sa mai che gli facevo girare le balle e mi mandava via bocciando tutto

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 19/01/2026, 18:18

A me lo stesso "ingegnere" che mi aveva fatto la revisione due anni prima mi ha contestato la punzonatura del numero di telaio del rimorchio perché poco visibile.
Forse ne frattempo ha avuto un calo della vista. :mrgreen:
verdone

Messaggioil 19/01/2026, 18:23

È assolutamente vero e la cosa é vecchia di alcuni anni, infatti Gian TD5 l'aveva già scritto a proposito del verro per il suo Disco II che monta REGOLARMENTE senza omologazione, e inoltre non è vero che non esiste una documentazione che autorizza il montaggio previo rispetto della misura di sagoma del veicolo.
Se lo contattate vi spiega tutto.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 19/01/2026, 18:24

tu verdone scherzi, ma io mi rendo conto che a chi cala la vista non si accorge del deficit che ha. O meglio, se ne accorge, ma non gli da peso e tende a minimizzare la questione. Quindi ci stà pure il calo della vista che non legge il numero di telaio!
Babbano

Messaggioil 19/01/2026, 19:02

jerry ha scritto:È assolutamente vero e la cosa é vecchia di alcuni anni, infatti Gian TD5 l'aveva già scritto a proposito del verro per il suo Disco II che monta REGOLARMENTE senza omologazione, e inoltre non è vero che non esiste una documentazione che autorizza il montaggio previo rispetto della misura di sagoma del veicolo.

Hai il contatto?da telefono non riesco a cercare gli altri utenti purtroppo

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 19/01/2026, 19:50

jerri ha rotto il cazz.o senza foto comunque, da anonimato
Babbano

Messaggioil 19/01/2026, 20:01

Cambia la tara, cambia il peso sugli assi e, last but not least, le MCTC non possono più procedere a collaudare tutta una serie di modifiche che sono appannaggio dei CPA.

Inoltre,

non ricordo perchè e percome ma sugli M1 è praticamente impossibile l'omologazione a posteriori del verricello, cosa ancora fattibile sugli N1 perchè rientrano nella c.d. "direttiva macchine"

C'è stato, effettivamente, un periodo molto breve in cui bull bar e winch erano stati "ignorati", ovvero montabili a determinate condizioni senza omologazione, ma si parla di mille mila anni fa.

Tanti editti, grida et leggi sono passate sotto i ponti da quei tempi oscuri. :twisted: :twisted:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/01/2026, 21:10

fanfango ha scritto:Cambia la tara, cambia il peso sugli assi e, last but not least, le MCTC non possono più procedere a collaudare tutta una serie di modifiche che sono appannaggio dei CPA.

Inoltre,

non ricordo perchè e percome ma sugli M1 è praticamente impossibile l'omologazione a posteriori del verricello, cosa ancora fattibile sugli N1 perchè rientrano nella c.d. "direttiva macchine"

C'è stato, effettivamente, un periodo molto breve in cui bull bar e winch erano stati "ignorati", ovvero montabili a determinate condizioni senza omologazione, ma si parla di mille mila anni fa.

Tanti editti, grida et leggi sono passate sotto i ponti da quei tempi oscuri. :twisted: :twisted:

Per il discorso della sagoma penso possa tener banco finché sta nascosto dentro un paraurti,su un Defender la vedo dura provare a convincere chi ti ferma che va bene finché sta nella lunghezza riportata a libretto.quello che mi dà più noia é il fatto che si sia fissato per lo spessore della bocca,le gomme non ha controllato se uscivano o no dai parafanghi,l’arco dietro non ha controllato se fosse a telaio,ma il fatto che la bocca sporgeva gli ha dato proprio fastidio,se andavo lì senza bocca e senza gancio ero apposto

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 19/01/2026, 21:18

jerry ha scritto:È assolutamente vero e la cosa é vecchia di alcuni anni, infatti Gian TD5 l'aveva già scritto a proposito del verro per il suo Disco II che monta REGOLARMENTE senza omologazione, e inoltre non è vero che non esiste una documentazione che autorizza il montaggio previo rispetto della misura di sagoma del veicolo.

L'ho avvisato....se ha tempo (e voglia) magari...ci fa visita....e ci racconta la sua esperienza! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 19/01/2026, 21:36

Babbano ha scritto:jerri ha rotto il cazz.o senza foto comunque, da anonimato

Ma lo sai che se non lo scrivevi non me ne sarei accorto? :?
Sarà stata la bannatura.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 20/01/2026, 8:48

Ho in mano un parere tecnico di un ingegnere di una MCTC ligure che dichiara, in effetti, che il montaggio del verro non necessita di omologa se all’interno del paraurti, ma nello specifico si trattava di un toyota J9 con il suo bel paraurti anteriore originale plasticoso dove tutto sta dentro
A sto punto e per logica o per assurdo dovrebbe valere oltre che per mezzi simili anche sui vecchi BJ4 e BJ7 o jeep CJ che hanno una predisposizione naturale per via del telaio tutto avanti, mentre sui Land è difatto impossibile
Mah
Landcruiser18

Messaggioil 20/01/2026, 9:10

Non riesco a concepire un parere tecnico che faccia unicamente testo al fatto di "essere in sagoma" come qualcosa di intelligente e sopratutto valido sulla strada.
Messa cosi', invece di controllare un fissaggio fatto correttamente e in sicurezza, basta che "stia dentro" e siamo a posto ... che concetto ridicolo, onestamente.
E dir che qua siam messi male, ma non cosi' tanto :lol:

Ma lo sai che se non lo scrivevi non me ne sarei accorto? :?
Anche io avevo notato sei stato "sfigurato", ma ho pensato magari e' il nuovo "tu" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2026, 9:12

Landcruiser18 ha scritto:mentre sui Land è difatto impossibile

Il mio su Def sta tutto dentro...

@fanfango, sono anni che leggo qui sta cosa del peso sugli assi, ma secondo me non c'è nessuna legge che dice che se monti una roba da 20 kg su una macchina che ne pesa 2000, bisogna andare in mctc.... e non avrebbe neanche molto senso

@leolito: il verricello deve sempre essere montato a regola d'arte. Non è che se non lo scrive il tipo nel parere tecnico, puoi appiccicarlo con lo scotch
T.n.T.

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE