Africaland • Leggi argomento - Defender e dakar

Defender e dakar

Tutto sulla Nuova Defender 2020

Messaggioil 12/01/2026, 19:54

jam ha scritto:Mr. Dakar ha fatto patatrac...

https://www.facebook.com/share/r/1GiAQk ... tid=wwXIfr

Ecco a cos'era abituato
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 13/01/2026, 7:54

Altre "chicche" sui defender
https://it.motorsport.com/dakar/news/da ... /10789441/

Oggi c'è la seconda tappa marathon, i piloti dormiranno dentro una tenda sulla sabbia, niente servizi igienici e cucine
https://it.motorsport.com/dakar/news/da ... /10789523/
Babbano

Messaggioil 18/01/2026, 19:28

Sempre più segreti del new Land che ha vinto la cat stock alla Dakar
https://it.motorsport.com/dakar/news/da ... /10790064/
Babbano

Messaggioil 19/01/2026, 20:14

Alla fine hanno vinto.

Anzi, hanno stravinto.

La cosa che più mi ha impressionato dai filmati è l'estrema sensazione di rigidità che si percepisce, seppur montando gomme da 35'.

un vecchio defender sarebbe imploso al terzo giorno.

Sono costruite per fare cose diverse, diranno i puristi.

Forse sì, ma forse anche no. Semplicemente questo fa quasi tutto molto meglio del vecchio.

la dakar e la sua vittoria è la dimostrazione che quando mamma land ci mette la testa, le cose le fa bene. Tradotto: con i budget e gli strumenti tecnici a loro disposizione, potrebbero benissimo studiare e costruire una serie di new defender per camel trophy in grado di fare LE STESSE COSE dei vecchi bidoni uscendone indenni.

D'altronde, nei camel come alla dakar, le macchine devono resistere solo 15 giorni.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/01/2026, 21:56

Onore al merito anche solo per l'impegno messo, ci mancherebbe!
Analizzando meglio la situazione, hanno stravinto una corsa di 7 macchine, dove 3 erano loro, e solo un'auto non ha avuto rotture varie :D Sono sponsor della dakar e hanno contribuito attivamente alla creazione della nuova categoria in pompa magna. Fatti un giro a vedere i competitor, io non l'ho fatto prima, ma effettivamente era una tragedia annunciata, piloti professionisti vs buoni amatori con soldi, macchina preparata da prodrive (che è il costruttore del prototipo che ha vinto la dakar auto assoluta!) vs privati
https://www.dakar.com/en/competitors cat stock
Ma l'auto è decisamente all'opposto dalle sua filosofia di serie full elettronica, praticamente ha il telaio, motore e scocca, il resto è profondamente rivista, e non vedrà mai uno sbocco sulla serie secondo me.
Quando in categoria appariranno un hilux preparado da gazoo racing o un raptor da m-sport, il defender avrà pane per i suoi denti, e si potrà affiggere galloni un po' più importanti di quest'anno :D o tornare alla triste e cruda realtà. Confido nella prossima edizione che sia più bilanciata!
Babbano

Messaggioil 23/01/2026, 17:44

fanfango ha scritto:Alla fine hanno vinto.

Anzi, hanno stravinto.

La cosa che più mi ha impressionato dai filmati è l'estrema sensazione di rigidità che si percepisce, seppur montando gomme da 35'.

un vecchio defender sarebbe imploso al terzo giorno.

Sono costruite per fare cose diverse, diranno i puristi.

Forse sì, ma forse anche no. Semplicemente questo fa quasi tutto molto meglio del vecchio.

la dakar e la sua vittoria è la dimostrazione che quando mamma land ci mette la testa, le cose le fa bene. Tradotto: con i budget e gli strumenti tecnici a loro disposizione, potrebbero benissimo studiare e costruire una serie di new defender per camel trophy in grado di fare LE STESSE COSE dei vecchi bidoni uscendone indenni.

D'altronde, nei camel come alla dakar, le macchine devono resistere solo 15 giorni.... :roll:

Scusa ma mi fa un po' sorridere l'affermazione che "un vecchio defender sarebbe imploso al terzo giorno".
Probabilmente un nuovo defender di serie sarebbe imploso molto prima.
Quindi secondo me non ha senso fare confronti fra cose diverse.
Fra l'altro, non vorrei dimenticare che la classic è stata vinta da un vecchio defender 109
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... and-rover/.

Quindi, W i vecchi defender!
moris

Messaggioil 24/01/2026, 8:18

moris ha scritto:Probabilmente un nuovo defender di serie sarebbe imploso molto prima.

Appena fatto avviamento i vari sensori avrebbero dato un'occhiata intorno, il motore si sarebbe spento, e sul display sarebbe apparsa la scritta: "Please take me back to Cortina"
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/01/2026, 11:08

Contento e merito per la vittoria ci mancherebbe, ma la classe stock mi ricorda un po’ il vecchio DTM dove Mercedes si era fatta il suo campionato, il suo regolamento e dominava … finché non arrivò l’Alfa
Landcruiser18

Messaggioil 24/01/2026, 16:34

Complimenti alla vecchietta che si è sculacciata due pajo più giovani di 15 anni... :D ;)
luckyboy

Messaggioil 24/01/2026, 18:34

Si mitica la 109!!
Il confronto tra old e new è difficile da fare. Oltre 600cv dovrebbero bastare per avere la meglio, con qualche modifica qua e la :D
Con la potenza bruta volava anche l' F104! E pure veloce!
Babbano

Messaggioil 25/01/2026, 16:24

moris ha scritto:

Scusa ma mi fa un po' sorridere l'affermazione che "un vecchio defender sarebbe imploso al terzo giorno".
Fra l'altro, non vorrei dimenticare che la classic è stata vinta da un vecchio defender 109

Però ciccio.... vecchio "defender 109" non si può proprio dire sai!!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 26/01/2026, 12:55

la classic non è una dakar

Chiaramente ognuno ha il suo parere, la mia analisi ovviamente verteva su due macchine entrambe preparate: il vecchio defender è l'antitesi della macchina che serve per vincere una dakar.

Rispondo a Orso: sicuramente si sarebbe trovato meglio a Cortina, :D ma sperando che non facesse troppo freddo... :mrgreen:

Comunque il concetto che volevo evidenziare è che se una qualsiasi Casa si mette in testa di fare una competizione, state tranquilli che lo fa in maniera adeguata.

Sensori: aerei ed elicotteri sono pieni di sensori e centraline... :roll: e non per questo vorreste volare ancora sul Fokker del barone rosso, no?? :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 26/01/2026, 12:58

Temo che alla tua domanda, qui in tanti risponderebbero che preferirebbero il Fokker :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 26/01/2026, 13:42

@ fanfango

Eccetto che se una casa ci si mette i risultati saranno egregi … guarda la Dacia (vabbhe il logo) :D
Landcruiser18

Messaggioil 26/01/2026, 14:35

T.n.T. ha scritto:Temo che alla tua domanda, qui in tanti risponderebbero che preferirebbero il Fokker :lol: :lol:

Beh io personalmente non ci penso neanche, 600cv sono pur sempre 600cv :mrgreen: veramente un bel mezzo, niente da dire. Un po' pesante per i miei gusti, ma c'è della cavalleria
Io aspetto il Defender al varco quando avrà dei degni avversari, che in questa edizione non c'era neanche l'ombra
Babbano

Messaggioil 28/01/2026, 7:08

fanfango ha scritto: il vecchio defender è l'antitesi della macchina che serve per vincere una dakar.

Esatto.
Come il nuovo è l'antitesi della macchina che serve a fare viaggi africani per conto proprio (senza assistenza e balie varie al seguito).
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/01/2026, 8:07

Comunque con una bella preparazione, un vecchio defender od un Discovery farebbero ancora la loro porca figura. In una categoria ovviamente con macchine assimilabili
Babbano

Messaggioil 28/01/2026, 8:52

Mettendo mano pesantemente e con un’assistenza di tutto rispetto un Bowler wildcat potrebbe essere una base
Landcruiser18

Messaggioil 28/01/2026, 15:34

Esatto.
Come il nuovo è l'antitesi della macchina che serve a fare viaggi africani per conto proprio (senza assistenza e balie varie al seguito).

amici frequentatori del continente mi riferiscono che i locali per nn sbagliare scelgono Troyota.... :roll: e che i land, sia nuovi che vecchi, siano ormai scomparsi.

Non so se sia vero, riferisco...

fanfango

Messaggioil 28/01/2026, 15:46

Secondo me i locali finiscono le auto che non vogliamo più noi, quindi fino a qualche anno fa erano quasi solo Land... poi i Land sono diventati troppo marci anche per loro e piano piano vengono soppiantati.
Là però hanno bisogno di roba senza elettronica e che sia ancora riparabile, senza attrezzatura della nasa. Una volta la differenza per Land, la faceva la disponibilità di ricambi. Ora credo siano anche più difficili da trovare (almeno alcuni).

Comunque di Land ne vedi ancora tanti, ma sono parecchio sgarruppati. Nei paesi in cui girano un po' più soldi, vedi quasi solo Land Cruiser (SA, NAM, ecc)
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a NEW DEFENDER 2020