Africaland • Leggi argomento - Info verricello,non va più omologato?

Info verricello,non va più omologato?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 20/01/2026, 9:16

Se chiedi a me, certamente. Io ho montato decine di aggeggi vari sui mezzi piu' svariati, anche quelli che qua da me non richiedono nessuna verifica, eppure lo faccio con la massima attenzione e qualita' di lavoro e materiali (io).
MA
a leggere questo topic mi viene il pensiero - sicuramente sbagliato - che se il verricello entra in sagoma posso montarlo senza problemi di verifica/omologazione (al di la' di come cacchio lo monto, bene o male), mentre se sporge dalla sagoma allora non e' possibile.
Ripeto sicuramente ho capito male, ma fa niente. Se fossi in una MCTC qualsiasi e l'ingenere di turno cominciasse a farmi questi discorsi, lo manderei a cagher senza se e senza ma ... son contento non mi toccano queste cose :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2026, 9:19

Ovviamente non è cosi..

Dice solo che se è in sagoma non va omologato, mentre il montaggio deve ovviamente sempre essere fatto correttamente.
Sarebbe come dire che il portabici, visto che non va omologato, puoi anche montarlo a caxzo, tanto non importa.

Se lo monti a caxzo e succede qualcosa, ne paghi le conseguenze. Ma c'è già una legge che lo dice, non dovrebbe esserci il bisogno di specificarlo in un parere tecnico
T.n.T.

Messaggioil 20/01/2026, 9:24

Capit.
Chiudo qui che sembra distogliere dal discorso ... ma io una cosa come il verricello lo esigerei venga messo a libretto.
In un paese pieno di inaspettate complicazioni come l'Italia, ma sopratutto con una discreta fumosita' burocratica, preferirei la chiarezza ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2026, 9:35

Bhe ma che venga montato a regola d’arte e corretto montaggio mi par implicito che stia dentro, fuori, sotto, sopra o dietro
Landcruiser18

Messaggioil 20/01/2026, 18:10

Babbano ha scritto:tu verdone scherzi, ma io mi rendo conto che a chi cala la vista non si accorge del deficit che ha. O meglio, se ne accorge, ma non gli da peso e tende a minimizzare la questione. Quindi ci stà pure il calo della vista che non legge il numero di telaio!

Quindi a questo punto perdere diottrie può essere equiparato a essere morti o essere strònzi.... tu non te ne accorgi, ma gli altri sì 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 20/01/2026, 23:46

Seguo
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 21/01/2026, 8:08

"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 21/01/2026, 14:16

Fatene buon uso. ;)
In allegato anche il pdf. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/01/2026, 14:19

Et voilà.

;)
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 21/01/2026, 14:28

Per mettere ulteriore benzina sul fuoco...E' defender o discovery? quel codice è per il paraurti originale. Se si omologa un paraurti uso gravoso e si mette a libretto.....Di conseguenza è valida la circolare?
Babbano

Messaggioil 21/01/2026, 14:39

Il codice OM51547EST44 è un riferimento tecnico molto specifico che identifica un'estensione di omologazione per il veicolo Land Rover Defender 90.

In relazione all'Articolo 236 del Regolamento del Codice della Strada (che abbiamo analizzato poco fa), questo codice è fondamentale per chi possiede un Defender e desidera regolarizzare alcune modifiche senza dover affrontare procedure burocratiche complesse o collaudi individuali gravosi.
Cosa significa esattamente?

OM 51547: È il numero di omologazione base assegnato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Land Rover Defender 90 per il mercato italiano.

EST 44 (Estensione 44): È il 44° aggiornamento/integrazione apportato a quell'omologazione originale. Le estensioni vengono create quando il costruttore aggiunge varianti, nuovi motori o, come in questo caso, accessori opzionali che diventano "di serie" o "approvati dalla casa".

Perché è così "famoso" tra gli appassionati?

Questo codice è spesso citato nei forum di fuoristrada e nelle pratiche di aggiornamento della carta di circolazione perché l'estensione 44 (e le successive) include ufficialmente una serie di allestimenti che prima richiedevano il nullaosta e il collaudo.

Se il tuo veicolo appartiene a questa serie di omologazione, puoi spesso ottenere la trascrizione a libretto di:

Pneumatici di misure diverse: In particolare le misure 235/85 R16 o 265/75 R16, che su molti vecchi modelli non erano presenti ma sono state incluse proprio in queste estensioni.

Accessori esterni: Come il verricello (winch), il paraurti per uso gravoso (heavy duty) o le protezioni anteriori (A-bar / Soft-bar).

Gancio traino: Spesso già previsto nelle specifiche tecniche dell'estensione.

Il legame con l'Art. 236

Come accennato nella risposta precedente, l'Art. 236 stabilisce che ogni modifica richiede "visita e prova". Tuttavia, se una modifica (es. montaggio di un paraurti specifico) è già contemplata in un'estensione di omologazione (come la EST 44) per quel numero di telaio:

La Motorizzazione può procedere all'aggiornamento semplificato della carta di circolazione.

Non è necessario richiedere un "nullaosta" individuale alla casa madre (Cetoc per Land Rover) se il veicolo è già nato sotto quell'estensione o se l'estensione è retroattiva/applicabile.

Come verificare?

Puoi trovare il codice di omologazione del tuo veicolo:

Sulla Carta di Circolazione (campo K).

Sulla targhetta identificativa (VIN plate) solitamente posta nel vano motore o sul montante della portiera.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 21/01/2026, 14:58

Esiste un qualche modo per verificare a cosa corrisponde un numero di omologazione?
C'è un database consultabile da qualche parte o è solo per le FdO e addetti?

EDIT: mi rispondo da solo. Ci sono servizi che lo fanno a pagamento, mentre l'accesso al portale dedicato è solo per FdO e operatori professionali

https://www.mit.gov.it/documentazione/a ... one-civile
T.n.T.

Messaggioil 21/01/2026, 15:31

io non girerei senza...Sabato mi hanno fermato mentre andavo in montagna in un paesino che non c'è niente, la stradale.
Hanno controllato tutto, gomme cage verro paraurti sottoporta snorkel ...che tutto fosse a libretto.
Gentili ma precisi.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 21/01/2026, 18:58

E se si montasse il paraurti originale Defender a fioriera x vericello allora non sporgendo sarei ok.. :D
sierra 1

Messaggioil 22/01/2026, 13:34

ma VERAMENTE credete che una circolare interna del 2002 sia ancora in vigore e che nel successivo quarto di secolo non siano intervenute una miriade di leggi nazionali et comunitarie??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Illusi!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE