Africaland • Leggi argomento - Range 3500 efi, pompa guasta?

Range 3500 efi, pompa guasta?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/01/2026, 10:04

La range con questi freddi non si accende e devo usare anche se non mi piace la bomboletta di etere, una volta accesa passa tranquillamente a gas e funziona bene, anche se commuto e la metto a benzina tutto ok una volta accesa,
Se giro il quadro e vado a sentire intorno al serbatoio il rumore della pompa si sente che gira, ma un rumore bassissimo quasi impercettibile, sarà guasta o sporca la causa dei mancati avviamenti? se la smonto e la pulisco risolvo o andrà sostituita?
Grazie per i consigli.
fabiop

Messaggioil 27/01/2026, 13:39

Stamani ho smontato e pulito le candele ed ho notato una scintilla piccolissima su tutte e otto, ho smontato la calotta dello spinterogeno e pulito la testa del rotore ed ho notato che ruotandolo fa uno scatto non di poco, ma è normale?
Rimontato tutto ora si accende ma sembra che manchi qualche cilindro e a sgassare fa dei gran botti, forse sembra fuori fase.
Ora compro 8 candele nuove e provo a montarle e vediamo, non è la prima volta che mettendole nuove risolvo.
fabiop

Messaggioil 27/01/2026, 19:34

Dimenticavo, si accende borbotta ma non sale di giri e dopo si spegne, quando non si spegne sgassando tira dei gran botti sia a gas che a benzina,
ma quel rotore dello spinterogeno, si muove e ruota un po' e non torna, non è che sono rotte le due mollette interne?
che movimento deve fare?
fabiop

Messaggioil 27/01/2026, 21:53

Nessuno deve essere solidale con l'asse dello spinterogeno che invece può avere un po di gioco
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a RANGE ROVER