Africaland • Leggi argomento - Diario: restauro completo/preparazione Defender 130 Td5

Diario: restauro completo/preparazione Defender 130 Td5

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 20/02/2026, 14:46

Spiego anche perché e cosa ci si siamo fumati...

L'idea nasceva dal fare un mezzo tipo "australiano" con il pianale posteriore piatto, perché consente di montare gli accessori da viaggio, con grande comodità (o addirittura fare una cabina da viaggio da montare solo all'occorrenza).
I pianali piatti però stanno bene su un Land Cruiser, mentre sul Def fanno schifo...

Per intenderci questo è un LC con pianale del cassone piatto MOD CUT

Da lì l'idea di fare il pianale riprendendo lo stile del 110 (le forme sono le sue, di tutto il passaruota e le quote in genere. Quando vi avevo chiesto delle misure era per stamparlo in scala e usarlo come modello... come si vede in foto :lol: )

Immagine

Quindi ha le forme del 110 fino a sopra i passaruota, così ho potuto ricavare anche dei comodi sportelli con gavoni: i due più piccoli davanti sono di servizio (uno l'avete già visto, a sx, per il carico gasolio, mentre quello a dx avrà i controlli per l'aria), mentre quelli dietro sono dei gavoni molto spaziosi.

Poi si finiranno le forme, rendendole più proporzionate con i moduli (mentre il pianale era importante che fosse più basso possibile)
T.n.T.

Messaggioil 20/02/2026, 15:04

Grazie al caz.zo che è più proporzionato un trayback (ha il pianale più basso), quel toyota ha le balestre
Babbano

Messaggioil 20/02/2026, 15:06

Ma si vabeh.. era per spiegare lo stile. Li fanno su qualsiasi tipo di mezzo
T.n.T.

Messaggioil 20/02/2026, 16:00

Babbano

Messaggioil 20/02/2026, 16:05

Esatto, secondo me non sta bene: il Def ha linee tondeggianti e quel tipo di pianale è troppo "moderno"

Tra l'altro è anche molto alto (per il motivo che hai detto, avendo le molle)

Oltretutto quello in foto è anche un po' mal assemblato, con il crossmember lasciato buttato lì
T.n.T.

Messaggioil 20/02/2026, 17:03

Gran bel lavorone, complimenti per la realizzazione ;)

Domanda, da dove nasce l'idea delle cerniere così sovradimensionate per gli sportelli laterali?
Capisco non voler nulla a vista dall'esterno, ma non si potevano fare più contenute (anche per contenere il disassamento dello sportello rispetto alla scocca una volta aperto)?
Digger

Messaggioil 20/02/2026, 17:15

E' una bella domanda e grazie
Le cerniere sono fatte così per consentire più che altro una chiusura stagna: in questo modo tutto il profilo può essere coperto dalla guarnizione (che diversamente dovrebbe saltare il cardine).

Però per farle così hai dei limiti determinati da dove casca il fulcro di rotazione: tutto lo sportello quando si apre, non deve interferire con la struttura esistente. Avendo lo sportello una costola interna per aumentarne la rigidità, se il fulcro del cardine non fosse abbastanza esterno e arretrato, la costola cozzerebbe sulla carrozza (e più sposti all'interno il cardine, più lo devi spostare indietro). Ciò ovviamente porta i cardini a diventare lunghi (perché sono arretrati per compensare il fatto che sono più interni).

Per quel che riguarda la dimensione, data quella forma non credo che siano troppo grosse, perché devono reggere lo sportello (e non piegarsi se per sbaglio gli di un colpo). Sono grandi in senso assoluto perchè ho dovuto arretrare il cardine al massimo.

Tieni presente che, ad esempio, inizialmente l'avevo pensati per avere una guarnizione anche sulla costola interna dello sportello, ma non ci sta, perchè sfregherebbe sulla carrozza quando si apre. Se avessi fatto i cardini più "corti", avrei peggiorato ulteriormente il problema (già ora la costola passa a meno di 1 mm dalla carrozzeria, quando si apre)

Per determinare le quote, abbiamo fatto un disegno che più tardi provo a postare (credo così si capisca bene il problema, mentre è difficile da spiegare su un forum).

Comunque a me quel tipo di apertura non disturba, anzi: lascia molto libero lo spazio di accesso al gavone (quello dietro in foto, non è tutto aperto, si vede che c'è ancora spazio dietro al cardine)

Edit: qui ho fatto foto ai progetti dei cardini, ma tanto non si capisce una mazza lo stesso :lol:

Immagine
Immagine

p.s. come noterete un mod sta modificando tutti i messaggi e togliendo il link all'immagine a piena risoluzione. Non è dato sapere il motivo..... ma se non si vede una mazza, non è colpa mia :roll:
T.n.T.

Messaggioil 20/02/2026, 18:01

Addirittura le cerniere in casa avete fatto! Pensavo fosse roba commerciale! Che impegno!
Babbano

Messaggioil 20/02/2026, 18:43

Quando dicevo tutto, mica scherzavo :lol: :lol:
D'altronde ci abbiamo messo 5 anni... :oops: :lol: :lol:

Abbiamo anche fatto l'anima in bronzo al cardine, per limitarne l'usura 8-) :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
T.n.T.

Messaggioil 20/02/2026, 19:57

Spettacolo 8-) 8-) 8-) Al confronto alcune cerniere di mezzi militari sono nulla

Per domenica, mannaggia!!! :o :o ci potrei essere !!! Per sporcarsi le mani, nessun problema ;) ;)

Per Levone, contavo di andare con la flip ...crip .....quella, per passaggio nessun problema!!!! :D :D ;) ;)
Sappi che ho raddoppiato l'assicurazione contro l'incendio ed a breve apporrò Ovali Verdi sparsi per mascherarla quanto possibile anche se la vedo difficile :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/02/2026, 12:57

Vado un po' avanti con gli sportelli, visto che hanno suscitato interesse.

Ho già spiegato le funzioni (davanti servizi, dietro stivaggio) e rispetto ai classici sportelli Wolf, abbiamo deciso di farli a filo carrozzeria, per evitare che colpi, rami, ecc, possano saccagnarli (mi piacciono anche di più).

E' la prima volta che facevo degli sportelli e l'ho studiati in modo da poterli fare con gli strumenti a nostra disposizione.
Abbiamo fatto un telaietto da rivettare internamente alla carrozzeria, a cui si appoggia uno sportello fatto in due pezzi: un telaio interno con delle coste per dare rigidità, e una copertura "piatta" di finitura, che abbiamo fatto tagliare al laser perché fosse molto precisa (della macchina abbiamo tagliato quasi tutto a mano, tranne i pavimenti e i lamierati posteriori, che abbiamo fatto fare al laser).

Per le serrature, abbiamo comprato da un produttore europeo, spendendo più del doppio che altrove, salvo poi vederle arrivare marchiate made in china :roll: :roll:
Almeno però le abbiamo prese tutte con le stessa chiave.

Qualche foto (non rimetto quelle dei cardini). Abbiate pazienza se sono in ordine sparso

Immagine Immagine ùù
Qui si vede la guarnizione che si pensava di usare inizialmente, ma che non passa con quel movimento di apertura (c'era solo un ritaglio, per fare le prove)
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
T.n.T.

Messaggioil 23/02/2026, 13:33

Che bel lavoro!
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 23/02/2026, 13:58

Grazie! :D
T.n.T.

Messaggioil 23/02/2026, 14:27

Azzo che lavorone.
Domanda: Ma avete fatto una prova di ingombri con le ruote? perchè secondo me potrebbero toccare nei gavoni, mi sembrano a filo della mensola molla. E' una mia impressione forse dalle foto
Babbano

Messaggioil 23/02/2026, 14:33

Si, certo :mrgreen: ;)

Abbiamo fatto una prima prova quasi vuoti, ma ci ho messo un 150 kg sul cassone, per non essere proprio vuoto.

Volevo poi riprovare tutto, prima di smontare per mandare in verniciatura.

Comunque non toccano e, anzi, c'è ancora un po' di spazio (cioè potremmo montare anche cerchi con offset un po' più basso). Sono appena più interni (pochi mm), delle molle

Immagine Immagine
T.n.T.

Messaggioil 23/02/2026, 14:42

Di solito queste prove si fanno senza le molle (arkadia insegnava)
Non uno, ma DUE muletti! Addirittura :lol:
Babbano

Messaggioil 23/02/2026, 14:45

Ci avevo pensato, ma non avevo voglia di smontare di nuovo tutto :oops: :oops:
Comunque più che dell'escursione, era una prova d'ingombri e un'idea ce la siamo fatta, abbastanza precisa.
T.n.T.

Messaggioil 23/02/2026, 14:50

Vedo anche qualcosa di interessante incernierato al telaio, lo sotto la cabina. Che cos' è?
Babbano

Messaggioil 23/02/2026, 14:55

Sono in nuovi vani batteria/compressore/accessori/ecc.

In pratica gli slider laterali hanno una chiusura a libro, in cui si può mettere un po' di roba, a cui si accede svitando 4 viti (lato telaio hanno due cardini, dall'altro 4 viti).

Cerco delle foto... ma qui siamo oltre l'illegalità :oops: :lol: :lol:

Edit: trovate

Immagine

Qui si vede lo spazio ricavato, da sotto al pavimento posteriore
Immagine
T.n.T.

Messaggioil 23/02/2026, 15:16

La cerniere però non ti portano via spazio internamente.
Mio fratello aveva (anzi ha ancora buttato lì) un Coupè Fiat, e le cerniere del baule lavorano proprio in quel modo... un disastro, qualsiasi sia la cosa tu metta dentro, loro immancabilmente ci cozzano :roll:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV