Africaland • Leggi argomento - Ma una P38 trentennale...?

Ma una P38 trentennale...?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 24/03/2026, 11:19

I Toy hdj80 hanno prezzi folli al pari dei G anzianotti quindi …. Ma l’80 resta l’80 a parer personale
Chiaro che se si vuole restare su mezzi trentennali la cerchia si restringe di molto

Ci sarebbe da capire anche su che budget orientarsi
Landcruiser18

Messaggioil 24/03/2026, 11:35

jerry ha scritto:Dei Disco 3 moooolto superficialmente ho letto qualcosa qui, a volte anche di tragico; a cosa si dovrebbe prestare attenzione?
Perchè la forbice dei prezzi dell'usato va dai 2K ai 20K che immagino sia la differenza tra un mezzo compromesso e uno in ordine.

Ti consiglio di sentire il Princi, lui con i Disco 3/4 ci ha tirato più di un rimorchiatore.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 24/03/2026, 12:04

Jerry,

lo sai vero che l'unica P38 buona è una P38 morta?? :roll: :roll:

Ciò premesso, le scelte rimangono due:

1) smettere di fare raduni lontani e/o dove serve un carro armato per divertirsi
2) comprare un D3 con motore fuso a 2 spicci, montare un motore nuovo ed avere una macchina eccezionale con 15-18k euro di spesa totale.

Tutte le altre opzioni sono da scartare.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/03/2026, 12:09

Bhe con 18k ti fai allora un'altro Def
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 24/03/2026, 13:54

zuckuss ha scritto:io Jerry non ho capito se vuoi prendere un mezzo per trainare il Land quando vai a fare fuoristrada oppure se ti serve una macchina normale da affiancare al Defender

Entrambe.

A me delle macchine frega tanto come niente, sono uno che se potesse le terrebbe finchè non c'è più fil di ferro a tenerle insieme che carrozzeria.
Vivo in ambienti rurali e mi sposto raramente nei grossi centri abitati.
La normativa green mi sta decisamente stretta per quanto possa pure condividerla.

Fare fuoristrada è uno dei pochi piaceri che ancora mi resta e onestamente non so nemmeno per quanto: facile che tra 10 anni sia vietato in tutto il mondo.
Da cui non riesco ad accettare l'idea di Nico di frequentare solo quelli intorno a casa per quanto la capisca profondamente.
Anzi, mi correggo, non è che non riesco, è proprio che non voglio.

Quindi se riuscissi a trovare un veicolo che mi permetta di viaggiare un po' più comodo e che mi permetta ANCHE di carrellarmi dietro Chimera come altre cose, sarebbe la quadratura del cerchio.
Ma proprio perchè delle macchine mi interessa poco non sono disposto ad avere nel frigo una cipolla ma un mezzo da svariati migliaia di euro in garage.

E le limitazioni alla circolazione dalle quali sono circondato mi infastidiscono terribilmente, ovviamente per la loro incoerenza tra città e città, regione e regione.
Io che sono più o meno equidistante tra Genova ed Alessandria vivo analmente ogni incongruenza.
Messe dette...

@Ghigo: Andrea ho difficoltà a sentirlo persino io. Come sta'... 'nzomma...

Mi state facendo ricredere sul Disco II.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 24/03/2026, 14:39

jerry ha scritto:Mi state facendo ricredere sul Disco II.

....senti il Princi, ne ha a mano uno adesso vissuto di carrozza ma rifatto di meccanica ;) ......con già gancio traino :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 24/03/2026, 15:04

Ma su Chimera hai il gancio di traino?

...perchè potrebbe servirti a riportare a casa il P38 sul carrello dato che si romperà :lol: :lol: :lol:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 24/03/2026, 19:48

Giffissimo ha scritto:Bhe con 18k ti fai allora un'altro Def

Così poi al ritorno dal raduno deve carrellarne due... :lol: :lol: :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 24/03/2026, 19:49

jam ha scritto:Ma su Chimera hai il gancio di traino?

...perchè potrebbe servirti a riportare a casa il P38 sul carrello dato che si romperà :lol: :lol: :lol:

peggio....al raduno ci arriva carrellando la P38... :lol: :lol:

fanfango

Messaggioil 25/03/2026, 9:14

Ovvio :lol: :lol: :lol:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 25/03/2026, 13:31

Ciao, io ho solo Classic e P38, attualmente la P38 ha 430.000km e sarò stato fortunato io, ma è giunto solo ora il momento di farci le teste, per il resto non ho avuto grossi problemi.
Ho il gancio traino, e il nullaosta per portarlo a 35q (cosa che non ho mai avuto lo sbatto di fare) traino trattori, legna e quello che mi capita spesso per tratte abbastanza lunghe e decisamente sopra i 35q e il confronto che faccio è un con Touareg, il P38 vince a mani basse come comfort e a mio avviso anche come stabilità forse anche grazie ai soffioni.

Io vado nella direzione opposta e te la consiglio :D
Oby8

Messaggioil 27/03/2026, 11:45

dico la mia, Ho preso il P38 per trainare, l'unico che senza chiedere dire fare traina 3500kg ( i D2 spesso sono omologati 1500/2000kg)
Dopo qualche "incomprensione" ( piccoli problemi elettrici, ma che su un mezzo di 30anni vorrei vedere chi non li ha) ci siamo capiti, e ora, aggiustato il tiro e soprattutto cambiato il modo di affrontare i problemi, dopo 30anni di defender,penso sia il miglior mezzo in circolazione.
la uso come prima macchina ( e forse molti problemi tipici del P38 vengono proprio dal rado utilizzo), RIGOROSAMENTE a benzina/GPL, che con il prezzo del diesel di oggi, sembra strano,ma conviene un 4.0 da 5km/Lit, la mia l'ho cercata con cambio manuale, ma questa è una scelta personale
Sostituito impianto aria con molle, e,Si, ci perde un pò nella comodità di traino, ma devo dire manco tanto ( avrò azzeccato il connubio molle/ammortizzatori giusto)
Nota finale, quando la cercavo io, i D2 stavano a prezzi davvero esagerati,ora sembrano essersi ridimensionati ,e a benzina ce ne saranno 3,ma, un P38 lo trovi sicuramente a meno, e poi... gli interni..non c'è storia
mille volte meglio del Disco
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 27/03/2026, 11:51

Mauro110 ha scritto:dico la mia, Ho preso il P38 per trainare, l'unico che senza chiedere dire fare traina 3500kg ( i D2 spesso sono omologati 1500/2000kg)

Le D2 autovettura, nate e mantenute autovettura, sono TUTTE con rimorchio 3.5 ton.
Le D2 autocarro o le autovettura "ex autocarro" (maldestramente NON aggiornate nella massa rimorchiabile) sono con rimorchio 2.0 ton.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/03/2026, 12:19

Più ci rifletto più mi sembra che una D2 il più originale possibile sia più meglio.

Ho cercato di mettere più più possibili.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/03/2026, 13:34

:3
mi raccomando autovettura, cambio manuale e niente soffioni! ;)
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2026, 14:22

Giffissimo ha scritto::3
mi raccomando autovettura, cambio manuale e niente soffioni! ;)

Preparati agli insulti del Ghigo 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 27/03/2026, 14:28

Al di là dei luoghi comuni, frequentati spesso dallo "scriventisssimo qui sopra", posso suggerirti sicuramente autovettura (per la nota questione del peso rimorchiabile), la presenza dei soffioni (che non sono assolutamente fonte di rogne, ma una volta ogni 5-6 anni hanno forse bisogno di una sostituzione), magari associata anche al comando per far abbassare il culone (in cabina di serie è già presente il pulsante per alzarlo all'occorrenza), sistema ACE antirollio (credo una delle caratteristiche che più ti farà amare la D2 e che le consente prestazioni di stabilità inarrivabili ad altri più costosi e recenti modelli)....e sul cambio automatico.....ecco....
Ecco...sul cambio proprio non saprei cosa consigliarti.
Io credo di aver fatto un bel po' di km a giro per l'Europa con la roulotte al seguito...cambio manuale...tutto normale, nessun problema, direi. ;)
Il cambio automatico è vecchia scuola, molto idraulico e poco elettronico, lento...con cambiate sornione in stile pullman.
I pareri sono molto discordanti sulla sua piacevolezza....
Tuttavia, in caso di frequenti rimorchi, penso che non sia così male, considerando che comunque è un cambio robusto e ben dimensionato agli utilizzi per cui era stato progettato.

mattia.ghigo

Messaggioil 27/03/2026, 15:12

Autovettura ha anche altri vantaggi dal punto di vista burogratico per bollo e assicurazione
ovviamente per i soffioni scherzavo anzi per agganciare il carrello sono una gran comodità (mi dicono)
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2026, 15:20

Non so se è ancora in vigore questa legge...ma fino a qualche tempo fa se l'auto è omologata autocarro può trainare rimorchi al massimo della propria larghezza. :roll: :?

mattia.ghigo

Messaggioil 31/03/2026, 11:09

(Le D2 autovettura, nate e mantenute autovettura, sono TUTTE con rimorchio 3.5 ton.
Le D2 autocarro o le autovettura "ex autocarro" (maldestramente NON aggiornate nella massa rimorchiabile) sono con rimorchio 2.0 ton.)

Ne avevo cercate tante e molte erano omologate addirittura traino Max 1500Kg
Comunque rimane sempre una questione di gusti personali, personalmente tra D2 e RRp38 il P38 vince a mani basse
Problemi di elettonica ? Si, è vero il P38 non se li fa mancare, ma anche il D2 non scherza.
Ho avuto in comodato d'uso per qualche mese un D2 diesel con "soffioni", Bèh! un paio di volte sono tornato a casa sui tamponi xchè aveva deciso di non alzarsi, e una volta sono rimasto chiuso fuori, non c'era modo di entrare,e una volta entrato mi dava "motore bloccato", dopo qualche decina di minuti ha deciso autonomamente di poter partire.
Quindi,per no avere 'sti problemi, o si resta su Disco 300 o su RR Classic (possibilmente Benzina), ma resta il problema del traino, non tutti i Disco hanno 3500kg e ,sulla base delle mie indagini,nessun Classic
A voi l'ardua sentenza ;)
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER