in salita sempre bloccato,anche in discesa,l'unico caso è sulla discesa liscia ghiacciata dove è meglio sbloccarlo
fanfango ha scritto:L'eventuale accelerata non servirebbe a niente.
Nel senso proprio tecnico della parola: non arriva motricità all'asse posteriore perchè totalmente privo di aderenza. Come si si accelerasse con la macchina ferma, centrale libero e una ruota sollevata anche solo 1 mm da terra.
E poi, se invece del ghiaccio dovessi affrontare una ripida discesa fangosa argillosa, (con il medesimo coefficiente di aderenza...0,2-0,1) non bloccheresti il centrale??
Babbano ha scritto:Ho capito Croll che per te la parola legge non sempre è accettabile. Ma quando si parla di fisica generalmente sono decisamente assolute![]()
A me piacciono decisamente i fondi a scarsa aderenza. A basse velocità il centrale bloccato è decisamente d'obbligo, a velocità sostenute di meglio c'è solo un autobloccante, che unisce la minor tendenza al sottosterzo del differenziale libero, al supporto alla trazione (sia in accelerazione, che soprattutto in frenata) del differenziale bloccato
Sidestick72 ha scritto:Uhmm quando hai voglia dai un'occhiata al mio canale youtube...
Al ghiacciodromo in parecchi son rimasti male del nostro bisonte da quasi 3 tonnellate
Sidestick72 ha scritto:Il canale è quello, mi pare siano nella sezione Outlanders,
Comunque il ghiaccio vetrone non perdona e mette in evidenza i limiti di tanti suv e 4x4
fanfango ha scritto:su che base hai questa convinzione?
Croll ha scritto:Sí, inoltre tu hai balestre o molle?
.
Nessuna delle 2
Dio mio, Fandango, senza voler offendere dimmi che non hai un lavoro da tecnico...
Vuoi che ti faccia uno studio dettagliato sul comportamanto elsitco sospensioni a molla elicoidale e puntoni in confronto tra balestre?
se ti dico esperienza personale, so che non ti conformi, quindi cercherò di spiegarmi:
la parola chiave è "smorzamento", ogni micro-slittamento di una ruota genera una vibrazione.
Stiamo parlando di una condotta prudente, a bassissima velocità.
Nel Defender, la molla elicoidale è un accumulatore di energia elastica: non appena la ruota perde grip, la molla "calcia" o inizia a oscillare. Questa micro-pulsazione rompe istantaneamente la tensione superficiale tra gomma e ghiaccio. Una volta che la molla inizia a far saltellare il ponte (anche in modo impercettibile), il grip è perso per sempre.
Nelle Series con balestra, queste hanno un forte attrito interno tra i fogli. Questo agisce come un freno naturale che impedisce al ponte di iniziare a "pompare" o rimbalzare quando una ruota perde e riprende aderenza. Il Defender, con le sue molle elicoidali molto più elastiche, tende a innescare micro-saltellamenti che rompono definitivamente il fragile legame tra gomma e ghiaccio.
In soldoni, se una ruota slitta, la balestra non reagisce elasticamente con la stessa velocità della molla; assorbe l'energia e mantiene il ponte fermo e pesante contro il suolo. Questo permette alla gomma di continuare a "grattare" con una pressione costante, senza rimbalzi.
questa è la spiegazione più tecnica e logica che mi è venuta in mente, ma ti dirò che guido land rover dal 78 su molte pieste europee e extraeuropee, con diversi tipi di terreno,
Se aggiungi che ho guidato su terreni equiparabili tra di loro sia le Seeries (a pertire dalla II) che i defender (a partire della'spirato senza servosrterzo di non ricordo più che anno) credo si possa dire che un po' di esperienza ce l'ho, e anche logica analitica.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti