Africaland • Leggi argomento - Vetri, chiusura, sportellino, pompa carburante... malfunzion

Vetri, chiusura, sportellino, pompa carburante... malfunzion

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/04/2026, 15:59

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio: recentemente ho riavviato il mio Discovery Td5 dopo un inverno di inutilizzo forzato e tanto umido in cabina… Il mezzo è partito al primo colpo dopo aver attivato un paio di volte la pompa carburante e sembrava che tutto funzionasse ma poco dopo e dopo aver fatto qualche chilometro (…e dopo aver per esempio abbassato i vetri elettrici) ho iniziato a riscontrare malfunzionamenti vari, tra cui: chiusura centralizzata funzionante solo su una portiera (!), tutti alzacristalli non funzionanti, sportellino carburante non funzionante e soprattutto il blocchetto di avviamento che nella posizione di contatto pompa diesel e accessori (radio, vetri, etc) non attiva più la pompa carburante nonostante il mezzo si riesca comunque ad avviare girando la chiave fino in fondo camminando poi perfettamente.
Ho controllato ovviamente tutti i fusibili sotto il cofano e sotto il volante di guida, ho pulito con appositi prodotti per contatti elettrici per almeno due/tre volte tutti i connettori della BCU e intorno al piantone di guida ma non ho riscontrato alcun miglioramento. Rimane una chiusura funzionante, il motore ok, fari ok ma non riesco più a chiudere auto ne ad alzare vetri ma soprattutto ad attivare pompa prima dell’avviamento. A qualcuno viene in mente qualche possibile spiegazione e soluzione? Grazie molte
Non tutti quelli che vagano si sono persi
Neruda

Messaggioil 10/04/2026, 19:19

Interruttore a chiave del quadro
Ma secondo me si riprende da sola utilizzandola
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 11/04/2026, 8:28

Mi sa che il problema tu l'abbia citato a inizio racconto.
Tanto umido in cabina.
Molto probabile che BCU dietro cassetto passeggero....abbia risentito pesantemente....dovresti smontarla e verificare le condizioni..... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/04/2026, 10:06

Buongiorno, io penso a batteria scarica e alghe nel serbatoio.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 11/04/2026, 18:56

Grazie a tutti ! ...Oggi ho smontato la BCU (che è vicino ad altre due "centraline" di cui non conosco nome e funzione) ma non mi sembrava particolarmente "ossidata" o danneggiata dall'umidità come pensavo e suggeriva anche Mattia... Ho comunque pulito tutti i contatti ancora una volta insieme a quelli di collegamento alla portiera. Sono poi riuscito ad alzare i cristalli grazie al Nanocom ma i malfunzionamenti persistono... La batteria è nuova come anche la pompa carburante... Qualche altra idea ? Thanks !!
Neruda

Messaggioil 11/04/2026, 19:06

Immagine
Immagine
Neruda

Torna a DISCOVERY