Africaland • Leggi argomento - Problema differenziale anteriore

Problema differenziale anteriore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 19/04/2026, 22:12

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, ho un problema con il differenziale anteriore del mio disco 300.
Mi è capitato per la seconda volta, di sboccolare la carcassa del differenziale, dove alloggia il planetario sinistro (lato semiasse più lungo). Sul differenziale originale non ho dato peso più di tanto perché volevo metterne uno bloccabile, e ora che ho un tyrex pneumatico con nuovi semiasse, mi ritrovo con lo stesso problema. Qualcuno di voi mi può indicare le possibili cause? Le mie domande sono: 1 ho il ponte storto? 2 è possibile che in fuoristrada il semiasse più lungo ha dei momenti di torsione anomala? 3 tutto il ponte si piega in un momento di massima trazione e poi ritorna dritto ? Grazie
Pialla

Messaggioil 19/04/2026, 23:17

Il problema si è presentato la seconda volta con blocco inserito o disinserito?
Hai controllato eventuali giochi eccessivi o anomalie lato mozzo ruota e/o perni fuselli?

Immagino che il montaggio del differenziale sia stato eseguito rispettando tutti i precarichi e le coppie di serraggio, come da manuale officina.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/04/2026, 23:30

Non so il momento esatto in cui è successo o se è un consumo lento e costante, so che quando scarico l'olio, è brillantato.
L'unica cosa anomala che ho notato su lato ruota, e che l'olio differenziale è entrato nella boccia e viceversa il grasso della boccia.
Pialla

Messaggioil 20/04/2026, 7:46

Gia' vista una cosa simile era storto il ponte. Indagherei su questo.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 20/04/2026, 7:51

Col ponte storto si dovrebbero notare tanti altri problemi, soprattutto su strada asfaltata.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 20/04/2026, 13:37

La macchina cammina bene su strada, ma dal lato destro la macchina risulta più bassa, mia personale ipotesi molle snervante (da verificare anche questo) ma se può essere d'aiuto ben venga.
Pialla

Messaggioil 20/04/2026, 13:55

se non fai off road molto spinto non c'e' ragione che si rompano i differenziali per altri motivi .
apogeo

Messaggioil 20/04/2026, 14:00

Faccio off Road molto spinto, quando mi capita di uscire la domenica. La macchina è più tosto sollecitata nelle mie uscite
Pialla

Messaggioil 20/04/2026, 17:03

Pialla ha scritto:La macchina cammina bene su strada, ma dal lato destro la macchina risulta più bassa, mia personale ipotesi molle snervante (da verificare anche questo) ma se può essere d'aiuto ben venga.

Tutte le Land Rover con più di vent'anni sono più alte dal lato guida, le molle anteriori di serie hanno lunghezze diverse.
Cosa intendi con il temine "sboccolare" ? Non ci sono boccole nel differenziale:

landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 20/04/2026, 18:55

Intendo che il foro nella carcassa del differenziale dove alloggia il planetario, viene allargata/consumata dallo stesso planetario. Inoltre ora che ci penso, quando sgancio il blocco, mi sale l'olio fino al compressore.
Pialla

Messaggioil 20/04/2026, 19:34

Pialla ha scritto:Intendo che il foro nella carcassa del differenziale dove alloggia il planetario, viene allargata/consumata dallo stesso planetario. Inoltre ora che ci penso, quando sgancio il blocco, mi sale l'olio fino al compressore.

Quando l'olio del ponte torna al compressore significa che la tenuta rotante è rotta o montata male.
Per capire il problema dello "sboccolamento" devi utilizzare nelle spiegazioni i nomi esatti dei particolari interessati al guasto, il planetario in quanto tale non esiste, esistono gli ingranaggi planetari ma da quanto mi riesce di capire non sono quelli che si guastano, sarebbe bene che tu postassi una foto dei particolari rotti.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 20/04/2026, 22:29

La tenuta rotante è stata montata correttamente come anche tutto il differenziale montato sempre da me.
Ha funzionato tutto correttamente per circa un anno, poi ho iniziato a vedere olio sputato fuori dal compressore.
Chiedo scusa se non sono abbastanza chiaro, planetario penso sia scontato parlando del differenziale.
Comunque, la zona rovinata si trova sulla carcassa o scatola del differenziale, nel punto in cui l'ingranaggio planetario ( parte cilindrica esterna alle 24 cave) ruota. Spero di non aver sbagliato, appena smonto la scatola metto le foto.
Questo consumo crea un gioco eccessivo tra il complesso di ingranaggi.
Pialla

Messaggioil 21/04/2026, 0:01

1.jpg

Se lo "sboccolamento" avviene sull'ingranaggio centrale ("planetario") del differenziale, controlla che i cuscinetti del supporto e le relative piste non siano usurate o danneggiate.
Occorre controllare anche che la scatola del pignone (volgarmente detta "pera") non sia danneggiata.

Quando rimonti il differenziale, segui tutti i passaggi descritti nel manuale officina (con i giusti precarichi di pignone/corona e gioco cuscinetti assiali) oppure rimonti tutto seguendo l'istinto?
Ammesso e non concesso che tu sappia smontare e rimontare il differenziale, non è detto che il tuo lavoro sia fatto a regola d'arte.
Magari, inconsapevolmente, salti qualche passaggio.

La tenuta rotante potrebbe pure lavorare male qualora il tubo di collegamento sia stato tagliato troppo corto.
Di norma deve essere lasciato della lunghezza fornita, per potergli permettere di muoversi e non stirarsi.
Va creata un'ansa, facendo attenzione che il tubo rimanga lontano dagli organi in movimento, come la corona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 21/04/2026, 6:32

Dove ho messo le frecce si è consumato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pialla

Messaggioil 21/04/2026, 7:46

E il relativo semiasse invece non e' consumato sul millerighe in quel punto?
apogeo

Messaggioil 21/04/2026, 15:49

No, non è consumato. Pensavo che in questo forum avrei trovato una risposta prima di smontare, anche perché dicono che i ponti Land rover sono di carta. non ho capito ancora dov'è il punto debole. Comunque appena smonto vi aggiorno.
Pialla

Messaggioil 21/04/2026, 16:35

Pialla ha scritto:Pensavo che in questo forum avrei trovato una risposta prima di smontare.

Purtroppo ci hanno rubato anche l'ultimo palantir, ma abbiamo già fatto una cordata per acquistarne di nuovi direttamente da Fëanor a Valinor.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 21/04/2026, 16:38

Rispondere ad una domanda del genere, esposta così, senza una descrizione dettagliata, senza misure, senza foto dell'usura... non è meccanica, è stregoneria.
Se la parte cilindrica del planetario è diventata conica molto probabilmente hai il ponte piegato, ma si fà prima a misurarlo che a tirare ad indovinare.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/04/2026, 16:31

Pialla ha scritto:No, non è consumato. Pensavo che in questo forum avrei trovato una risposta prima di smontare, anche perché dicono che i ponti Land rover sono di carta. non ho capito ancora dov'è il punto debole. Comunque appena smonto vi aggiorno.
se non hai capito perche sono fragili ho qualche dubbio su come tu possa aver fatto il lavoro correttamente, a prescidere se il ponte sia storto
belve

Messaggioil 22/04/2026, 17:54

al 90% come già detto da apogeo, sembra dovuto al ponte storto
Babbano

Prossimo

Torna a DISCOVERY